Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2014, 14:36   #21
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo serino Visualizza il messaggio
Allora per la luce a quanti watt pensavi? Molte piante non richiedono molta luce. Puoi inserire tranquillamente anubias nelle sue varianti che ritengo tutte molto belle... muschi vari richiedono poca luce.... la famosa ceratophillum...e poi ce ne sono molte altre.... tieni conto che con 20 w puoi gia mettere abbastanza piantr... sul forum ce una tabella che i dice come comportarsi in base ai w/lt che hai in vasca.. per i pesci i guppy si possono tenere anche in acqua di rubinetto lasciata decantare oppure trattata con apposito biocondizionatore.... i guppy platy molli e tutti i poecilidi sono molto prolifici ma devo dire che i genitori mangiano gli avannotti e quindi quelli che arriveranno alla maggiore età sono molti meno di quanti nascono.. in questo modo la popolazione potrebbe essere sotto controllo.... come altri pesci da tenere potrei consigliarti massimo due ancistrua che si adattano bene ai più diversi valori.. non mi sento di consigliarti qualcosa di preciso perche come forse hai capito sono abbastanza novellino anche io
Avrei a disposizione due opzioni:

o a una plafoniera (ma non vorrei spendere troppo nel cambiare neon etc) http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-2886.html

o a una lampada a braccio con pinza
http://acquariomania.net/wave-plafon...er-p-5947.html

Per quanto riguarda i Kelvin a quanto potrei puntare?

Per quanto riguarda l'acqua in cosa consistono decantazione e biocondizionatore?
SStexx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2014, 15:01   #22
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora partiamo dall'acqua. Il biocondizionatore è un prodotto liquido da inserire nell'acqua per il cambio. Questo va dosato secondo indicazioni scritte sulla confezione. Questo permette all'acqua di eliminare parte dei metalli pesanti e del cloro dannosi alla vita dei pesci. Il procedimento di eliminazione dura circa un oretta, il tempo necessario a farlo agire.
Se non hai fretta e non vuoi spendere soldi per biocondizionatore, o semplicemente non ti va di aggiungere roba chimica nell'acquario, c'è la possibilità di far decantare l'acqua. Questo preocedimento richiede che tu debba tenere l'acqua necessaria ai cambi o al riempimento dell'acquario in una tinozza ,che userai solo per questo, e lascerai riposare l'acqua per almeno 24 ore (meglio 48). Anche questo serve a eliminare cloro e metalli però ha il vantaggio di non dover inserire roba chimica nell'acquario.
Per la luce è più una tua scelta. Secondo me la seconda lampada da appoggiare non va bene...La prima potrebbe andare bene ma essendo due t5 da 24w l'uno, avresti 48w che essendo t5 rendono ancora di più dei t8. 48 w su 60 litri sono circa 0,8 w.
Potrebbero andare bene per delle piante abbastanza esigenti in fatto di luce, ma se vuoi una cosa semplice che non richieda la fertilizzazione ogni giorno e robe varie te la sconsiglio.
Se hai troppa luce le piante semplici come anubias potrebbero anche bruciarsi e morire.
Quindi ti consiglio o di autocostruirti una plafoniera seguendo tutorial che anche in questo sito sono presenti, oppure di restare sui 20 w circa per poter piantare piante poco esigenti.
Spero di esserti stato d'aiuto
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SStexx Piace questo post
Vecchio 11-10-2014, 15:27   #23
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo serino Visualizza il messaggio
Allora partiamo dall'acqua. Il biocondizionatore è un prodotto liquido da inserire nell'acqua per il cambio. Questo va dosato secondo indicazioni scritte sulla confezione. Questo permette all'acqua di eliminare parte dei metalli pesanti e del cloro dannosi alla vita dei pesci. Il procedimento di eliminazione dura circa un oretta, il tempo necessario a farlo agire.
Se non hai fretta e non vuoi spendere soldi per biocondizionatore, o semplicemente non ti va di aggiungere roba chimica nell'acquario, c'è la possibilità di far decantare l'acqua. Questo preocedimento richiede che tu debba tenere l'acqua necessaria ai cambi o al riempimento dell'acquario in una tinozza ,che userai solo per questo, e lascerai riposare l'acqua per almeno 24 ore (meglio 48). Anche questo serve a eliminare cloro e metalli però ha il vantaggio di non dover inserire roba chimica nell'acquario.
Per la luce è più una tua scelta. Secondo me la seconda lampada da appoggiare non va bene...La prima potrebbe andare bene ma essendo due t5 da 24w l'uno, avresti 48w che essendo t5 rendono ancora di più dei t8. 48 w su 60 litri sono circa 0,8 w.
Potrebbero andare bene per delle piante abbastanza esigenti in fatto di luce, ma se vuoi una cosa semplice che non richieda la fertilizzazione ogni giorno e robe varie te la sconsiglio.
Se hai troppa luce le piante semplici come anubias potrebbero anche bruciarsi e morire.
Quindi ti consiglio o di autocostruirti una plafoniera seguendo tutorial che anche in questo sito sono presenti, oppure di restare sui 20 w circa per poter piantare piante poco esigenti.
Spero di esserti stato d'aiuto
Grazie, molto esauriente.
Credo opterò per la lampada a pinza tenendo conto che potrò inserire nell acquario solamente piante poco esigenti.
SStexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 15:31   #24
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok oppure potresti fare come credo farò io per L80 litri... fare una plafoniera uilizzando cfl a 6500k.. ma se ti senti pii sicuro su quella lampada gia pronta niente problemi. . Magari aspetta anche il consiglio di altri su quella a pinza..
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 17:56   #25
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo serino Visualizza il messaggio
Ok oppure potresti fare come credo farò io per L80 litri... fare una plafoniera uilizzando cfl a 6500k.. ma se ti senti pii sicuro su quella lampada gia pronta niente problemi. . Magari aspetta anche il consiglio di altri su quella a pinza..
E se ne utilizzassi due a pinza?
------------------------------------------------------------------------
Oppure potrei cambiare i neon alla plafoniera, che temperature consigliereste? 5000k e 6500k?

Ultima modifica di SStexx; 11-10-2014 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
SStexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 18:17   #26
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti utilizzarnr si due... le temperature possono andare bene... l unica cosa e che le plafoniere costano 40 euro piu le lampadr ai gira intorno ai 50 euro comunque se sei disposto a spenderli non ci sono problemi
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SStexx Piace questo post
Vecchio 11-10-2014, 18:49   #27
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente, visto che starà in ufficio e che non vuoi piante esigenti, cercherei di sistemare l'impianto esistente. Magari se mandi una mail alla Sicce (che dovrebbe essere il produttore dell'acquario) potrebbero darti lo schema elettrico. Poi per il filtro esterno puoi comunque forare il coperchio.

Per i pesci eviterei gli ancistrus, che secondo me diventano troppo grossi per la vasca, e mettere delle caridine o delle lumache.

Per il gruppo principale invece potresti cercare dei platy corallo, che se non mi sbaglio dovrebbero restare più piccoli degli altri platy.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SStexx Ringrazia per questo post
Mi piace SStexx Piace questo post
Vecchio 14-10-2014, 15:14   #28
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Personalmente, visto che starà in ufficio e che non vuoi piante esigenti, cercherei di sistemare l'impianto esistente. Magari se mandi una mail alla Sicce (che dovrebbe essere il produttore dell'acquario) potrebbero darti lo schema elettrico. Poi per il filtro esterno puoi comunque forare il coperchio.

Per i pesci eviterei gli ancistrus, che secondo me diventano troppo grossi per la vasca, e mettere delle caridine o delle lumache.

Per il gruppo principale invece potresti cercare dei platy corallo, che se non mi sbaglio dovrebbero restare più piccoli degli altri platy.


Spedito con un pandarmato
Grazie,
dunque guppy, platy e caridine potrebbero essere una buona composizione??

Quanto delicati sono? quanti controlli necessitano??
SStexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 15:30   #29
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglierei di iniziare con due femmine e un maschio sia per i guppy sia per i platy. Per le caridine....... le red cherry potrebbero essere mangiate dai pesci quindi io ti consiglierei magari qualche japonica. Per i controlli ti dico di curare valori i primi mesi d'avvio quando la vasca ancora potrebbe non essere perfettamente matura e poi puoi tranquillamente farli una volta al mese o anche ad ogni cambio. Io sinceramente dopo qualche mese non faccio molti controlli e mi dedico soprattutto all'osservazione dell'acquario in se e come risponde.
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SStexx Piace questo post
Vecchio 14-10-2014, 16:11   #30
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo serino Visualizza il messaggio
io ti consiglierei di iniziare con due femmine e un maschio sia per i guppy sia per i platy. Per le caridine....... le red cherry potrebbero essere mangiate dai pesci quindi io ti consiglierei magari qualche japonica. Per i controlli ti dico di curare valori i primi mesi d'avvio quando la vasca ancora potrebbe non essere perfettamente matura e poi puoi tranquillamente farli una volta al mese o anche ad ogni cambio. Io sinceramente dopo qualche mese non faccio molti controlli e mi dedico soprattutto all'osservazione dell'acquario in se e come risponde.
Grazie filippo, l'acqua con questi pesci ogni quanto andrebbe cambiata?
SStexx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , acquario , dolce , partire , restauro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26910 seconds with 13 queries