Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
No. Non condivido. Quanto detto riguardo la durata dell'acqua "stipata" è valido se non preparata. Una volta "salata" i valori nutrienti e gli oligoelementi contenuti in essa incominciano il conto alla rovescia regredendo.
Una volta preparata, è bene mantenerla in un contenitore con un leggero flusso di corrente per disciolgierne bene i residui (va bene l'areattore) per almeno un giorno (anche se trattata con "bio-starter") e non oltre 2/3 giorni per non impoverirla.
L'areatore con la massa di bollicine in ascensione, rimuove delicatamente l'acqua stipata altrimenti ferma (se non si utilizzano pompe). E' in oltre consigliabile areare l'acqua per togliere qualsiasi traccia di ammoniaca e cloro, ossigenandola a pieno.
L'areatore con la massa di bollicine in ascensione, rimuove delicatamente l'acqua stipata altrimenti ferma (se non si utilizzano pompe). E' in oltre consigliabile areare l'acqua per togliere qualsiasi traccia di ammoniaca e cloro, ossigenandola a pieno.
Scusa Centro, l'acqua che utilizzo io non contiene ne' cloro ne' ammoniaca, uso un'impianto d'osmosi normale con un post osmosi caricato a resine normali.
Quote:
No. Non condivido. Quanto detto riguardo la durata dell'acqua "stipata" è valido se non preparata. Una volta "salata" i valori nutrienti e gli oligoelementi contenuti in essa incominciano il conto alla rovescia regredendo.
Non sono al corrente di dati che comprovino questa precipitazione degli elementi, puoi cortesemetne fornirmi qualche link o testo? grazie
Quote:
Una volta preparata, è bene mantenerla in un contenitore con un leggero flusso di corrente per disciolgierne bene i residui (va bene l'areattore) per almeno un giorno (anche se trattata con "bio-starter") e non oltre 2/3 giorni per non impoverirla.
Da diversi anni uso sali che non lasciano residui dopo una miscelazione di circa mezz'ora, sono al corrente che alcuni produttori consigliano di continuare la miscelazionme per 24 ore di modo da far sciogliere elementi che potrebbero sciogliersi con maggiore difficolta', cio' nonostante ad occhio ed al tatto anche dopo mezz'ora non vi sono residui probabilmente certi elementi devono reagire chimicamente per entrare in soluzione al meglio. Non comprendo l'utilizzo di un prodotto "bio-starter" in una vasca marina avviata.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Leggendo la guida zeovit consiglia di fare cambi d'acqua del 10 % ogni settimana..
Lì c'è un motivo particolare legato alla chimica ed alla biologia che si instaura nel sistema basandolo su zeovit.
Ma, come sempre, è un caso particolare di una conduzione particolare... non va assolutamente preso come esempio generale...!!! Va seguito SE E SOLO SE si usa zeovit... almeno secondo me... poi ognuno è libero di fare come vuole... as usual...
E' fuori discussione che Ca, Mg e microelementi tendono a depositare.
Un ossigenatore provvederà ad evitare questo dannoso problema risolvibile altrimenti con un po' di olio di gomito e un mescolo prima del travaso, anche se ad una energica rimescolata è preferibile un leggero flusso continuo.
In oltre l'impianto ad osmosi non compie mai il lavoro voluto al 100%.
Quote:
Non comprendo l'utilizzo di un prodotto "bio-starter" in una vasca marina avviata.
Maneggiando il "preparatore per acqua marina" Aqua ZeroM che io uso, ho riportato la scrittura "Bio-starter" volendo riferirmi al preparatore.
Di questo prodotto, indico parte in merito nelle istruzioni:
"Nella preparazione dell'acqua marina nuova, al fine di ridurre l'aggressività dei sali e per garantire il pieno scioglimento degli elementi che altrimenti rimmarrebbero in sospensione depositandosi sul fondo e sulle pareti del contenitore, sino ad oggi il metodo migliore consisteva nel far stabulare l'acqua per 4/6 giorni prima di procedere al cambio parziale. Ciò nonostante alcuni alcali, come il Calcio e il Magnesio e Microelementi si depositavano in parte sulle pareti, in parte sul fondo del contenitore, impoverendo l'acua nuova."
in mare la stabilita' è una costante ( irraggiungibile in vasca chiusa ) pertanto cambi magari anche frequenti ma minimi, tali da non alterare significativamente gli equilibri.
assolutamente da evitare (per me) gli aereatori che tendono a disciogliere in acqua tutto quello che aspirano all'esterno, oltretutto le bollicine tendono a far scendere (seppure non molto) la concentrazione di co2, alterando cosi' la chimica della soluzione................secondo me la miglior soluzione è quella di tenere in movimento l'acqua (per evitare precipitazioni) con una pompa sommersa.
Bhè... io la preparo, la lascio una notte con una pompetta e la mattina dopo la metto in vasca senza farmi troppe paranoie
se dovesse servire, una tantum, visto che ho l'impianto leeeeeeeeeeeeento, starà per 2 o 3 giorni senza movimento nelle taniche
Io l'acqua la preparo in un bidone da 30 litri con una hydor 35 per miscelarla, poi quando trovo un attimo di tempo faccio il cambio; a volte (come per il cambio di ieri) la faccio girare anche parecchi giorni (10)
Il fatto che l'acqua giri parecchi giorni dovuti alla mia mancanza di tempo per fare il cambio e a nessun motivo "tecnico" non mi ha mai creato problemi.
L'unica mia preoccupazione e far si che il gatto non vada a bersela; appena vede il bidone aperto va a leccarla e si fa delle bevute di acqua salata -04 -04