Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
wrtman se mi dici cosi avrò sicuramente capito male o fatto confusione con i nick, però dalla tua risposta mi viene il dubbio che tu non abbia letto tutti gli interventi, (sono stato io a far notare che si parlava di ppm). Il biocondizionatore lega i metalli, ma non fa precipitare niente, e poi non tutte le sostanze in sospensione precipitano alcune affiorano.
Strano mai sentito parlare di marmo? il marmo è CaCO3 comunemente chiamato calcare, quando al suo interno ci sono altri sali il marmo acquista colorazioni dal bianco al rosa al rosso al verde al grigio al nero.
ragazzi...io preferirei fermarvi..per il semplice motivo ke termini come precipitazione si stanno usando in modo sbagliato...per esempio il fatto del cloro..il cloro (in natura Cl2)disciolto nell'acqua precipita(nel vero senso della parola)solo trattando l'acqua con AgNo3(nitrato d'argento)in quanto si crea AgCl che precipita anzi floccula come neve gelatinosa bianca...solo così il cloro precipita..se no rimarra sempre in soluzione ...almeno ke non lo si voglia eliminare in fase gas (processo industriale dove si tartta l'acqua a pressino assurde)...per quanto riguarda i mettalli diventano velenosi in acqua a concentrazioni ke per quello ke interessa noi non ci devono nemmeno sfiorare..anke perkè moriremo noi stessi altro ke piantine...cmq cari ragazzi...io ho tagliato l'acqua dell'acqaurio con acqua bidistillata ..le analisi sono tutte perfette tranne gh ke è sempre alto(non riesco a titolarlo con il reagente liquido della "sera")al punto ke penso sia rovinato il reagente..per il resto kh 8, ph 7, no2 assenti no3 assenti...a proposito senza parlare di bolle ...come la regolo la co2 in cc/min o l/min?
wrtman se mi dici cosi avrò sicuramente capito male o fatto confusione con i nick, però dalla tua risposta mi viene il dubbio che tu non abbia letto tutti gli interventi, (sono stato io a far notare che si parlava di ppm). Il biocondizionatore lega i metalli, ma non fa precipitare niente, e poi non tutte le sostanze in sospensione precipitano alcune affiorano.
In realtà io non ho mai scritto che il biocondizionatore abbia come effetto quello di far "precipitare" qualcosa.
Ho solo scritto che la decantazione può avere l'effetto di far "depositare" sul fondo qualcosa, che non sono comunque i metalli cosiddetti pesanti di cui stavamo disquisendo.
Strano mai sentito parlare di marmo? il marmo è CaCO3 comunemente chiamato calcare, quando al suo interno ci sono altri sali il marmo acquista colorazioni dal bianco al rosa al rosso al verde al grigio al nero.
Mannaggia in quasi 25 anni di cambi acqua a conservarlo una soglietta sicuramente ci scappava,a parte gli scherzi sono convinto che quello che resta nella tanica possa essere del materiale ferroso che arriva dalle condotte idriche;ipotesi confermata dal fatto che quando rimuovo il calcare in altri utilizzatori(vedi termostato per lo stagno delle tartarughe oppure serpentina della lavastoviglie) quest'ultimo ha la classica colorazione bincastra se fosse vera la tua ipotesi bak dovrebbe essere nero o almeno grigio.Purtroppo ognuno di noi fa i sui confronti con mezzi consoni alla propria preparazione.
per Pier^, ottima spiegazione veramente!!!
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
X tuko che possa essere materiale ferroso non saprei dovrebbe avere un color ruggine non nero.
X wtrman ci siano fraintesi non mi riferivo ai tuoi interventi.
x pier^ in acquariofilia sappiamo che lasciando una tanica piena di acqua per 24 ore, il cloro disciolto diventa gassoso e va in atmosfera... dal tuo intervento mi pare di aver capito che non è cosi confermi?
mi sento di confermare ke il cloro non se ne vado in forma gas(letale per inalazione a dall'odore incredibilmente asfissiante)piuttosto credo ke(non conoscendone la composizione..)questi biocondizionatori contengano qualke sostanza riducente ke fà cambiare il numero d'ossidazione del cloro e quindi legandolo con qualke suo componente(solitamente composti detti "chelati")divenatno in parole povere inattivi...per la serie c'è in soluzione ma non partecipa e di conseguenza dopo ke fai l'inserimento nell'acquario riceve una tale diluizione da poter esser trascurato dal punto di vista del titolo dell'acqua(concentrazione)...datemi una dritta per il gh e la dose di co2 come da precedente intervento
Allora le bollicine che si formano nell'acqua non sono composte in parte anche di cloro? poi suppongo che nell'acqua del rubinetto non sia contenuto in quantità sagerate...
Per il gh verifica di non avere materiali d'arredamento calcarei, per la co2 il discorso è più lungo, noi lo misuriamo in mg/l e per regolarmi mi rifaccio alla relazione ph - kh
Pier^, scusa un osservazione, allora perchè nelle piscine reintegrano continuamente il cloro???,io sapevo appunto per il fatto, passami il temine,dell'evaporazione.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
non credo proprio sia Cl2...nell'acqua ci sono anke altri componenti..più probabile ke sia aria derivata dalla reazione degli elementi che ci sono nella H2O col biocondizionatore..anche ossigeno disciolto ke vola via libero..magari dovuta al fatto ke si potrebbe trattare di una reazione esotermica(impercettibbile dal nostro senso) e cioè ke sviluppa calore...è un argomento vasto direi per il gh ....non arredi calcarei anzi proprio nessun arredo...solo il legno le piante la ghiaia e il ghiaino fertile..stop non sò ke pensare....per la CO2 devo fare qualkosa perkè da quanto capisco non la sò regolare...cmq ph 7 gH 8 questo ho