Salve a tutti, partiamo dall'inizio, circa 1 anno fa ho comprato il mio primo acquario, 100x30x40, sono partito come tutti coi poecilidi e piante "semplici" dopo circa 1 anno ho deciso di cambiare specie, quindi verso fine estate ho venduto e regalato tutti i poecilidi e anche le piante. Tuttavia mentre mi stavo preparando a una nuova specie ho riscontrato un problema fondamentale, l'illuminazione... volendo io inserire piante più "belle" ma anche più esigenti dovevo per forza di cose cambiare la il mio impianto d'illuminazione che di serie monta un solo neon t5 ( che voglio cambiare ) il problema sta nell'inserire un'altro neon, lo spazio non è tanto perchè oltre al neon con cuffiette nel mio coperchio si trova una specie di scatola, spero presto di caricare delle foto, adesso non so se posso intervenire direttamente io rimuovento questa specie di scatola e spostando anche la prima posizione delle cuffiette così da poter alloggiare comodamente due neon, comunque apparte i neon stavo pensando anche ai lead ma non so nulla a riguardo d'acquario. Adesso in poche parole sto ripartendo da capo, e sono disposto a cambiare tutto, la vasca è ancora con acqua e presto la ripulirò, mi consigliate di pulirla con l'acqua dentro e poi svuotarla oppure svuotarla e poi pulirla? Ho la possibilità di spostare tutto il pacco filtro pompa e termometro dall'acquario in una bacinella per non far muorire le colonie batteriche e quindi partire con anticipo rispetto al mese di maturazione, considerando che inizio luglio devo andare in vacanza e non potrò badare io personalmente alla vasca per una settimana. L'acquario al momento ha anche ghiaino medio che vorrei cambiare e terriccio fertile.
Saluti Giuseppe.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)