Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io piuttosto che 2 stadi di carbone, ne prenderei uno con carbone + resine e magari con il TDS meter. per la pompa booster devi vedere un po' come stai in casa. tendenzialmente ai piani alti ce n'è bisogno, ma se stai al 1° o 2° anche no
il tuo impianto dovrebbe essere circa come questo:
poi, se proprio hai la pressione bassa, in casa, puoi chiedergli cosa verrebbe a costare con la pompa booster. ce ne sono anche di quelli che montano le resine in orizzonale (quei silurotti posti in alto), però ti conviene utilizzarle nei classici bicchieri in verticale, sia perchè lavorano meglio che perchè costa poi meno il ricambio.
Ciao ragazzi,
E' arrivato l'impianto (50-sx quello consigliato da voi) oggi lo monto e se faccio in tempo faccio il primo cambio d'acqua.
Dato che ho i valori sballati pensavo di fare un bel 55 Litri su 200 totali dite che è troppo?
Inizio già a togliere la sabbia e la prima spugna filtro.
Se i valori migliorano domani pensavo di andare a comprare qualche roccia.
Ciao ragazzi,
E' arrivato l'impianto (50-sx quello consigliato da voi) oggi lo monto e se faccio in tempo faccio il primo cambio d'acqua.
Dato che ho i valori sballati pensavo di fare un bel 55 Litri su 200 totali dite che è troppo?
si ma è l'SX -dr ? cioè con le resine deionizzanti?
stai facendo un cambio del 27% circa,quando gli animali non hanno problemi lo puoi fare (intendo i pesci),altrimenti si fanno cambi del 15% imho
si ma è l'SX -dr ? cioè con le resine deionizzanti?
stai facendo un cambio del 27% circa,quando gli animali non hanno problemi lo puoi fare (intendo i pesci),altrimenti si fanno cambi del 15% imho
Ciao ragazzi,
ho finalmente installato il sistema di osmosi e sto facendo fare i primi giri di avviamento.
Voi che siete più esperti di me come si fa a lasciare la membrana in acqua, basta chiudere la mandata dell'acqua?
ricordati il primo avviamento dell'impianto.
membrana e resine smontate, fai girare qualche litro d'acqua.
monti solo la membrana (no resine) e scarti una 30na di litri d'acqua buona.
poi monti le resine e puoi iniziare ad utilizzare l'acqua.
ricordati il primo avviamento dell'impianto.
membrana e resine smontate, fai girare qualche litro d'acqua.
monti solo la membrana (no resine) e scarti una 30na di litri d'acqua buona.
poi monti le resine e puoi iniziare ad utilizzare l'acqua.
si questo,infatti lo ho salvato perchè utile,ma io mi riferivo all'utilizzo costante,che so faccio 15 litri da usare ogni settimana e quanta ne butto via prima di metterla nella tanica? (ovviamente a questo punto ho anche le resine,mentre la prima voltra in assoluto come tu hai scritto monto solo la membrana e i filtri a sedimento e carbone,poi vado anche con le deionizzanti)