Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ok era il dubbio mi era venuto quando ho iniziato con la gestione della mia prima vasca ovviamente da neofita sovraffollata in piu con gli no3 gia alti nell acqua di rubinetto al primo test avevo no3 a 50 anke avendo piantumato tutta la vasca di limnophila e lemna
Era colpa del sovraffollamento che unito ad un'acqua già ricca di no3 creava quelle condizioni. Ma con una buona gestione, non ci sono problemi. Comunque è anche vero che alcune acque sono troppo piene di no3,silicati, metalli vari, ma, in linea di massima, abbiamo acque discrete per l'acquariofilia, ovviamente, mantenendoci con pesci di acque dure e basiche.
L'acqua di rubinetto non la bevo neanche io, figurati se la uso negli acquari. vatti alleggere come allestire un plantacquario ho un aquascaping, non credo proprio chè usano acqua di rubinetto. Anzi usano solo OSMOSI con sali, al riguardo l'illuminazione. e scritto da tutte le parti e se ne parla tanto sul forum, chè quando si avvia una vasca bisogna partire con un fotoperiodo al disotto dei otto ore per poi aumentare gradualmente. invece sei partito sparato con 12 ore e normale chè le ALGHE fioriscono chè e una belleza.
Fai malissimo. L'acqua di rubinetto viene controllata molto più spesso rispetto a quella in bottiglia è molto più sicura e controllata e soprattutto non viaggia in bottiglie di plastica per chilometri in condizioni di stoccaggio pessime, lasciata sotto il sole. Ormai è risaputo che bere acqua di rubinetto è molto meglio che bere acqua in bottiglia, l'unico problema è la durezza elevata che spesso non la rende piacevole al gusto, ma basta un piccolo addolcitore.
Per l'acquario è perfetta quando servono quei valori, alla fine l'acqua osmotica è acqua di rubinetto alla quale vengono tolti i vari sali tramite osmosi e poi tu li rimetti.
In un plantacquario si usa acqua osmotica in modo da avere valori perfetti andando ad aggiungere tutto manualmente, dai sali ai agli no3. In un acquario di pecilidi usare acqua osmotica equivale a buttare soldi inutilmente, l'acqua di rubinetto è perfetta, e sul forum la consigliano sempre, ovviamente bisogna fare i test in ogni caso.