Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2013, 18:35   #21
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi la scelta del lido è per una questione di spazio.

Resta il fatto che lo spazio per la popolazione che hai scelto non è molto, anche se il litraggio direbbe il contrario.

Io ci avrei visto meglio una coppia di ciclidi nani con 5/6 otocinclus e magari affiancati da un gruppetto di Boraras o delle Hyphessobrycon amandae per fare un esempio.

Poi la vasca è tua e sei libero di fare come credi.

Sono curioso di vedere l'evoluzione dell'Aponogeton madagascariensis, è una pianta che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai coltivato.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2013, 19:07   #22
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

acquistando pesci con l'idea di riportarli, metti a serio rischio la loro vita... spesso comprometti loro la crescita...

peccato, perchè la vasca è veramente bella, si vede la passione e la volontà di fare qualcosa di bello e di adatto ai pesci
Vecchio 20-11-2013, 22:17   #23
Alex Carbonari
Ciclide

L'avatar di Alex Carbonari

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ok quindi la scelta del lido è per una questione di spazio.

Resta il fatto che lo spazio per la popolazione che hai scelto non è molto, anche se il litraggio direbbe il contrario.

Io ci avrei visto meglio una coppia di ciclidi nani con 5/6 otocinclus e magari affiancati da un gruppetto di Boraras o delle Hyphessobrycon amandae per fare un esempio.

Poi la vasca è tua e sei libero di fare come credi.

Sono curioso di vedere l'evoluzione dell'Aponogeton madagascariensis, è una pianta che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai coltivato.
Avevo voglia di osservare fauna asiatica e devo dire che è affascinante. Ho sempre tenuto specie sudamericane ed ho voluto provare, magari tra qualche tempo cambierò.
Per quanto riguarda l'aponogeton, la trovo una pianta molto difficile. Ne ho tre bulbi, dei quali solo uno sta bene (quello all'ombra), mentre gli altri stentano a crescere. Dopo un pò le foglioline muoiono, si staccano e ne germogliano di nuove, tutte molto piccole.

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
acquistando pesci con l'idea di riportarli, metti a serio rischio la loro vita... spesso comprometti loro la crescita...

peccato, perchè la vasca è veramente bella, si vede la passione e la volontà di fare qualcosa di bello e di adatto ai pesci
Avendo una sola vasca, devo fare una scelta. Quando riporto un pesce al mio negoziante, se proprio devo, gli riconsegno un animale più grande e in forma di quando l'ho comprato.
Mi piace cambiare, ma soprattutto quando mi accorgo che l'animale non sta bene, preferisco restituirlo che vederlo star male. Infatti tra poco dovrò togliere la femmina di trichopodus, la quale viene ripetutamente scacciata dal maschio... Non so se siano atteggiamenti riproduttivi o meno, qualche volta l'ho visto preparare il nido di bolle, ma senza successo a causa del filtro.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 10:08   #24
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Sulla fauna la mia già te l'ho detta. Il problema che stai avendo con la femmina di Tricopodus potrebbe essere proprio causato dal poco spazio che hanno.

L'Aponogeton madagascariensis è una pianta abbastanza difficile da coltivare. Prova ad inserire delle tabs fertilizzanti vicino ai bulbi per ravvivare un pò il fondo. E' una pianta che preferisce le acque "fresche" e mosse. Servirebbe anche un buon apporto di co2.

Diciamo che con questa pianta ti sei complicato non poco la vita.
Vecchio 21-11-2013, 18:09   #25
Alex Carbonari
Ciclide

Feedback 0/0%

Sulla fauna la mia già te l'ho detta. Il problema che stai avendo con la femmina di Tricopodus potrebbe essere proprio causato dal poco spazio che hanno.

L'Aponogeton madagascariensis è una pianta abbastanza difficile da coltivare. Prova ad inserire delle tabs fertilizzanti vicino ai bulbi per ravvivare un pò il fondo. E' una pianta che preferisce le acque "fresche" e mosse. Servirebbe anche un buon apporto di co2.

Diciamo che con questa pianta ti sei complicato non poco la vita.
Le tabs le ho inserite già due volte dall'allestimento. Si tratta delle tabs Seachem... Diversamente dal solito, non mi hanno dato grossi risultati
Vecchio 21-11-2013, 18:38   #26
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Perchè la pianta oltre ad aver bisogno di un fondo ricco soprattutto di ferro vorrebbe anche un buon apporto di co2, temperature non troppo alte, corrente.

Te l'ho detto, ti sei complicato la vita purtroppo. Che la pianta perda le foglie attuali che sono della coltivazione sommersa ci sta, ma dovrebbe anche metterne di nuove.
Vecchio 21-11-2013, 21:39   #27
Alex Carbonari
Ciclide

Feedback 0/0%

Perchè la pianta oltre ad aver bisogno di un fondo ricco soprattutto di ferro vorrebbe anche un buon apporto di co2, temperature non troppo alte, corrente.

Te l'ho detto, ti sei complicato la vita purtroppo. Che la pianta perda le foglie attuali che sono della coltivazione sommersa ci sta, ma dovrebbe anche metterne di nuove.
Delle tre, l'unica che manca è la co2, anche se integro Easycarbo.
Foglie nuove ne mette di continuo, ma non crescono oltre i 5-10 cm
Vecchio 21-11-2013, 23:28   #28
spagho
Guppy

L'avatar di spagho

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Bella la composizione. Complimenti.

Personalmente ritengo che questa fase sia stata la più affascinante, ma è solo un mio pensiero:

Originariamente inviata da Alex Carbonari Visualizza il messaggio
Dovremmo aprire un fan club del lido 120 visto che ha così tanto successo. Malgrado le critiche infatti credo sia davvero un ottimo acquario sotto diversi punti di vista.

Ovviamente uno lo sceglie per ragioni di spazio: un acquario con le classiche proporzioni, lungo 60 cm, non offre neanche la metà del litraggio.
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 23:37   #29
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

purtroppo però sono sempre 60 cm, quindi è un litraggio mal sfruttato... o meglio se uno ha un idea di fauna da 60 cm, va anche bene... ma se uno pensa a un 120 litri e prende il lido come se fosse un rio 125, tanto per restare sulla juwell, fa un buco nell'acqua...
Vecchio 21-11-2013, 23:49   #30
spagho
Guppy

L'avatar di spagho

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
purtroppo però sono sempre 60 cm, quindi è un litraggio mal sfruttato... o meglio se uno ha un idea di fauna da 60 cm, va anche bene... ma se uno pensa a un 120 litri e prende il lido come se fosse un rio 125, tanto per restare sulla juwell, fa un buco nell'acqua...
certo certo, quello che dico è proprio questo:

avendo 60 cm di spazio, meglio un lido 120, che un classico 50/60 litri, essenzialmente per 2 ragioni:

- un litraggio maggiore favorisce la stabilità, e aiuta non poco se a manutenere l'acquario è un principiante
- avendo più spazio ci si può divertire di più con l'inserimento delle piante e degli arredi

Poi in ogni caso, a parità di numero e tipo di pesci, lo spazio per il nuoto è maggiore.
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , juwel , lido