Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Tuesen non ho mai sentito parlare di soluzioni tampone a 7 e 10. Sempre a 4 e 7 oppure molto raramente a 7 e 9.
Ti ho posto questo quesito perchè a me è stato consigliato da un'analista di laboratorio di tararlo a 4 e 7 per l'acqua marina e non a 7 e 9.
Domani cmq lo contatterò e chiedero spiegazioni in merito
Saluti
Tiziano
IKS e Aquamedic, Tunze..Dupla..etc... vendono pH 4, 7 e 9
alcuni apparecchi mi pare Seramic della Sera oppure proprio anche IKS vogliono tarature a 10
WHY BE NORMAL ?
Si lo so che si può tarare con 4, 7 oppure 9.
Non avevo mai sentito parlare di soluzioni tampone a 10.
Poi per quanto riguarda la taratura del Phmetro a 4 e 7 per leggere il Ph dell'acqua marina questo mi è stato suggerito da una analista in quanto pensavo anch'io si dovesse tarare con soluzioni a 7 e 9.
Saluti
Tiziano
GRazie ora capisco gia di piu, mettero come dice niko la sonda nel reattore e lo svuotero un po e regolero a 6.4 il ph se riesco a inserirlo.
Ultima domanda ma leggevo che il reattore non dovrebbe funzionare di notte e' per quello che parlavo di TIMER
GRAZIE
daniele1982, io non me ne intendo comunque funziona cosi , l'elettrovalvola è una valvola che si apre e chiude a comando di impulsi elettrici , la sonda del phmetro messa nel reattore è collegata ad un phmetro per l'appunto , tarabile ad un determinato valore, quando il valore , in questo caso il ph sale , all'interno del reattore per effetto tampone del materiale a calcareo il phmetro comanda con un 'impulso all'elettrovalvola di aprirsi e di lasciare passare la co2 , questo aperazione verrà effettuata ogni volta che i ph sale....asistono soluzioni per la taratura , da 1 a 14,,,,domanda ma l'elettrodo per l'acqua marina è lo stesso del reattore , io l'ho usato per l'acqua calcarea e mi si è sputtanato subito
daniele1982, l'elettrodo non è eterno quando non riesce più a tenere la taratura è da cambiare ......l'acqua calcarea ha il ph a 12,4 dunque ho fatto io una ******* , io so che esistgono sonde per il dolce , acqua salata e per i vari valori di acidità o alcalinità, comunque sentiamo i + esperti, anche a me interessa