Sto pian piano capendo quali sono gli elementi importanti per la scelta di un acquario e partendo da zero grazie al forum ho capito l'importanza delle piante per i pesci e di conseguenza sto cercando di informarmi il più possibile per riuscire a capire quali caratteristiche dovrà avere l'acquario "ideale".
Allora senza tanti giri di parole: IL BEL PRATINO, che si vede spesso su internet, CON IMMAGINI SPETTACOLARI...é FATTIBILE PER UN NEOFITA

Mi spiego meglio...mi sto accingendo all'acquisto di un acquario con un illuminazione standard (ovvero quelle di base delle varie marche) che da come leggo sono davvero ridicole

le opzioni sono 2:
- 2 lampade T8 da 20 Watt l'una quindi 40 Watt totali o
- 1 lampada T5 da 30 Watt.
Considerando che l'acquario sarebbe da 100 litri LORDI sarei nel primo caso a quasi 0,45 Watt per litro, mentre nel secondo caso a circa 0,35 Watt per litro...quello che mi chiedo però è: se le T5 sono più performanti (oltre al vantaggio del minor consumo di energia) tra i 40 Watt prodotti dalle T8 e i 30 Watt prodotti dalle T5 cosa è meglio ? Si equivalgono ?
Dopo tutta questa grande premessa arrivo finalmente al punto se non state già dormendo
Con una tale illuminazione è possibile cercare di creare un pratino o "simil" pratino ?
Una pianta come l'Echinodorus (che se non ho capito male non è esigentissima dal punto di vista della luce) con una semplice fertilizzazione ovvero una pastiglia (nei punti giusti) ogni tot mesi crea l'effetto cercato ?
(ho fatto l'esempio dell'Echinodorus ma qualsiasi altra pianta poco esigente e che rimane bassa va bene

)
Se invece delle piante si prova col muschio è più facile ?
La cosa che non mi va tanto è riempire il fondo con quella "graticola" di plastica per fissarlo diciamo...

Il fondo fertile ha un senso con 30 Watt e piante poco esigenti appunto ?
Come da titolo avere un fondo fertile aiuta per il mio scopo o serve prevalentemente per piante più esigenti ?
Io inizialmente pensavo di prenderlo, ma se è inutile eviterei...
Spero possiate aiutarmi, anche con un semplice rassegnati con 30 o 40 Watt è impossibile avere un risultato anche simile a quelli che vedi sul web o bisogna avere una certa esperienza e non essere alle prime armi...anche se confido in altro