![]() |
Cambi d'acqua-frequenza
Salve a tutti? Secondo voi è meglio un cambio del 10% a settimana o altrettanto ma mensilmente?
|
secondo me in vasche mature e rodate mensile.
in maturazione ,una volta portati a valori ottimali kh e calcio ,anche trimestrale. all'inserimento dei primi animali , a seconda dei casi. inncaso di problemi seri un grosso cambio anche del 50% |
Io sono per un cambio piccolo ma costante... nella mia vasca, di oltre quattro anni e mezzo, sono a circa un 6% ogni 20 giorni di media...
|
io 5% settimanale.
|
Quote:
Io cambio 50 litri alla settimana in vasca da 300 lordi |
Mi sa che ho capito ...... #19 #19 #19 #19
Questa mattina ho sonno ... :-D :-D :-D Io però non ci metto il sale :-D :-D :-D :-D |
Quote:
Nel marino secondo me non solo è sconsigliabile ma dannoso!!! ci sono in genere due correnti di pensiero, poco e spesso, oppure molto ma poco spesso. Quindi 5% ogni due settimane, 15% ogni 4 settimane... Il cambio d'acqua pota ad una variazione dei parametri chimico-fisici, induce instabilità e stress per il sistema acquario. Siete già un po' che dicono che si debba fare un cambio d'acqua sostazioso ogni poco tempo... mi dite dove avete trovato questa informazione? |
Dani, hai perfettamente ragione, infatti non avevo capito che parlavate di marino.
Per quanto riguarda il dolce, è consigliato un 15/20% OGNI 10/15 giorni e poi tutto è relativo a che tipo e sopratutto alla densità della popolazione. |
se parlavi di dolce... hai sbagliato sezione!!!!!!!!!!!!!!!!! hai postato in marino!!!! ti invito a rifare la domanda nella sezione giusta!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |