Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2015, 03:42   #21
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Assolutamente non devi diminuire il fotoperiodo, ma devi diminuire i WATT LUCE ripeto 1 Watt per litro con le piante chè hai sono troppi procedi come suggerito sopra inserisci in vasca una decina di lumace NERITINE e dei otocinclus ti mantengono la vasca pulita
ciao pietro, ho gia neritine e oto nella vasca... posso sostituire per esempio una plafoniera da due neon t5 54W con una plafoniera easyled sempre da 54W? diminuirei il wattaggio giusto?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2015, 13:11   #22
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Assolutamente non devi diminuire il fotoperiodo, ma devi diminuire i WATT LUCE ripeto 1 Watt per litro con le piante chè hai sono troppi procedi come suggerito sopra inserisci in vasca una decina di lumace NERITINE e dei otocinclus ti mantengono la vasca pulita
ciao pietro, ho gia neritine e oto nella vasca... posso sostituire per esempio una plafoniera da due neon t5 54W con una plafoniera easyled sempre da 54W? diminuirei il wattaggio giusto?

Mi dispiace ma con i LED non posso proprio aiutarti, un consiglio chè ti posso darti. E lascia stare i led e contcentrati nel diminuire i WATT, io proverei con solo due neon 54 Watt. Aggiungendo dei reflettori, secondo me dovresti risolvere il problema farei prima questa prova e poi prenderei una decisione alternativa.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 13:38   #23
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Assolutamente non devi diminuire il fotoperiodo, ma devi diminuire i WATT LUCE ripeto 1 Watt per litro con le piante chè hai sono troppi procedi come suggerito sopra inserisci in vasca una decina di lumace NERITINE e dei otocinclus ti mantengono la vasca pulita
ciao pietro, ho gia neritine e oto nella vasca... posso sostituire per esempio una plafoniera da due neon t5 54W con una plafoniera easyled sempre da 54W? diminuirei il wattaggio giusto?

Mi dispiace ma con i LED non posso proprio aiutarti, un consiglio chè ti posso darti. E lascia stare i led e contcentrati nel diminuire i WATT, io proverei con solo due neon 54 Watt. Aggiungendo dei reflettori, secondo me dovresti risolvere il problema farei prima questa prova e poi prenderei una decisione alternativa.
Ok, provo a togliere una plafoniera, che cosa sono i reflettori?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 13:56   #24
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma per assurdo, se il problema sono i troppi watt, e se schermasse il tutto con delle belle e utili galleggianti?

Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 14:55   #25
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Ma per assurdo, se il problema sono i troppi watt, e se schermasse il tutto con delle belle e utili galleggianti?

Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.
Ho tolto una plafoniera e l'acquario è molto piu buio ovviamente. Ci sono delle zone molto in ombra dove passa pochissima luce. Penso che sia una buonissima idea le piante galleggianti...ma aspettiamo conferma. Caso mai dovessero diminuire le alghe con una sola plafo provo ad aggiungere galleggianti e rinserire la seconda plafo?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 14:56   #26
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io direi, forse controcorrente, rimetti la luce com'era, vai di galleggiante e vedrai che le alghe spariranno!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 16:15   #27
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Io direi, forse controcorrente, rimetti la luce com'era, vai di galleggiante e vedrai che le alghe spariranno!
Quoto
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 16:29   #28
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
luca321 Osserva bene la sua vasca, hai visto come e situata. Se mette le piante gallegginti non gli arriva ne luce sufficente in alto ne in basso e buona notte, Leopoldo123 i reflettori servono e concentrare la luce e a non farla disperdere i reflettori sono questi vedi che in commercio trovi anche quelli cinesi che costano un pochino meno ci sono di tutte le misure.



  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 16:35   #29
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si Pietro, ok, ma col Ceratophyllum galleggiante, per bloccare completamente la luce, dovrebbe farne crescere a chili e forse in quel caso avrebbe poca luce sotto.

Che poi, sotto alla base ha delle Cryptocoryne, alle quali interessa poco della luce, sopra ha del muschio e quell'altra pianta che comunque col Ceratophyllum verrebbe parzialmente schermata.

Quindi, A) schermo della luce
B) produzione di allelochimici contro le alghe stesse
C) assorbimento possibili eccessi di nutrienti in vasca

Ripeto, secondo me basta aggiungere le piante giuste e la questione si risolve.

Se deve cambiare l'impianto delle luci, deve ripartire con 4 ore di luce più un ora a settimana per far ambientare le piante.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 16:51   #30
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sono buone tutte e due le soluzioni, ma bisogna provare e vedere come reagiscono le PIANTE. Io o opptato per la prima scelta, perchè le piante gallegianti non piacciono. Sembra di avere un lagetto artficiale ho una pozza stagnante in casa, e solo estetica a me non piace.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , piante , rigogliose

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22205 seconds with 12 queries