Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2014, 20:19   #21
CONTERALLY
Guppy
 
L'avatar di CONTERALLY
 
Registrato: Mar 2008
Città: Castenedolo BS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 59
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consultando i giudizi su quel tipo di filtro c'è poco da sperare. Ha funzionato anche troppo. Per l'efficienza, mi sa che filtro si dice Eheim, ma anche molte altre marche funzionano più di quanto mi dicono di quella. Il motivo del fermo credo stia nell'usura della boccola del mulinello, e non c'è molto da fare se sostituirla non è possibile.
__________________
W.ITA.LDOFNC64M05B157O.3388190040



Ora esatta al secondo.
CONTERALLY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2014, 20:12   #22
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno può aiutarmi?? Ormai d quasi una settimana che il filtro non è in funzione. Posso procedere a inserire il filtro interno che dicevo sopra con i materiali del vecchio??
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 23:38   #23
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si bolly,puoi avviare il filtro interno con i materiali che hai in ammollo,fino a che non risolvi con quello esterno.....di sicuro non succede nulla,anzi.....se hai un additivo batterico,questo è un caso in cui usarlo(lo metti nel filtro dopo averlo avviato),anche se visto che i materiali erano in vasca non dovresti aver perso completamente le colonie batteriche...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 13:52   #24
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i nitriti son saliti!!! Uno dei pesci lo vedo in verticale e gli altri sofferenti ... Li ho spostati in un una bacinella con acqua fresca!!!

Non so come montare il filtro interno perchè strutturalmente è diverso, poi ho visto che dentro ci sono spugnette. Mi date una mano su come posso inserire i cannolicchi ecc... del mio filtro esterno. VI PREGO!

Comunque se il filtro esterno non funzionerà con il rotore nuovo voglio acquistare un Eheim stavolta, sapete consigliarmi il modello giusto per il mio caso???
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 14:31   #25
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come è strutturato il filtro da riempire? Generalmente si fa attraversare all'acqua prima il filtraggio meccanico (lana e spugna) e poi quello biologico (cannolicchi o siporax o altri materiali simili). Se descrivi o posti una foto del filtro si può vedere il percorso dell'acqua (anche solo una descrizione a parole) per capire come disporre i materiali.
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 14:37   #26
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Come è strutturato il filtro da riempire? Generalmente si fa attraversare all'acqua prima il filtraggio meccanico (lana e spugna) e poi quello biologico (cannolicchi o siporax o altri materiali simili). Se descrivi o posti una foto del filtro si può vedere il percorso dell'acqua (anche solo una descrizione a parole) per capire come disporre i materiali.

il filtro interno è quello della Juwel Rio 125.. il mio esterno ha due spugne cannolicchi e delle "palline bianche"


bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 15:09   #27
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per "palline bianche" intendi le Sera Minisiporax?
Allora metti dove passa prima l'acqua: lana perlon, poi spugna più grossolana, poi spugna più fine, poi la parte biologica (se le "palline bianche" sono i Minisiporax non so se vanno prima o dopo i cannolicchi)e se c'è spazio ancora uno strato di spugna o lana perlon.
Scusa una domanda: perché hai aspettato tutto questo tempo se avevi un filtro interno di scorta? Avresti potuto metterlo prima, anche se aspettavi i ricambi dell'esterno, giusto?
Se i pesci non sono in vasca, un cambio d'acqua potrebbe abbassare gli inquinanti (non saprei se farebbe danni o meno quindi aspetta pareri più esperti)
Ma i pesci li hai messi in "acqua fresca" ma vuol dire "pulita" o "fredda"? Perché dovrebbero stare alla stessa temperatura della vasca...
I materiali filtranti li hai tenuti in acqua con movimento?
Questi sono i Sera Minisiporax

andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 18:13   #28
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Per "palline bianche" intendi le Sera Minisiporax?
Allora metti dove passa prima l'acqua: lana perlon, poi spugna più grossolana, poi spugna più fine, poi la parte biologica (se le "palline bianche" sono i Minisiporax non so se vanno prima o dopo i cannolicchi)e se c'è spazio ancora uno strato di spugna o lana perlon.
Scusa una domanda: perché hai aspettato tutto questo tempo se avevi un filtro interno di scorta? Avresti potuto metterlo prima, anche se aspettavi i ricambi dell'esterno, giusto?
Se i pesci non sono in vasca, un cambio d'acqua potrebbe abbassare gli inquinanti (non saprei se farebbe danni o meno quindi aspetta pareri più esperti)
Ma i pesci li hai messi in "acqua fresca" ma vuol dire "pulita" o "fredda"? Perché dovrebbero stare alla stessa temperatura della vasca...
I materiali filtranti li hai tenuti in acqua con movimento?
Questi sono i Sera Minisiporax

come dicevo su mi ero dimenticata completamente di questo filtro interno..... che tra l altro mai usato perchè ho preferito quello esterno.
E' stata una dimenticanza che poteva salvare largamente la situazione, purtroppo lo so!

Ok allora io direi cosi: faccio un cambio del 30% circa, metto in moto quello interno con dentro i cannolicchi ecc.. ( metto tutti i cannolicchi?) perchè non so se ci entrano sono parecchi!!

Si credo che siano quelli ma erano già in dotazione con il filtro esterno... (purtroppo non ci capisco granchè di filtranti ecc.)

I pesci li ho messi in una vaschetta per adesso in acqua tiepida......


Se metto i pesci dopo qualche ora che avvio il filtro non è meglio? Cosi l acqua è piu depurata???
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 18:28   #29
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A quanto è l'acqua dove sono i pesci? Ha un termoriscaldatore la vaschetta dove ora ci sono i pesci? Prima di inserire i pesci in vasca fai i test per verificare se i nitriti sono a posto. Cerca di riempire il filtro interno senza perdere tempo e senza muovere o toccare più di tanto i cannolicchi e qualsiasi altra parte biologica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 21:45   #30
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bolly,
il tuo dovrebbe essere un bioflow 3 juwel.
Vedo di non complicarti troppo la vita, io farei cosi.
Dovresi avere 2 contenitori per spugne, in dotazione con il filtro, procedi cosi:
1) nel primo alloggiamento, se riesci metti una spugna nel fondo, poi inserisci i canolicchi (spero tu li abbia in un sacchetto, altrimenti vedi di farceli stare sfusi); immergi poi il contenitore sinch7 non tocca il fondo.
2) procedi in modo analogo anche con il secondo contenitore, ovvero spugna sotto e canolicchi sopra e, se riesci, un po di lana di perlon nel'ingreso della parte superiore.
Se hai dell'attivatore batterico, usalo pure.
La pompa del bioflow è alloggiata nella parte posteriore del filtro: basta collegarla alla presa, come del resto il riscaldatore.
I due alloggiamenti consentono l'aspirazione anche dalla ferritoia laterale.
In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , parte , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24865 seconds with 12 queries