Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2014, 10:17   #21
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
si ma con quello che costa non so se conviene darlo molto spesso
Veramente il congelato costa meno dei mangimi secchi di qualità e dura anche di più.... il costo è veramente l'ultimo problema di questo cibo.

Ci sono mangimi secchi da 1€, vero, ma ragazzi, la qualità del cibo è importante tanto per noi quanto per gli animali.
Se decidiamo di avere dei pesci bisogna nutrirli bene. Si può risparmiare su tante altre cose ma cerchiamo di focalizzare le cose veramente importanti dell'allevamento!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2014, 11:03   #22
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione ho letto male io su acquariumline, pensavo che che per 5 pezzi intendesse 5 cubetti (13 euro), quindi se di tipologie differenti si puo dare pure tutti i giorni?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 11:19   #23
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
io alimento i pesci solo con mangime congelato. Non si somministra tutti i giorni perchè, come già scritto nel famoso articolo, se si utilizza questo alimento si possono nutrire i pesci anche 3 o 4 volte a settimana, in quanto questi alimenti sono più nutrienti e richiedono più tempo per essere digeriti e smaltiti dai pesci.
Inoltre nella vita in cattività i nostri animali non consumano le stesse calorie che brucerebbero in natura, per questo l'alimentazione deve essere ridotta e bisogna lasciare il tempo ai pesci di digerire e consumare quello che mangiano.

Idealmente, si potrebbero nutrire i pesci un giorno sì e un giorno no con i mangimi congelati. Alcuni pesci mangiano 2 sole volte a settimana, per esempio.
Nutrirli tutti i giorni (a meno di eccezioni che esistono sempre) rischia di farli ingrassare e di appesantire troppo l'apparato digerente.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 12:38   #24
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì infatti il congelato non costa poi così tanto. .
Io in negozio ho preso il blister della Petra da 30 cubetti 3 €, e se si compra online si risparmia molto, anche se vanno aggiunti costi in più, come imballi e spedizioni celeri . . .

Posted With Tapatalk
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 13:16   #25
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idealmente si dovrebbe variare tipologia di alimenti somministrando piccole quantità più volte al giorno.
La tempistica del digiuno dipende chiaramente dalle specie allevate e dal tipo di alimento somministrato. Comunque con il congelato non hai dispersione e somministri solo il necessario


Sent from mobile ...
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 15:33   #26
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
tempo fa ho letto un articolo che non riesco a ritrovare più sul cibo congelato, molto interessante e ben fatto.
Dava molte indicazioni e suggerimenti sull'utilizzo di quest'ultimo, ad esempio come molto spesso può accadere dalla produzione all'acquisto non venga garantita la catena del freddo alterando quindi il prodotto.
Un esempio lampante, ricordo era l'uniformità del colore in tutto il cubetto. Se fossero state presenti parti bianche, il prodotto è stato parzialmente scongelato e ricongelato. Oppure un colore forte e intenso e non sbiadito...e via dicendo.

Infine ho un dubbio su quello che è l'inquinamento dovuto al liofilizzato o al congelato.
Anni fa ho preso due bottiglie di quelle di plastica riempita con acqua, da un parte ho messo 5 grammi di liofilizzato, dall'altra ho messo 5 grammi di congelato, atteso 5 minuti e ho misurato nitrati e fosfati. Adesso non so se era dovuta alla marca o a quale altro strano fattore, ho notato che il congelato è risultato più inquinante, forse dovuto anche a qualche particolare liquido di conservazione che viene inserito? chissà
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 15:36   #27
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimenti sul cibo congelato

Il congelato va chiaramente sciacquato sotto acqua corrente e solo a quel punto somministrato.
Inoltre puoi permetterti di inserirne in vasca solo il quantitativo necessario senza rischiare che si sfaldi.
In questo modo ho personale certezza che l'inquinamento possiamo anche evitare di menzionarlo.

;)


Sent from mobile ...
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 15:48   #28
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo,penso stessa cosa per il liofilizzato se lo andiamo a "sciacquare". Sarebbe interessante approfondire.
ma non tiriamo via "elementi nutritivi" ??
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 16:48   #29
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da realexander Visualizza il messaggio
concordo,penso stessa cosa per il liofilizzato se lo andiamo a "sciacquare". Sarebbe interessante approfondire.
ma non tiriamo via "elementi nutritivi" ??
Per conservare il congelato si utilizzano i fosfati (non solo per il cibo per pesci); sono questi il principale conservante contenuto nei cibi industriali e in ogni singolo cubetto.
Al momento della somministrazione, i fosfati si trovano nel liquido scongelato ed è per questo che è molto importante sciacquare sotto acqua corrente il prodotto.

Essendo il cibo congelato intero, non c'è pericolo di sciacquar via le sostanze nutritive; è come se sciacquassimo velocemente sotto acqua corrente i naupli di artemia: non perdiamo le loro proprietà.
Si perde qualcosa se il cibo contiene delle microparticelle, capaci di passare attraverso le maglie del colino. Ma questo accade se si usa cibo molto piccolo e basta utilizzare il colino per naupli per ridurre molto questo effetto.

C'è un secondo metodo di scongelamento, ovvero quello di lasciar sciogliere su uno scottex il cubetto in modo da far assorbire il liquido. Questo metodo (in teoria) non fa perdere neanche le particelle più piccole, ma innanzitutto non lava via tutto il liquido e inoltre parte del congelato rimarrà sullo scottex, dovendolo comunque gettare. Per questo sconsiglio l'utilizzo di questo sistema.


Per quanto riguarda il liofilizzato, invece, si tratta di animali essiccati con un processo industriale e non vengono aggiunti conservanti. Allo stesso tempo però il cibo essiccato perde parecchie proprietà nutritive inevitabilmente, e questo è il motivo per il quale i due alimenti non sono paragonabili.
Uno è un animale (o vegetale) fresco conservato al meglio, un altro è un animale (o vegetale) essiccato che ha perso molte caratteristiche nutrizionali.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 17:02   #30
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimenti sul cibo congelato

mi sta venendo una voglia matta di dare loro il congelato.. artemia e mylis in particolare!

ma ho troppa paura dell'interruzione della catena del freddo! non metto in dubbio la lora buona fede (parlo di aquariumline) nel conservarlo, ma come ci sono arrivati??

Ultima modifica di matteorox; 07-02-2014 alle ore 17:24.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , cibo , congelato , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23156 seconds with 12 queries