Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2014, 09:50   #21
sovramonte99
Ciclide

L'avatar di sovramonte99

Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che piante sono, da qua non riesco a aprire le foto...quella tutta a dx è un anubias? Se si il rizoma non va interrato altrimenti marcisce..
Che sfondo hai messo? È molto bello!!

Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-08-2014, 10:27   #22
Tina ^_^
Guppy

Città: Cagliari
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
Che piante sono, da qua non riesco a aprire le foto...quella tutta a dx è un anubias? Se si il rizoma non va interrato altrimenti marcisce..
Che sfondo hai messo? È molto bello!!

si è un anubias barteri, purtroppo contavo di comprare ieri anche il legno ma dopo che ho comprato le piante in un negozio un po' bruttarello dove costavano un po' meno, che non aveva legni o sassi, sono andata nell'altro dove hanno dei legni molto belli ma era già chiuso... purtroppo stiamo riuscendo a comprare tutto nei ritagli di tempo dal lavoro l'ho interrata cercando di lasciare fuori il rizoma, vedo se riesco a passarci oggi per il legno altrimenti domani... spero che regga un paio di giorni

cmq le piante possono portare malattie, a parte le uova di lumaca? questo negozio dove l'ho preso aveva le vasche "pulite" in apparenza, ma un sovraffollamento nelle vasche che non ti dico... mi stava venendo un fastidio a vedere quelle povere creature... cmq prima di metterle le ho fatte decantare un paio di ore in acqua dell'acquario messa in una bacinella poi ho pulito bene tutto foglie radici...
------------------------------------------------------------------------
le altre piante sono una echinodorus e una cryptocorine... volevo comprarne altre magari che fossero più alte

Ultima modifica di Tina ^_^; 11-08-2014 alle ore 10:31. Motivo: Unione post automatica
Tina ^_^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 11:35   #23
sovramonte99
Ciclide

L'avatar di sovramonte99

Città: Sovramonte
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Sisi, un paio di giorni resiste tranquillamente

Malattie no, uova di lumaca si, ma non sono nocive e non mangiano le piante!
L echino di che specie è? Col tempo dovrebbe diventare bella grande

sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 13:40   #24
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Rieccomi, eravamo fuori qualche giorno!
Abbiamo aggiunto qualche pianta poi se dio vuole a breve prendiamo il legno e altri arredi (anche il terribile relitto finto che vuole mettere per forza il mio ragazzo... che vi devo dire, è suo l'acquario lo sopporterò!)

Le piante sono:
- valisneria gigantea
- anubias barteri
- cabomba caroliniana
- echinodorus barthil
- cryptocoryne petchll

Davanti sono spuntate 3 mini piantine! non so se ci fossero dei semini di qualcosa nel fondo fertile oppure se c'era qualcosa nelle piante, ma stanno spuntando sul davanti inaspettatamente, riuscite a capire di cosa si tratta?

Vecchio 19-08-2014, 12:20   #25
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

L'acquario è ancora spoglio. Prendi un paio di radici ramificate così puoi legarci sopra ANubias e Microsorum.

Inoltre con legni e rocce puoi movimentare un pò di più il layout che adesso risulta piatto.

Aggiungi anche altre piante. Hai una scelta molto ampia, vedi nell'articolo che ho in firma quali ti piacciono di più.
Dimenticavo un'altra cosa: Come vi state regolando col fotoperiodo?

Ultima modifica di Johnny Brillo; 19-08-2014 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 13:21   #26
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
L'acquario è ancora spoglio. Prendi un paio di radici ramificate così puoi legarci sopra ANubias e Microsorum.

Inoltre con legni e rocce puoi movimentare un pò di più il layout che adesso risulta piatto.

Aggiungi anche altre piante. Hai una scelta molto ampia, vedi nell'articolo che ho in firma quali ti piacciono di più.
Dimenticavo un'altra cosa: Come vi state regolando col fotoperiodo?
Lo so che è spoglio infatti avevo scritto su che appena possibile avremmo preso legni e rocce ancora non eravamo in ferie e noi lavoriamo negli orari di apertura del negozio di fiducia
ieri siamo andati e abbiamo preso due legni grandetti marca drift wood molto ramificati e due rocce laviche che vanno sul rosso... abbiamo messo tutto dentro ma i legni galleggiano ancora, scenderanno nei prossimi giorni...
Per ora le piante lasciamo queste che fra un po' devo chiedere un prestito il prossimo acquisto saranno altri neon perchè con questi ho già qualche accenno di alga sull'anubias... invece la cabomba ha già alcuni germogli si sta trovando bene... a fine agosto cmq ordino le lampade di tipo colour e nature quelli che avevo scelto qualche post più su.
Fotoperiodo adesso è di 8 ore, iniziato portato avanti più o meno di mezz'ora in mezz'ora, poi il 14 agosto siamo stati fuori casa e quindi ho messo un timer per accenderlo 8 ore al giorno così se siamo fuori è autonomo... se serve poi lo aumento...

Cmq il filtro è silenziosissimo non me lo aspettavo, meno male.
Vecchio 19-08-2014, 13:27   #27
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Per le piante dai anche uno sguardo nel mercatino c'è chi le vende a prezzi modici e chi le scambia/regala in gran quantità.

Se lo trovi, prendi almeno del Ceratophyllum che cresce molto velocemente e quindi ruba molti nutrienti alle alghe.

Le Anubias devi cercarle di mettere in zone d'ombra. Sono piante poco esigenti e a crescita lenta, se esposte alla luce diretta dei neon è normale che vengano attaccate dalle alghe.

Lascia il timer impostato su 8 ore che va benissimo.

I filtri Juwel sono ottimi. Io avevo il filtro del rio 300 a mezzo metro da me in camera da letto e non lo sentivo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 18:17   #28
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Confermo, io ho il 125 accanto al letto tanto che lo uso come luce per leggere quando vado a nanna e non fa rumore per nulla.

Ricorda che durante l'avviamento dell'acquario è normale che si formino un po' di alghe, per ora non ti preoccupare.

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 20:24   #29
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi

Fra qualche giorno ripartiamo in vacanza poi vado in cerca di piante economiche

Vi metto una foto dei legni e delle rocce, appena scendono giù vanno messi al contrario di come sono ora perchè tutti quei rami vanno verso su, praticamente sono due pezzi diversi ma li abbiamo incastrati assieme per sembrare un pezzo unico ed essere più grande e più ramificato...
Sul legno si sta formando una specie di patina bianca viscida, non so che cosa sia e l'acqua è diventata un po' torbidina rispetto a prima ma quello penso passi come si deposita il tutto...

Ah ieri ho fatto in negozio i test dal negoziante perchè per ora ho solo no2, no3 e ph, mi sono scordata di segnare i valori ma fra 10 giorni gliela riporto... cmq ph era intorno al 7,5 e no2 e no3 a zero.

Ahhh e notiziona: NON abbiamo comprato alcun relitto perchè il negoziante gli ha fatto vedere quelli più orripilanti e costosi che aveva (secondo me lo ha fatto apposta perchè mi aveva detto che anche a lui stavano sulle balles) quindi per ora niente relitto speriamo non ne trovi altri più avanti
Vecchio 19-08-2014, 20:56   #30
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Grande!!!!! La mia morosa vorrebbe relitti o cose del genere in acquario, ma per ora sto evitando la paccottiglia, tanto gli acquari son completamente a carico mio :D

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , allestimento , juwel , rio