AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Diversita' fra schiume dello schiumatoio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53035)

SMM 27-08-2006 21:04

Diversita' fra schiume dello schiumatoio..

Che differenza c'e' tra il far schiumare lo sciumatoio diciamo, a schiuma secca o bagnata ??
Cioe', e' meglio avere una schiumazione secca, e tenere il bicchiere dello skimmer alto, o avere un a sciuma quasi licquida e tenere il bicchiere dello skimmer basso ?
Grazie.

fappio 27-08-2006 22:03

SMM, la schiumature dovrebbe essere piuttosto scura , e molto maleodorante , più che il colore della schiuma dovresti avere uno schiumatoio di qualità...che schiumatoio hai ?

waveform 27-08-2006 23:18

Riporto quello che dice Alessandro Rovero a proposito della schiumazione.

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Ci sono precise sperimentazioni su questo visto che la schiumazione è un procedimento che risale alla fine dell'800 (per altri scopi). Un bell'articolo l'ha scritto Richard Harker vari anni fa sfatando un sacco di miti sulla schiumazione, poi c'era un bell'articolo su Hydra un paio di anni fa... ma mi sa che non li legge nessuno.

Con schiumato color giallo-birra hai una maggiore quantità di sostanza organica e minore quantità di particolato (fitoplancton, batterioplancton, ecc.), con schiumato più scuro rimuovi meno sostanza organica e più particolato. Da qui si capisce che tutti quelli che la vogliono "scura" non sanno bene quello che dicono...

Io sul mio ho regolato per una schiumazione molto bagnata, appena avviato la schiuma arriva persino oltre la base del bicchiere (non del collo, del bicchiere) e sono costretto a pulirlo ogni 2-3 giorni, però ho i fosfati a 0,02!

fappio 27-08-2006 23:37

waveform, è difficile che il particolato ed il plancton esca da uno sciumatoio serio comunque condivido anche io una schiumazione non troppo scura , forse color birra è esageratamente chiara , poi ci sono moltissimi articoli che dicono l'oposto .....certo che per avere gli 0,02 non si può generalizzare dando solo il merito ad una buona schiumazione , conta moltissimo la luce le rocce quanti pesci e come ,quanto li nutri .....

waveform 27-08-2006 23:43

Non saprei risponderti, non l'ho detto io :-)) Ma dalla mia piccola esperienza posso dirti che mi trovo meglio con una schiumazione bagnata.

asvanio 27-08-2006 23:46

Quote:

Originariamente inviata da fappio
waveform, è difficile che il particolato ed il plancton esca da uno sciumatoio serio comunque condivido anche io una schiumazione non troppo scura , forse color birra è esageratamente chiara , poi ci sono moltissimi articoli che dicono l'oposto .....certo che per avere gli 0,02 non si può generalizzare dando solo il merito ad una buona schiumazione , conta moltissimo la luce le rocce quanti pesci e come ,quanto li nutri .....

quoto cosi' e troppo generico

SMM 28-08-2006 19:03

Ho un Deltec MCE 600...
Come lo devo tenere il Bicchiere ?

rveronico 28-08-2006 19:14

ragazzi date retta, quello che dice Rovero è basato su tanta tanta esperienza... :-)
ciao
Rob.

Rama 28-08-2006 20:14

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Con schiumato color giallo-birra hai una maggiore quantità di sostanza organica e minore quantità di particolato (fitoplancton, batterioplancton, ecc.), con schiumato più scuro rimuovi meno sostanza organica e più particolato. Da qui si capisce che tutti quelli che la vogliono "scura" non sanno bene quello che dicono...

Questo mi sembra un ottimo spunto sul quale occorrerebbe ragionare, perchè secondo me è radicata una certa tendenza a credere che lo schiumato "denso e scuro" contenga la stessa identica quantità e qualità di composti rispetto ad una schiumato più chiaro e liquido...

Chi ha orecchie per intendere, intenda. ;-)

SMM 28-08-2006 20:38

Si ma io che sono un neofito non capisco tanto questi ragionamenti da esperti... State andando un po' oltre la mia domanda, che in poche parole era:
Meglio una schiuma densa e scura, o liquida e chiara ??
Da quel che capisco finora liquida e chiara o no ?
E il Bicchiere del Mio Deltec a che altezza lo devo tenere ?
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.