![]() |
pesce morto e non so perchè....
Buona sera a tutti,
Ho avviato un acquario da 4 settimane e da 1 ho dentro pesci tropicali d'acqua dolce. Questo pomeriggio senza nessuna avvisaglia un pesce è morto....allegò una foto. Non vedo nessun segno tangibile di malattia...i valori dell'acqua erano, Cl tra 0.8 e 1,5 No3 tra25 e 50 PH tra 6.8 e 7.2 DKHtra 6 e 10 Ho altri 2 pesci di questa specie e sembrano sani.... http://s6.postimg.cc/y3ctxhzzx/IMG_20150407_WA0009.jpg Chiedo aiuto !!! Grazie. |
Ciao
@Ema_78
Sono solo questi pesci?? 3 settimane sono poche per avviare un acquario...ne servono almeno 4 o 5...questo perché si devono estinguere i nitriti che hai o hai avuto in vasca.... Gli NO2 non li hai misurati....devi provvedere pure a questi.... |
Ho misurato solo gli no3...nel test che mi hanno dato non c'è riscontro per gli no2.... In negozio mi avevano detto 2 settimane....io ne ho aspettate 3....
Che test mi consigli di acquistare? Con cosa posso abbassare i valori di no2 e no3 se fossero alti? Nell'acquario ci sono anche 5 guppy che sono vivacissimi. |
Quote:
Per gli NO2 per fugarti ogni dubbio, puoi comprare il test a reagente , io uso jbl e mi trovo benissimo...ma in linea teorica se vendono un tetra in negozio , askoll o aquili vanno più o meno bene uguale.... |
Grazie della disponibilità... Vedremo nei prossimi giorni, comunque oggi ho cambiato 10 litri di acqua su un totale di 55 litri.
Mi hanno consigliato di cambiarla una volta a settimana.... |
Quanto è grande la vasca?
I valori dovresti misurarli con test a reagente, i nitrati se fossero a 50 sono alti. Inserendo i pesci alla terza settimana potresti aver preso in pieno il picco dei nitriti in vasca. |
L'acquario è da 55 litri....
|
Netti saranno 40 litri, non sono molti, come popolazione sei proprio al limite, sicuramente è per questo che i nitrati sono alti. Piante vere ne hai? #28f
|
no, ho solo vegetazione finta.
|
Scusa Daniele, potrei inserire una pianta vera? ti chiedo questo perchè un mio amico ha messo successivamente, ad acquario avviato, una piana ... anche senza terra.... è gia da qualche mese che l'ha inserita..... potrei farlo pure io o me lo sconsigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |