Ciao a tutti! sono nuovo e non esperto
Volevo postarvi un paio di foto del mio acquario perché da qualche tempo ho un po' di problemi con le piante.
Alcune info prima dei vs consigli:
* L'acquario è un ASKOLL pure L (70lt)
* Illuminazione a led per circa 10 ore (timer automatico con tramonto e effetto blu notte)
* Acquario allestito circa 3 mesi fa
* Acqua del rubinetto
* Temperatura circa 24/25° (non conosco valori dell'acqua ecc..non uccidetemi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
...)
* Filtro esterno all'acquario con sistema Askoll (cannolicchi+cartuccia Askoll con antinitrati e carbone, cambio cartuccia una volta al mese, pulizia spugne filtro ogni 15gg)
* In tre mesi solo un cambio d'acqua (un 20% sempre con acqua di rete)
* Popolazione: 2 cory, 2 colisa lalia, 12 neon (so che ci andrebbero con i colisa) e 1 rasbora (superstite..so che vanno in gruppo..)
* piante: 2 Echinodorus (1 pasticca a 2cm da radici), 2 Microsorum (stanno facendo piante nuove su foglie), 2 anubie (recuperate da vecchio acquario e in lenta crescita con foglie nuove)
* Nessuna fertilizzazione né nel terreno (a parte 2 pastiglie per le echinodorus) né tramite liquido nell'acqua.
Le alghe (a occhio dalle foto sono alghe o qualche carenza di fertilizzante?) si sono presentate in maniera più consistente nelle ultime settimane, nei primi giorni non c'erano molte foglie con quelle macchiette marroncine. Non riesco a capire se è un effetto della mia mancata fertilizzazione o se è colpa del fatto che uso acqua del rubinetto...
Grazie mille per ogni vs consiglio.
ciao!
Davide