ik2vov, sinceramente non mi ricordo quanto tempo non ho scritto, ma il fatto è che cmq avendo una vaschetta e innumerevoli problemi e non scrivendo quassopra (2 settimane, un mese, non mi ricordo sinceramente) mi sono armata di volontà e ho SVISCERATO la rete per risolvere i miei problemi e documentarmi su queste cose...per cui la pazienza e il piacere di farlo sicuro non mi sono mancati e sicuro ancora non mi mancano...
mi sono addirittura iscritta ad un forum americano perchè avevo un problema con un cavalluccio marino che in italia nessuno sapeva come risolvere mentre lì ho scoperto che sono proprio specializzati!hanno cure che qui non esistono nemmeno nei meandri + nascosti della rete, incredibile, mi sono quasi vergognata...
ed infatti in 2 settimane, con spese varie, vasche d'emergenza allestite all'ultimo momento, vocabolario alla mano e grazie agli utenti americani che mi hanno scritto e dato una mano la cosa è andata a buon fine...poi tutto è andato a puttane per altri motivi, perchè la vasca non era matura e bla bla bla tante cose...
quello che dicevo io è proprio questo...anche io mi sono avvicinata da ignorante e alcuni modi superbiosi e bruschi mi hanno fatto solo allontanare da questo forum...
invece lì su quello americano (specializzato solo in cavallucci) è stato tutto diverso, mi è venuta proprio la voglia di documentarmi, di capire, anche fortunatamente grazie al mio sviscerato e incondizionato amore per gli animali...ed è tutto cambiato, anche il modo di rapportarmi qui, e quindi le cose sono andate meglio..
so che è noioso dover dare sempre gli stessi consigli (anche se il mio caso era diverso e sicuramente + particolare, i consigli SOLITI sono arrivati dopo), ma gli esperti e i moderatori sono qui per questo...e se uno di loro si scoccia di rispondere in quel momento ad un topic ce ne sono altri 10 a poterlo fare al posto suo!
certo, chiunque è qui sa che ci si deve documentare un minimo prima di allestire una vasca, e va da sè che se un giorno allestirò per esempio affianco al mio med un piccolo dolce inizierò a fare domande a manetta sul forum dolce...
ma chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, per quanto possa immaginare sia dispendioso (tempo e denaro) e complicato, non ha la MINIMA idea in realtà di quanto ci sia da impegnarsi e da fare...
lo capirà, come tutti noi, col tempo..
ed anzi credo che dare la possibilità a sempre + persone di incuriosirsi e appassionarsi a queste cose sia solo una cosa bella no?
invece spaventarli con tutte le incombenze, i rimproveri, i modi bruschi, le cazziate, può solo allontanarli dal forum e da questo settore...
una volta che si sono appassionati le incombenze diventano piaceri...
quando vado a prendere l'acqua a mare per esempio con il mio ragazzo (poveretto!

) per me è un "divertimento", un'occasione magari anche per trovare qualche roccetta carina, quanche organismo simpatico da inserire in vasca...
ma probabilmente se la cascata di offese fosse continuata e se non avessi amato tanto gli animali e il "concetto" di acquario probabilmente a quest'ora non starei nemmeno scrivendo qui....
non so se riesco a rendere l'idea...