Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ciao.
anch'io ho passato un periodo nero.ma ne sono uscito con cose semplici...
allora monto una vertex1200 260 usata e nei pochi mesi che ce l'ho posso dirti qualcosina:
intanto le ore di luce...io ne ho 12...forse 11 bastano ...ma prima ne avevo 9..e a un certo punto vedevo che i no3 non calavano e la vasca non girava...in 10 gg dopo la sostituzione della vecchia la vasca ha cambiato faccia...nessun ciano valori progressivamente a 0 spaccato con fotometri etc...,aumentato lo schiumato ,limpidezza etc...
led: hai preso la piu perfomante...ecco è troppo potente sopratutto nei bianchi,,,io son partito da 100%(come preimpostata)ma dall'osservazione con lente di ingrandimento vedevo tutti polipi chiusi e alcune bruciature,,,calato, calato,...ora a 72% mi son fermato...e direi che può andar bene cosi...tutto questo in circa 2 mesi forse 3...
quindi secondo me piu ore di luce e osservazione dei coralli duri (anche se ne vedo pochi),poi io non ho sabbia e aiuta...
quando a regime delle ore di luce e valori inchiodati quasi a zero, inizia ad alimentare reefboster un pò tutti i gg,qualche goccina di amino e bho io ci caccio anche i coralvitalazer di kz ....
..particolare attenzione alla triade che sia stabile..il led non perdona scazzi...io che sto ancora adeguanzdo il reattore misuro il kh tutti i gg e ca ogni 2..e acolpa di un lotto farlocco di test kh che mi leggeva 1,5 di lh in piu gia vedevo effetti negativi...(in passato coi t5 preparavo una caraffa con bicarbonato e la ficcavo dentro ,e i sps mai fatta una piega..).
la plafoniera a pelo d'acqua è una pazzia i led minimo devo stare 30 35 cm con percentuali ridotte del 30 40 % poi dopo la si abbassa ma molto gradualmente poi eliminerei zeovit e sabbia tenendo il reattore di zeolite senza scrollarlo e stai a posto
Io ho avuto problemi con i led ho preso le radion xr30w. PRima avevo 2 hqi da 150w quasi esauriti...risultato xenia, euphillia e una acropora bruciati! Adesso sono 3 mesi che sono installate, ma sono ancora all'80%. Finché tutto non riparte non ci penso nemmeno ad aumentare la potenza. Anche se devo dire che ora i colori stanno diventando superbi! Altro consiglio, per quello che riguarda la mia esperienza, occhio ai prodotti per la pulizia della casa...anche grazie allo schiumatoio entra di tutto in vasca, e i ciano potrebbero venire anche da quello..
Ok ..intanto ringrazio tutti... e vi dico come penso di muovermi cercando di seguire un pò tutti i consigli....
intanto abbasso un pò la potenza dei led bianchi, che pensandoci bene ho alzato al picco di metà giornata al 95% da circa 3/4 mesi , cioè da quando ho cominciato ad avere problemi seri di ciano....
per quanto riguarda i led blu e i royal invece come mi regolo???????
------------------------------------------------------------------------
con lo zeovit ho ricevuto un pò di risposte contrastanti su chi è pro e chi contro.....forse per qualche settimana mi converebbe stopparmi effettuando solo cambi d'acqua più ravvicinati (ogni 3/4 giorni anzichè 7 giorni ...vedere se le cose migliorano.....
quale prodotto dovrei magari non stoppare??????
(ZEO START per esempio??? che doso ,da quando ho iniziato con zeovit,durante la giornata in tre dosi da 0,3 ml)
Sicuramente nei cambi d'acqua cercherò di rimuovere quanta piu sabbia possibile con tutti i suoi depositi.
Per quanto riguarda i pesci , vorrei proprio restituire al mio negoziante almeno i tre centropyge.....il problema è ...come li prendo?????
sono proprio i più "riservati" appena vedono qualcuno avvicinarsi si infilano tra le rocce e anche quando gli do da mangiare fanno "toccata e fuga"
secondo me hai la plafo troppo bassa ...alzala a 30 cm.
io , farei un bel cambione del 40/50 %
fermerei lo sboccettamento di zeovit lasciando solo il reattore di zeolite funzionante...
toglierei la sabbia ( non l'avrei mai messa cosi' poca )
A tal proposito , ma queste pompe di risalita di che manutenzione hanno bisogno???
a parte qualche pulita superficiale con uno scovolo non ho mai fatto altro...
A tal proposito , ma queste pompe di risalita di che manutenzione hanno bisogno???
a parte qualche pulita superficiale con uno scovolo non ho mai fatto altro...
Te l'avevo chiesto io!
Insieme col consiglio di eliminare i centropyge che secondo me ti massacrano gli sps!!!
Secondo me devi avere uno scambi vasca/sump di almeno 2000 litri/h
Prova a misurare la portata reale della pompa!
Hai un buon skimmer, ma se non c'è scambio tra vasca e sump non lo sfrutti e lo sporco ti rimane in vasca ( che è pure bella carica di pesci e sabbia )
Ok ..intanto ringrazio tutti... e vi dico come penso di muovermi cercando di seguire un pò tutti i consigli....
intanto abbasso un pò la potenza dei led bianchi, che pensandoci bene ho alzato al picco di metà giornata al 95% da circa 3/4 mesi , cioè da quando ho cominciato ad avere problemi seri di ciano....
per quanto riguarda i led blu e i royal invece come mi regolo???????
con lo zeovit ho ricevuto un pò di risposte contrastanti su chi è pro e chi contro.....forse per qualche settimana mi converebbe stopparmi effettuando solo cambi d'acqua più ravvicinati (ogni 3/4 giorni anzichè 7 giorni ...vedere se le cose migliorano.....
quale prodotto dovrei magari non stoppare??????
(ZEO START per esempio??? che doso ,da quando ho iniziato con zeovit,durante la giornata in tre dosi da 0,3 ml)
Sicuramente nei cambi d'acqua cercherò di rimuovere quanta piu sabbia possibile con tutti i suoi depositi.
Vedi prima se i centropyge pizzicano i coralli (non è detto che debbano farlo per forza).
Ti consiglio di fare un cambio d'acqua a settimana, non ogni 3/4 giorni. Mentre lo effettui elimina più ciano possibili e la sabbia.
Ti sconsiglio di togliere definitivamentee zeostart 3, usa anche cyanoclean (io mi sono trovato bene)