Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2014, 18:09   #21
memphis79
Bannato

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
;) BEH IN FUTURO VEDREMO i MORI che sono haps come dici sono quelli che mi piacciono di +... e comunq sono cosi piccoli ancora che non sono un problema ... magari poi mi stancherò e li venderò tutti facendo un biotopo diverso !!! scambiando vendendo arrostendo !!! non vorrei che la discussione filtro/sabbia/sfondo ( aiuto layut idee ) ... si spostasse sulla popolazione... 12 esemplari in 400 litri d acqua ? o_O su via capisco che ognuno ha le proprie idee ma se devo tenere 400 litri 2 filtri illuminazione ecc x 12 pescetti ...... credo che un po' forzare la coesistenza e la popolazione non di certo sia un disastro dell ecosistema ... dico ok...non esagerare..vedo alcuni che hanno qualcosa come 40/50 in 400 litri.. sò che non è cosa buona..ma almeno 20/22 sia un buon compromesso tra spese e piacere visivo !!! poi ognuno ha le sue idee.c'è chi ha 3/4 trii ...chi usa l affollamento...c'è chi mischia ciclidi con altri pesci di varie nature e grandezze...c'è chi fà un biotopo sobrio e realistico al 100% chi come me cerca di far conicidere esigenze piacere visivo e monetario insieme.. . la tue è che prenda 8 pesci e li faccia a forno visto che sono già 20 !!! ( E NON HO INTENZIONE DI VENDERLI SCAMBIARLI X ADESSO) !!! io volevo aggiungere altre 2/4 femmina nel caso di Labidochromis Caeruleus o Aulonocara red rubin ma se non è possibile ... fà niente !!! grz...
memphis79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2014, 18:16   #22
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
nfine credo che OPTEREI PER UN FULL MBUNA credo che molti se nn tutti sono già MBUNA !!! DA QUI DEDUCO CHE NON HAI LETTO 1 RIGO DELLA DISCUSSIONE !!!
non c'è bisogno di incavolarsi, visto anche che in questo caso sei tu ad aver fatto confusione sul termina mbuna (che non indica tutte le specie di ciclidi del malawi, ma solo alcuni )
Quote:
A SECONDA COSA : LA POPOLAZIONE è UN MIX A CASACCIO ) già c'è scritto che sono stati presi cosi 1 per inesperienza 2 xchè nessuno obbliga a fare 1 solo tipo di esemplare in una vasca nessuna legge lo dice che non sia strettamente PERSONALE !!! RIVEDERE ( ADESSO LI PRENDO E LI SCARICO NEL BAGNO QUELLI NON IDONEI forse qualche coppia incompatibile ( TEORICAMENTE ) ma in 400 litri c' è spazio anke x me nella vasca
vero, ognuno puù fare quello che vuole, ma fare popolazioni mischiate a caso porta problemi:
- alcuni pesci possono ibridarsi fra loro
- non sono pesci da coppia, vivono in harem e hanno bisogno di più femmine per ogni maschio, altrimenti alla lunga la femmina fa una brutta fine
- non tutti i pesci hanno lo stesso carattere, un melanochromis auratus maschio se si incazza può triturarti pesci più timidi e meno aggressivi come le aulonocara o i caeruleus
- i pesci "leopardati" sono quasi sicuramente una specie del genere Nimbochromis (probabilmente livingstoni o venustus, i più comuni): predatori piscivori puri ed estremamente aggressivi in riproduzione, oltretutto pure grossi (escluse le aulonocara, cyrtocara e il crabro, gli altri sono tutti potenziali prede....a meno che soggetti come l'auratus non li uccidano prima di diventare pericolosi
- hai pesci con esigenze alimentari opposte: non puoi nutrire alla stessa maniere dei predatori, pesci che si nutrono di larve e crostacei e pesci che brucano le alghe...la dieta ottimale di uno danneggia l'altro
- mai farsi ingannare dalla taglia: pesce piccolo non vuol dire vasca piccola, perchè spesso è aggressivo come pochi!

