Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La vasca comunque sarà chiusa da una lastra di plexiglas trasparente o simili, vero? se no rischi il baccalà: i pesci saltano.
Potresti pensare a una piccola plafo led o, ricorrendo a un po' di fai da te, costruirne una da appoggiare al bordo vasca usando strisce led e profili in alluminio. Basta siliconare 2- 3 cm sotto il bordo della vasca dei listelli di vetro o plexiglas come appoggi, tagliare i profili di misura, incollare le strisce IP68 con silicone e sigillare per bene i contatti sempre con il silicone. Colleghi a un alimentatore e sei a posto. Non è molto complicato da realizzare. Sul tubo trovi tutti i tutorial che vuoi.
Ciao Sertor grazie per la risposta..la vasca sara coperta da una rete (non si vedra ovviamente)...
per il fai da te cerchero un po' qualcosa ma sono negato al massimo...on-line sai consigliarmi o si trova una cosa gia pronta adatta ad illuminare il mio malawi?calcolando che io tentero di inserire qualche piante tra le piu' robuste vedendo come va.... faro' pure io una ricerca se mi convince qualcosa la posto...intanto Aulo in privato mi ha gia consigliato chi le autocostruisce su misura..e credo di rivolgermi a lui se non ho altre opzioni valide..
allora mi trovo un po' in difficolta' dopo che mi sono massacrato perche' la vasca mi e' stata consegnata tremendamente sporca per levare calcare e alghe incrostate non vi dico...riempita non sembrava cosi sporca...mi trovo con qualche domanda come faccio a nascondere i tiranti visto che l'acquario sara aperto e la plafoniera volevo montarla a bordo vasca?
per il fronte ed i laterali ed i bordi ho pensato di rivestire con acciaio ma da alzato si vedono quei brutti tiranti ora?o faccio rivestire pure loro con alluminio ma comunque sia mi rimane la vasca aperta e di rete non se ne parla sembrerebbe troppo brutta a vedere consigli voi cosa fareste?
Avevo pensato di appoggiare un pannello di plex trasparente per quasi la totale lunchezza e larghezza vasca lasciando qualche mm per l'ossigeno nei bordi ma credo che non risolvero molto la presenza dei tiranti.......
Ragazzi facendo una ricerca non credo di avere altre opzioni l'unica e' lastra di plex o simili...pazienza si vedranno un po' comunque..
per quanto riguardo il filtraggio avevo pensato appena posso a questo che dite? http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-1970.html penso vada piu' che bene il filtro interno come vedete dalle foto l'ho subito levato non mi piaceva affatto..
non so quanta praticità hai tu col fai da te ma sinceramente io scollerei i tiranti e li siliconerei un paio di cm più in alto e farei un bordo di 4 cm di adesivo satinato nero tutto in torno al perimetro superiore, viene assai bene l'ho fatto su una piccola vasca e sta bene :)
il 2078 lo trovo esageratissimo più che altro per il prezzo, con 100€ in meno prendi un FX6 che se ti ci sta nel mobiletto è una scelta più saggia e bilanciata.
o altrimenti un JBL 1901 che anch'esso ha molto più senso di un 2078.
non so quanta praticità hai tu col fai da te ma sinceramente io scollerei i tiranti e li siliconerei un paio di cm più in alto e farei un bordo di 4 cm di adesivo satinato nero tutto in torno al perimetro superiore, viene assai bene l'ho fatto su una piccola vasca e sta bene :)
il 2078 lo trovo esageratissimo più che altro per il prezzo, con 100€ in meno prendi un FX6 che se ti ci sta nel mobiletto è una scelta più saggia e bilanciata.
Quoto......anche l'opzione 2075+pompa di movimento sul lato opposto,per restare sull'Eheim...potrebbe anche optare per 2 filtri,ad esempio 2 PK400 o Tetra ex1200 plus,che non sono Eheim,ma comunque sono buoni filtri,risparmiando un po,inoltre col doppio filtro si è ancora più sicuri,nel senso che se uno si dovesse fermare x un qualsiasi motivo,si ha sempre il secondo attivo,con la possibilità di intervenire con calma!
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
pigr ti ringrazio per il consiglio ma non me la sento di toccare i tiranti con il fai da te poi sono una cippa...se li hanno messi cosi un motivo ci sara....per volere usare l'acciaio e' perche' mi piace molto l'idea di farlo con rifiniture in acciaio...in piu' le bacchette ad L che metto ai bordi per coprire il silicone nero le inserisco con un altra passata esterna di silicone per vetri cosi da assicurarmi ancora di piu' la tenuta sempre un acquario usato e' sa quante volte e stato riempito svuotato ecc ecc
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguardo il filtraggio alla fine mi sono convinto ad usare due filtri per maggiore sicurezza come dice Aulo pero' qui dobbiamo andare a spendere meno di certo non prendo due ehiem....
avevo pensato a due askoll pratiko new generation 400 oppure un 400 e un 200 prodotto secondo me valido ne ho avuto uno in passato gli altri non posso giudicarli...
dovro fare le modifiche al mobiletto levando le mensoline all'interno degli sportelli e fare un altro buco nella parte sinistra...perche' se no non entrano in altezza...
Ultima modifica di FEDES; 28-08-2014 alle ore 09:58.
Motivo: Unione post automatica