Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2015, 10:21   #21
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ema_78 Visualizza il messaggio
Scusate la banale domanda .... quante piante posso inserire nel mio acquario?
Secondo la mia ignoranza, quanto bastano a rendere la vista gradevole e consentire un nuoto agevole ai pesci. La vasca è piccolina.. secondo me le piante aiutano molto ma non sono la priorità adesso. Se ti muoiono i pesci corri a fare il test dei nitriti e degli altri valori. Cerca di trovare il giusto equilibrio di alimentazione e cambi d'acqua. Credo sia questa l'urgenza.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2015, 10:32   #22
projo
Guppy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i pesci sono tutti come quello che ho visto in foto e non hai un fondo fertilizzato o drenante, ti consiglio della Salvinia Natans come galleggiante e della Limnophilla da piantare in un angolo. Inizia con queste, ti aiuteranno nella gestione della vasca. (Non dovrebbe esserci allelopatia tra le due specie, in caso contrario vi chiedo di correggermi, grazie!)

Inviato dal mio Nexus 4
projo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:22   #23
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i test se ti serve una valigetta test sento parlare bene del kit Sera da 23€ che però ha due difetti: mancano i NO3 (acquistabili comunque a parte, anche di altre marche) e (ma questo è un difetto di tutte le valigette/kit) per il pH la scala va di 0,5 in 0,5 (se tieni acqua di rubinetto va anche bene, ma se devi acidificare non è sufficente). Io ho preso i test separati e ho preso:
-per il pH la JBL fa una variante dei test (però nelle sue valigette mettono anche loro il test che va di 0,5 in 0,5) che va di 0,2 in 0,2. Anzi, le varianti sono 2: una che misura da 6 a 7,6 e una che va da 7,6 a 8 virgola qualcosa. Qua dipende che popolazione scegli. Se scegli qualcosa che sta in acqua di rubinetto bastano anche i test che vanno di 0,5 in 0,5
-per il gH ho Sera
-per il kH ho Aquili (perché costa poco, sennò c'è anche Sera che ne parlano bene)
Per NO2/NO3 non so dirti perché non li misuro (qua sono un cattivo esempio )
A proposito, ho trovato molto utile, oltre alle esperienze lette in giro, anche QUESTO a articolo
I test puoi tranquillamente prenderli online e li paghi un po meno che in negozio (però se prendi anche qualcos'altro, sennò con la spedizione "copri" il risparmio e non ha senso ahahahah)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:28   #24
projo
Guppy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il pH conviene comprate un phmetro, ovviamente economico. Il fatto di avere tutti i test a reagente serve fino ad un certo punto, io tutte le altre misurazioni (tranne fosfati e ferro) le faccio con i 5 in 1 della JBL.

Inviato dal mio Nexus 4
projo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:32   #25
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pH se economico (quindi a penna) vale tanto quanto i reagenti che vanno di 0,2 in 0,2 della JBL (e comuqnue devi stare a tararli e a trattarli bene, se vuoi che durino anni). Altrimenti non ha senso prendere un phmetro con sonda da 160€... Serve solo se hai valori di pH "delicati" o se devi collegarlo a un elettrovalvola per controllare l'impianto co2).
I test 5 in 1 della JBL sono striscette e sulle striscette ci siamo già espressi prima, inaffidabili e imprecise, non solo non sono precise, ma spesso danno valori proprio sbagliati
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:39   #26
Ema_78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie e ragazzi...terrò in considerazione tutti i vostri suggerimenti....ci aggiorneremo.
Ema_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:50   #27
projo
Guppy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Il pH se economico (quindi a penna) vale tanto quanto i reagenti che vanno di 0,2 in 0,2 della JBL (e comuqnue devi stare a tararli e a trattarli bene, se vuoi che durino anni). Altrimenti non ha senso prendere un phmetro con sonda da 160€... Serve solo se hai valori di pH "delicati" o se devi collegarlo a un elettrovalvola per controllare l'impianto co2).
I test 5 in 1 della JBL sono striscette e sulle striscette ci siamo già espressi prima, inaffidabili e imprecise, non solo non sono precise, ma spesso danno valori proprio sbagliati
Non sono d'accordo praticamente con niente di quello che hai scritto, ma ognuno si fa l'acquario come preferisce.
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Il pH se economico (quindi a penna) vale tanto quanto i reagenti che vanno di 0,2 in 0,2 della JBL (e comuqnue devi stare a tararli e a trattarli bene, se vuoi che durino anni). Altrimenti non ha senso prendere un phmetro con sonda da 160€... Serve solo se hai valori di pH "delicati" o se devi collegarlo a un elettrovalvola per controllare l'impianto co2).
I test 5 in 1 della JBL sono striscette e sulle striscette ci siamo già espressi prima, inaffidabili e imprecise, non solo non sono precise, ma spesso danno valori proprio sbagliati

Inviato dal mio Nexus 4
projo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:50   #28
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i test nitriti e nitrati, dalla mia breve esperienza (ho buttato 2 kit nuovi di due diverse marche nella pattumiera.. ) spendi i soldi una volta e bene. Se posso consigliarti prendi seachem multitest, li trovo davvero facili da usare, anche a prova di imbranato come me! Hanno una comoda pipetta per aspirare l'acqua e riempire fino a sei vaschettine a semisfera dove si versa una goccia di reagente. Nella confenzione è anche contenuto un campione di acqua da usare come riferimento per verificare l'affidabilità del reagente. Scusate se mi permetto di suggerire, non sono un commerciante, e mi rode ancora di aver buttato soldi alle ortiche con kit scaduti o poco precisi.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 19:04   #29
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Projo, per carità ognuno fa quel che vuole ma dopo che se in vasca ho pH 7,6 le striscette mi danno 6,8-7,2 e se ho 6,8 mi fanno 6-6,4 io le butterei eh. Poi molti test a striscette sul kH hanno colori uguali e per il gH hanno scale talmente ampie che, anche se danno il risultato giusto, è una via di mezzo fra due estremi, acqua tenera e acqua dura. Per tanto così dico io un valore "a occhio" ed è più giusto...
Jack, più dici meglio è ottimo a sapersi per quei test. Gli altri li hai buttati/scartati per quali motivi? Hai avuto modo di effettuare i test su soluzioni di cui sapevi i valori di NO2/NO3? Visto che forse qualcosa per NO3 me lo devo prendere ci faccio un pensierino
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 19:34   #30
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh tenete presente che a volte si muore :)

Battute a parte, è d'obbligo dare una seria controllata ai valori in vasca ma bisogna tenere sempre a mente che i pesci, come qualsiasi forma di vita, sono destinati a morire. Un pò come noi (sgratt sgratt ahahah).

Nel negozio dove mi rifornisco di solito, ad esempio, hanno 2 vasche per i neon. In una vi sono neon molto piccoli, insignificanti, nell'altra vi sono esemplari adulti, con colorazione sgargiante. Ovviamente la gente acquista quest'ultimi perchè dei primi non sa che farsene ma non considera che qualche neon adulto potrebbe morire di vecchiaia anche il giorno dopo.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morto , perchè , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19366 seconds with 12 queries