Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Mi dispiace per il pesciolino...purtroppo carmine ha ragione, è inutile riallestire una vasca inadeguata. Gli oranda, oltre a crescere molto ed a sporcare tanto, soffrono molto la solitudine perciò è bene tenere almeno due esemplari e per tenerne due bisogna procurarsi una vasca adatta. Altrimenti ci sono un sacco di pesci che possono vivere bene in 60 litri!
Non saprei davvero cosa fare... Ovetto è solo nella sua vasca da 9 litri e la disinfestazione è quasi completa, mi rode davvero molto cambiare vasca anche perchè questa non saprei proprio a chi darla.
Avevo in mente di portarla in un negozio per poterla rivendere ma ci guadagnerei una miseria, e tenerlo in casa senza usarlo non mi va proprio...
Non immaginavo che 60 litri fossero così invivibili per appena 2 rossi di cui uno 4 cm e Ovetto non può e non vuole stare solo...
Potrei parlarne con mia madre ma sono sicura che non sarebbe d'accordo nel cambiare vasca adesso sopratutto perchè pensa che più una vasca è grande e più è difficile da gestire...
Boh, mi sto proprio scoraggiando...
I pesci rossi e in particolare gli oranda sono i miei preferiti in assoluto e voglio allevarli, quindi credo proprio che troverò una soluzione e al limite ne parlerò con mia madre, nel frattempo finisco comunque la disinfestazione della vasca e poi valuterò se portarla a uno dei due negozi che mi sono rimasti per vedere quanto prenderebbero e sopratutto per non lasciarlo in giro per casa...
Controlla nel mercatino o su siti tipo subito.it ed ebay annunci, puoi trovare vasche adatte a prezzi molto convenienti! Comunque stavo riguardando le foto e mi sono accorta di una cosa...piante finte??
Già, piante finte... Ovviamente il negoziante che mi ha venduto l'acquario mi ha detto "guai a mettere le piante vere con i rossi, le divorano e non servono!" e da quel che mi dite voi deduco che questa è l'ennessima caxxata che mi ha detto, vero?
Mah, dire che sono confusa è poco -_-" Non capisco perchè aprono attività riguardanti acquari e pesci se poi sono dei totali incompetenti... Io ho comprato sempre piante finte basandomi su ciò che mi diceva lui; è proprio una persona totalmente inaffidabile... Tant'è che il primo mangime che mi diede era adatto solo per alcuni tipi di pulitori e addirittura tartarughe...
------------------------------------------------------------------------
Ho una domandina per curiosità: come viene classificato il ranchu? intendo dire di che taglia è più o meno? Vedo dei video e delle foto in cui ci sono ranchu che raggiungono anche quei 9-10 cm di lunghezza ma oggi mi è venuta la curiosità di saperlo...
Guardando Ovetto credo che sia 4-5 cm con tutta la codina!
Ultima modifica di Francy91; 21-08-2014 alle ore 23:50.
Motivo: Unione post automatica
Non ti so dire riguardo al ranchu...comunque è vero che con i carassi la scelta delle piante è limitata, ma ci sono un bel po' di piante che non toccano! Per esempio io metterei un bel tronco in vasca con sopra ancorata una bella anubias nana, dell'egeria densa che puoi lasciare anche galleggiate (a me piace di più interrata) e del ceratophyllum demersum che anche lasciato galleggiate è molto bello...inoltre queste ultime due piante assorbono un sacco di nitrati e ciò è indispensabile in una vasca di carassi. Poi ci sono anche altre piante che non mangiano e che quindi puoi mettere senza problemi. Le piante finte oltre ad essere del tutto inutili ed antiestetiche, con il tempo possono rilasciare in acqua sostanze nocive ai pesci!
Hai ragionissima! Infatti a occhio senza avvicinarsi troppo si vede bene che sono finte e dopo un pò diventano anche marroncine sui bordi... uno schifo!
Queste piante che mi hai elencato posso trovarle tranquillamente in negozi di acquari? e per caso mi sai dire su per giù quanto possano costare? sopratutto il fatto dei nitrati mi sta convincendo sempre più a mettere questo tipo di piantine!
Un'altra domandina: se metto nell'acquario piante vere mi servirà anche l'illuminazione vero?
Perchè la lampada led che era in dotazione con l'acquario per esempio ora non funziona più e l'ho completamente tolta, si sono bruciate le lucine e per ripararla mi chiesero all'incirca lo stesso prezzo per comprarne una nuova, ma i negozianti mi dicono che senza led l'acquario va pure meglio. ora però lessi in giro che con piante vere è indispensabile!
Buongiorno!!
Puntina grazie del consiglio, cercherò lì!
Dunque, Ovetto sembra stare in forma anche se per il momento (ancora per pochissimo, si tratta di giorni) mi sta ancora nel 9 litri... Ma cerco di dargli tutte le accortezze possibili e continuo a cambiare quasi tutta l'acqua ogni 2-3 giorni facendolo stressare il meno possibile...
Solo che ieri sera tornando a casa ho notato una piccola pallina bianca attaccata sull'estremità della codina: ho pensato subito all'ictio ma ormai so riconoscere bene quella malattia, e infatti guardando bene con la torcia sembra che si sia attaccato qualche residuo del fondo, ma nemmeno scorrazzando riesce a togliersela e stamattina ancora la aveva, e per essere un ranchu corre anche troppo veloce, finchè se lo potrà permettere!
Il resto del corpo mi sembra ok: è vispo, mangia, è sempre vigile e ha un equilibrio perfetto.
Però quel pallino mi preoccupa molto, ho paura che se sia una malattia possa degenerare e io non voglio sottoporlo ad un altro ciclo di Faunamor subito dopo il precedente senza essere sicura che sia ictio...
Secondo voi è un residuo che non riesce a staccarsi o potrebbe essere un parassita?
Grazie per la pazienza ç_ç