Buonasera a tutti,
La mia esperienza da acquariofilo consapevole inizia in questi giorni, nonostante abbia avuto un acquario per circa quattro anni. Quest'ultimo, un BOYU 30l, il massimo che la mia casa mi concede in termini di spazio, è rimasto inattivo a prender (poca) polvere per circa due anni, ed in questi giorni ho riflettuto sulla possibilità di tornare in modo più cosciente ad affacciarmi a questo bellissimo mondo, forte anche di una laurea in Biologia presa nel mentre, utile a comprendere alcuni meccanismi prima a me poco chiari.
Dopo questa presentazione vi espongo la mia idea:
Acquario 30l (filtro interno; riscaldatore da 50W)
pH Leggermente Basico (7,5-8)
Temperatura: 24°C
Acqua Moderatamente Dura (dGH 9 - 11; dKH 7-9)
Per la fauna pensavo ad un trio (un maschio e due femmine) di Poecilia Wingei e qualche Neocardina Red Cherry per ravvivare il substrato.
Vi sembra un'idea fattibile? Che fertilizzanti e fondi neutri utilizzereste?
Ancora, come flora cosa potreste consigliarmi? Avevo intenzione di riempire i lati di piante arbustive, oltre ad un'erbacea nella zona centrale (per distinguere una zona "tane" da una "caccia") ed un'epifita da associare ad una radice.
In questi giorni vorrei ordinare i Test della Sera, insieme ad una confezione di Acqua Safe della Tetra (per ottenere pH e durezza desiderati avevo intenzione di usare almeno un 30-40% di acqua del rubinetto, dai valori molto simili) ed un po' di mangime. Sono già in mio possesso dei Bioattivatori (PlusBacterium E della Aquili; Stability della Seachem).
Mi manca qualcosa? Potrei evitare prodotti ridondanti?
Grazie a chiunque abbia avuto la voglia di leggere il mio lungo post ed abbia voglia di consigliarmi o criticarmi qualunque cosa.