Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ma che c'entra l ammalarsi con lo stare con due microrasbore da mezzo cm? Caso mai al contrario. Sn loro che si son adattate ai valori x guppy. Sto facendo cambi frequenti e ho messo l areatore. Non vedo batteriosi in quelli rimasti ad oggi. Isolarli non lo posso fare più perché sono troppi quelli malati che dondolano. Sale in vasca nn ne posso mettere per via delle piante. :-|
Ma io non ho ancora capito che problema hanno i pesci rimasti! Simo passati da batteriosi a flagellati ad idropisia...hai curato batteriosi e flagellati come ti ho detto? La convivenza con pesci non adatti comporta un ambiente non idoneo, quindi stress, diminuzione delle difese immunitarie e malattie che galoppano.
ormai sono rassegnato..me ne rimangono una dozzina e alcuni avannotti.....secondo me è stato un problema di igiene, troppi pesci x troppo tempo...nei mesi invernali hanno resistito più o meno...con l'estate e il caldo c'è stata una strage. Sto provando a fare cambi frequenti e più consistenti, mettendo l'areatore...ma vedo che non c'è nulla da fare...ho provato anche il sale ma a parte..avendo piante, 2 micro rasbore e un paio di ampullarie in vasca non l'ho potuto fare. Come detto qualcosa di simile era avvenuta l'estate scorsa...qualche caso però..non quasi tutti malati...ogni giorno ce ne sono un paio che stanno male.
Cmq ripeto, dimagriscono, chiudono parzialmente pinna dorsale e caudale (tanto da farli diventare goffi nel nuoto, è questa la cosa abbastanza evidente) o gli si gonfia la pancia,seppur di poco (classico filino di feci che penzola) e muoiono adagiandosi sul fondo..
ora mi domando solo 2 cose:
1- come mai le micro rasbore stanno bene e i guppy no? dovrebbero essere quelle le più delicate
Perchè i guppy secondo me sono molto delicati, sopratutto quelli che si comprano nei negozi e lo stress della convivenza con pesci non idonei (in questo caso con le rasbore) li fa ammalare. Ti consiglio di iniziare la cura con il flagyl, lo trovi in farmacia!
Questi nascono in vasca ormai da un anno &8560;, ma perdonami se non penso sia il mio caso quello in cui si stressano x la convivenza con due pesci che nemmeno vedono da quanto son minuscoli &8517;
Scusa ma non so più come dirtelo, il problema non sono i pesci on sè o la loro grandezza. Le rasbore richiedono valori, e quindi un ambiente, totalmente diverso da quello che vogliono i pecilidi
La cosa è reciproca, nemmeno io so più come dirti che sull'argomento ci siamo ma sarà /sarebbe un problema delle rasbore eventualmente ;cioè, loro sono in una vasca in teoria con acqua non adatta a loro, loro dovrebbero soffrire, non i guppy che nemmeno sanno che esse esistono in quanto guizzano tra le piante velocissime. E in realtà non soffrono nemmeno loro dato che son vive da un anno tra negozio e vasca avendo vissuto sempre in acqua dura, con gli endler in negozio e con i guppy da me. Che poi in Teoria nn sia adatta a loro questo tipo di acqua nn ci piove, come detto le ho perché mi sn state regalate insieme a degli endler a dicembre. Non ho cambiato i valori della vasca mettendole
Anche se i valori sono più adatti ai guppy non vuol dire che a star male siano le rasbore, infatti potrebbero benissimo essere loro la causa dei problemi, solo che loro bene o male riescono a combatterli mentre i guppy, già delicati di suo ed in più stressati dai coinquilini, ne restano vittime. C'è poco da fare, pesci e valori vanno di pari passo, se si vogliono tenere bene e godersi un bel acquario sano si seguono poche e precise regole, di cui la principale è proprio non fare fritti misti in vasca. Ok che ti sono state regalate, avresti dovuto darle a qualcuno che ha un ambiente adatto a loro con magari altre rasbore dato che sono pesciolini da gruppo
salve ragazzi, torno a distanza di qualche mese per spiegare meglio la situazione...
purtroppo durante i restanti mesi estivi, per questioni personali, non ho potuto intervenire molto sulla vasca. Solo negli ultimi giorni sto potendo dedicarmici meglio.
Il risultato, facendo dei cambi settimanali, è che la situazione pare assestata rispetto a prima, ma non tornata alla normalità come sino a primavera.
Sono sopravvissuti alcuni esemplari, una decina o poco meno, che hanno ricominciato a riprodursi. Soltanto che ho dei sporadici casi nei quali alcuni soggetti, specie giovani, che chiudono la coda o a cui si gonfia leggermente la pancia (a volte entrambi i sintomi insieme)..ad essi capita non di rado di avere un decorso naturale che li porta a guarigione in qualche giorno, ma altri non sono così fortunati. Stessa cosa successa a qualche avannotto, ma non tutti. Altri pesci, anche adulti, sembrano invece di godere di buona salute da mesi. L'ulteriore elemento che mi preoccupa però è il decesso di 4-5 ampullarie che avevo in vasca. La cosa mi insospettisce non poco visto che sono passate a miglior vita nel giro di pochi giorni.
Spero un giorno di poter capire la causa di questo problema.
allego 1 breve video per illustrare meglio il problema e i sintomi.. potete notare il giovane endler (che da oggi nemmeno trovo più in vasca) al minuto 0:10 e 0:18 soprattutto.. mi riferisco a questo.