Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Dalla foto sembra uguale alla spirali che ho io, non cresce tantissimo ma neanche poco quanto la tua! Secondo me tutto sta nel fertilizzante... io lo avevo comprato proprio perché la gigantea, dopo anni di crescita rigogliosa senza l'utilizzo di fertilizzanti, aveva cominciato a diradarsi, le foglie marcivano e prestavano basse, non più di 10/15 cm. Il mio negoziante mi disse che probabilmente nell'acqua non trovava più le sostanze nutritive di cui aveva bisogno, mi consigliò il planta24 (è a base di ferro se non sbaglio) e da allora le piante hanno ricominciato a crescere a dismisura, tant'è che la mia vasca non sembra neanche più la stessa
Io praticamente non seguo un programma di fertilizzazione, mi limito solo ad aggiungere 1/4 della dose consigliata dopo ogni cambio d'acqua...forse è giunto il momento di aumentare il dosaggio...dalle mie parti non ho trovato il fertilizzante che usi, per caso ne conoscete di altri validi?
Perchè in acquario ci sono 5-6 piante in tutto e non vorrei che si verificasse un eccesso di nutrienti con relativa esplosione algale...comunque oggi sono andato dal negoziante ed ho visto che aveva un tipo di vallisneria con le foglie girate su se stesse (a spirale appunto), quindi mi è venuto il dubbio che la vallisneria spiralis fosse quella...la mia non presenta nessun tipo di spirale, quindi non credo sia una spiralis....su internet scrivendo vallisneria spiralis compaiono entrambi i tipi....aiuto non ci sto capendo nulla
Io proverei fertilizzando con la dose consigliata... comunque teoricamente la vallisneria spiralis, contrariamente da ciò che fa pensare il nome, non ha le foglie a spirale. Quelle con le foglie a spirale dovrebbe chiamarsi diversamente... la mia ha dei seghetti scuri sulle foglie. Comunque io per sapere i nomi delle piante ho trovato un sito che si chiama "elenco piante acquario" di acqua di vetro...è fatto piuttosto bene...
Ho controllato... quella a spirale è la vallisneria americana e cresce max 20 cm...ne ho prese due piantine, le metterò sull'angolo anteriore destro vista la loro altezza...ora non mi resta che girare per procurarmi una gigantea...domani faccio il cambio d'acqua e provo ad aumentare la dose del fertilizzante...grazie
Ha ragione Puntina, si chiama spiralis perchè a spirale è il peduncolo del fiore.
Quella con le foglie "a spirale", dovrebbe chiamarsi:
Vallisneria spiralis torta.
Ho avuto la gigantea e le foglie mi sono cresciute per circa 2 metri....un vero spettacolo.
La voglio, la voglio,la voglio, la voglioooo... dal sito che mi ha dato puntina dovrebbe chiamarsi valisneria americana e a vedere dalla foto gli somiglia molto...ora trovo la gigantea, aspetto che si ambienti e poi vi presenterò il mio acquario nell'apposita sezione...grazie mille per tutti i consigli e soprattutto per la velocitá con cui rispondete