Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2014, 11:31   #21
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stefano.c è stato accontentato,

l'ultimo allestimento è piaciuto anche alla proprietaria, anche se nella configurazione originaria, per come si vede dal divano (ultima delle foto). Eccoi qua:








prima un po di substrato Tetra, poi un bello spessore di ghiaietto medio sottile e scuro:
------------------------------------------------------------------------
__________________
Filippo

Ultima modifica di folippo; 10-11-2014 alle ore 11:31. Motivo: Unione post automatica
folippo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2014, 11:42   #22
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0

ora il verde??
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 13:03   #23
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto l'acqua, che per intenderci è esclusivamente di rubinetto romano, PH 7.5- 8...

sorge la problematica, i cambi di un 55 litri lordi non dovrebbero essere meno di dieci litri, di cui metà di osmotica. Solo che la mia colelga non ha negozi vicini per prenderla.... mentre può trovare l'acqua deminealizzata per ferro da stiro ....

Ecco le immaginette:










__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 13:09   #24
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è facilmente risolvibile... Pecilidi!? Così è anche più libera con le piante. La demineralizzata non va bene perché spesso so ottiene con scambi ionici e inoltre molte volte sulle stesse bottiglie viene specificato di non utilizzarle in impieghi per i quali servono acque batteriologicamente testate.
Gh e kh? Io farei un monospecifico di endler, con al massimo un gruppetto di paleatus o caridine.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 14:51   #25
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cory sono resistenti.... ma amazzonici, non credo che gradirebbero

In ogni caso la collega è stata chiara: tutto intorno a un Betta Splendens. Stavo valutando se proporgli anche un trio di pangio e un gruppetto di pesci da branco, ovviamente non poeciclidi, visto il betta... che suggerimenti?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:26   #26
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I Corydoras aeneus e paleatus reggo moltoo bene valori basici e acque dure.
Pangio no, hanno bisogno di un fondo di sabbia 0-1mm, perché filtrano la sabbia dalle branchie e si interrano.
Come pesci da branco, direi un gruppo di piccoli ciprinidi, magari dei danio rerio. Ma il ph deve arrivare a 7,il gh tra 5 e 8 ed il kh 5-6.
Ovviamente sai già come fare per abbassarli.
Sul fondo oltre alle caridine non ci sono altri asiatici adatti. Però visto che non penso ci sia interesse nel creare un tematico, potresti inserire dei cory di piccola taglia, con valori neutri sono moltissimi i corydoras da poter mettere
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:24   #27
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché hai sotterrato così tanto la roccia?
Comunque anche i cory sono pesci da branco, ma quel fondo non va bene.
Per il Betta devi trovare il modo di abbassare il pH, potresti pensare a un impianto osmosi
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:39   #28
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ha ragione emiliano, non avevo visto bene il fondo, mi sembrava a pallini. È pericolo per i cory
Che è fondo è? Mi piace.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 18:42   #29
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Emiliano, conosco la mia collega e i suoi pargoli... non ha tempo ne modo di ottenere acqua osmotica, ne in casa, con un impianto, ma neanche a comprarla in negozio, altrimenti le soluzioni ideali le conosciamo tutti, e venti cory in una vasca a casa Amano si trovano benissimo.... Insomma, diciamo che le domande qui sono più difficili. In particoalre, poiché anche una vasca chiusa ha un po di evaporazione, lasciamo fare i cambi con la SOLA acqua di rubinetto o proponiamo un quota minima di acqua distillata (proprio quella per i ferri da stiro)?

Si, non è la soluzione ottima, manco buona, in assoluto. Dobbiamo lavorare con quello che abbiamo: solo acqua di rubinetto con PH 7.5 - 8 (farò presto dei rilevamenti ma l'acqua di Roma questa è) o un 30 - 50 % dell'acqua dei futuri cambi usando acqua distillata per bilanciare l'evaporazione e portare il Ph a 7 - 7.5?

In quel caso anche i cory dovrebbero essere un branchetto e i branchetti sappiamo tutti che partono da un numero magico: sei. Forse troppi per 55 x 30 cm.



Per Stefano: si tratta di sabbia ben smussata da 1-2 mm, un po grande per i cory più piccoli ma come sempre nei miei acquari do la precedenza alla flora. In questo caso un bello strato spesso ma con solamente uno strato fertile di supporto. Niente altra concimazione, niente attivatori, niente cavetti sottosabbia. Meglio non scendere troppo nella glanulometria.
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:06   #30
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E se, per il bene dei pesci e dell'acquario che stai aiutando ad allestire, l'acqua osmotica gliela fornissi tu? Tanto essendo una tua collega le puoi portare la tanichetta da 5 litri al lavoro e per lei sarebbe come comprare la demineralizzata al supermercato.
Per i coinquilini, abbassando il ph con torba, Trigonostigma espei o hengeli e Caridina multidentata?

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquarium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19744 seconds with 12 queries