come vedi, la popolazione è la cosa più complicata degli acquari malawi (specialmente di mbuna), una volta superata questa il resto è più semplice

- cosa importantissima: per adesso hai avuto una minivasca zeppa di pesci, dove nessuno poteva tirar fuori il vero carattere...ora che li metti in una vasca grande, vedrai che pesci che prima ti sembravano "teneroni" si tramuteranno in picchiatori seriali (tre su tutti: auratus, cyaneorhabdos e red zebra)
Vecchio 15-01-2014, 18:19   #23
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
no problem con le rocce laviche, già provate da diversi utenti (il buon pseudo80 le ha usate per anni), i pesci ci brucano sopra senza problemi e non si scartavetrano.....è più una leggenda metropolitana che altro. Delle due sono pericolore rocce con bordi taglienti o spuntoni, oppure mattoni forati a cui non sono state tolte le bave dai buchi (quelli si che tagliano!)

per la popolazione, che pesci hai di preciso? perchè la rocciata è in funzione di chi hai dentro
Metalstorm,sulle laviche non sono d'accordo.....mi ritrovavo perennemente i pesci con escoriazioni,graffi e occhi appannati,qualcuno con un occhio solo,dopo un po di tempo le ho buttate dal balcone... poi sarà capitato solo a me,ma un fatto è certo,nessun problema dopo averle cambiate.
Vecchio 15-01-2014, 18:24   #24
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

allora vuol dire che quando si stermineranno farò una selezione + accurata a menochè non decida di scambiarli venderli nei prox giorni ;) visto che appena ieri ho finito di fare la vasca e se non si sbranano nei prox giorni settimane troverò una soluzione .. x il resto non mi sono INCAVOLATO ma sul web non puoi VALUTARE I TONI altrimenti manco rispondevo ;) invece ho risp ..scritto tempestivamente riportato ecc quindi ANCHE SE SEI MODERATORE NON SEI UN VALUTATORE DI TONI CIBERNETICI ..INFINE...... ho chiesto x giorni consigli idee. e solo in pochi mi hanno dato idee e consigli.adesso si PARLA DI POPOLAZIONE ..fioccano risposte e acquariofili !!! ;) ti metto l emoticon che ride cosi capisci che il TONO è SCHERZOSO E NON POLEMICO ... hihihi !!! grazie comunq x le dritte...
------------------------------------------------------------------------
AULO73 ti ringrazio ma adesso ormai è fatta... ci sono un bel quantitativo di rocce laviche che reputo idonee x leggerezza ..poi se sbattono contro sò pesci anche idioti non credo che in natura un pesce non sappia dove và a sbattere... le rocce che volevo erano lisce grigie e belle ..ma costavano troppo..le garden sono pressochè simili alle laviche + lisce ma anche + spigolose.. e pesanti. -.-' purtroppo se nn vivi vicino a montagne e fiumi è difficile reperire rocce. x adesso facendo gli scongiuri nessun okkio appannato ne mono okki ne abrasioni.. forse stando nello stretto sò diventati + furbi...adesso che hanno spazio sono come un automobilista che guidava una lancia tema nel traffico e di colpo è passato su una 500 abart... si dileguano una meraviglia. !!!
------------------------------------------------------------------------
nel frattempo x il filtro askoll 300 ho aggiunto una pompa di movimento cosi che circoli meglio !!! poi troverò una soluzione anche a questo !!!

Ultima modifica di memphis79; 15-01-2014 alle ore 18:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 15-01-2014, 18:47   #25
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
x il resto non mi sono INCAVOLATO ma sul web non puoi VALUTARE I TONI altrimenti manco rispondevo ;) invece ho risp ..scritto tempestivamente riportato ecc quindi ANCHE SE SEI MODERATORE NON SEI UN VALUTATORE DI TONI CIBERNETICI
sul web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, quindi valuto il tono per quello che posso leggere

detto questo se vuoi sistemare la popolazione prima che qualcuno ci lasci le pinne siam qui per aiutarti....altrimenti, se non credi a quello che diciamo, ho paura che ci penserà l'auratus a farti cambiare idea

Quote:
Metalstorm,sulle laviche non sono d'accordo.....mi ritrovavo perennemente i pesci con escoriazioni,graffi e occhi appannati,qualcuno con un occhio solo,dopo un po di tempo le ho buttate dal balcone... poi sarà capitato solo a me,ma un fatto è certo,nessun problema dopo averle cambiate.
accidenti! le avevo usate purei io non ho avuto grossi problemi....le avevo poi cambiate più che altro perchè mi piaceva di più il travertino
Vecchio 15-01-2014, 18:57   #26
LUC88
Guppy

L'avatar di LUC88

Città: pordenone
Foto: 9 Albums: 2
Feedback 0/0%

anch'io utilizzo le laviche da quasi tre anni e nessun problema... fortunello...
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 19:02   #27
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

io non ho avuto problemi con le laviche... ho 7/8 laviche forate in 3 parti con fori abbastanza grandi che ci entrano adesso e ci entreranno poi.. e sono effettivamente molto + lisce delle altre appena prese..le altre mettendole l una sopra l altra hanno creato caverne e tunnel naturali.naturale che se si rincorrono e escono fuori pista o finiscono con graffiarsi o fanno un frontale con un travertino marmo ecc il risultato è lo stesso.. cavoli del pesce pilota poco pilota. ragazzi il problema non sono le idde ma buget e reperire.. se abitavo con un fiume vicino o una montagna a voja a reperire rocce. il problema è che in città o ti affidi al materiale che vendono i negozi acquari quindi o laviche ( quando le trovi) o diciamo quelle japponesi grigie bellissime lisce che a 15 euro al kg per fare una rocciata ce ne vogliono 200 kg e onestamente sono pesanti e costosissime.. o ai garden dove trovi quelle diciamo forate con caverne bianche a peso.. ho optato x qualche affare ampliando le laviche ... ;)
Vecchio 15-01-2014, 19:05   #28
Cicli
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

dai non degeneriamo
secondo me una cosa da chiarire è da quanto tempo erano nell'altra vasca...o se l'hai detto non l'ho trovato
per gli ancistrus non c è nessun problema..come ti hanno detto non è per cattiveria ma questi non sono pesci da tipico acquario da comunità, sono pesci con un carattere molto ma molto particolare da guardare singolarmente, gli auro ad es. dai 150cm in su le aulo i labido dai 100cm in su ecc ecc
mischiarli assieme si rischia solo che si scannino dato che ora hanno una vasca molto più grande, ti posso dire che è così perchè ci sono passato anche io in maniera simile, dandogli una vasca + grande vuol dire nuovi territori da fare, adattarsi al nuovo ambiente e per altri tirare fuori il leone in sè tenuto a bada per le circostanze
Cicli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 19:11   #29
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
anch'io utilizzo le laviche da quasi tre anni e nessun problema... fortunello...
O sfortunello io..... comunque Memphis qui si cerca di dare i giusti consigli,in base ad anni di esperienze,con più e più vasche.....togli l'auratus sei ancora in tempo..... non sto minimamente criticando la tua scelta delle rocce laviche e non mi dovevi spiegazioni,ma se una qualsiasi persona mi chiede delle rocce laviche in acquario malawi,io gli dico certamente no.
Vecchio 15-01-2014, 19:16   #30
LUC88
Guppy

L'avatar di LUC88

Città: pordenone
Foto: 9 Albums: 2
Feedback 0/0%

cmq io valuterei l'idea di fare la rocciata decentrata su un lato o farne due su lati opposti, aggiungendo qualche altra roccia lavica per alzarla, in modo da avere riparo per gli mbuna e spazio per il nuoto per sabbiofili e predatori...
una domanda non metti più acqua in vasca?
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , malawi , vasca