bah io continuo a non essere dell'idea che un filtro esterno sia meglio di una sump....Ovviameente non ci metto 3 sacchi da 20 chili di cannolicchi in una sump per un 500 litri malawi (io per esperienza faccio riferimento solo a questo tipo di allestimento), pero' ti posso dire che una sump fatta e gestita bene, con la giusta quantità di cannolicchi spugne e quant'altro, funziona meglio di un filtro esterno, soprattuto sulla lunga durata (basti pensare ai fanghi che si formano in maggiore quantità con maggiore effetto denitrificante)...
Ovviamente fare una sump per un plantacquario mi pare una *******, pero' se hai una vasca densamente popolata come un malawi o africano in generale dove non puoi mettere piante, una sump fattta in modo opportuno con un elevata sezione biologica e anche una sezione di fitodepurazione (leggasi:piante a crescita rapida: lemna, pistia, ceratophillum, egeria densa eccetera) è di gran lunga superiore a qualunque filtro esterno....senza contare che hai un qualcosa molto piu "robusto"....
ciao!
Il segreto di un ottimo apparato filtrante a mio parere è lo strato di fango che si forma nel tempo, oltre naturalmente al contenuto opportuno di substrato per il biologico..
In sostanza io consiglierei la sump per acquari grandi (>400

0 litri)...ciao