Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2013, 15:22   #21
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto male 2 settimane sono troppo poche! Tieni monitorato il tutto ormai...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2013, 16:16   #22
claudioyeye
Protozoo

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh ora il mese l'ho superato da qualche giorno ed i nitriti non si sono più formati. Li tengo sott'occhio comunque.
Vedo che si comincia a formare qualche piccola lumachina, ce ne saranno una decina, è vero che vanno tolte??

Secondo te se aggiungo qualche altro pesce risulterà sovrappopolato??
claudioyeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 18:21   #23
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da claudioyeye Visualizza il messaggio
Beh ora il mese l'ho superato da qualche giorno ed i nitriti non si sono più formati. Li tengo sott'occhio comunque.
Vedo che si comincia a formare qualche piccola lumachina, ce ne saranno una decina, è vero che vanno tolte??

Secondo te se aggiungo qualche altro pesce risulterà sovrappopolato??

non è stata cmq una buona cosa per i pesci, che magari sono sopravvissuti ad un picco di nitriti, ma non per questo significa che sia stato giusto farli star male.
Vecchio 11-11-2013, 18:54   #24
claudioyeye
Protozoo

Feedback 0/0%

Scusa tommytommy sono daccordo con te che non è stata una buona cosa per i pesci ma chi ha detto che è giusto quello che è successo?
Questo è un post per neofiti e quindi uno scrive qui sopra per avere magari consigli utili e non commenti scontati.
Vecchio 11-11-2013, 19:03   #25
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusa tommytommy sono daccordo con te che non è stata una buona cosa per i pesci ma chi ha detto che è giusto quello che è successo?
Questo è un post per neofiti e quindi uno scrive qui sopra per avere magari consigli utili e non commenti scontati.
guarda, divido in tre punti la questione.

1. chi ha detto che è giusto? tutti ti diranno che è sbagliato. hai avuto "fretta" per la novità e non hai voluto aspettare. hai aspettato oltre un mese per dirlo anche per timore di essere "cazziato". come a dire "vedete tutto bene ora ditemi altro". mi spiace per me hai sbagliato e lo sottolineo.

2. esatto un posto per neofiti in cerca di consigli. consigli che sono utili se vengono seguiti. se uno si lascia prendere dalla fretta non significa che lo si debba giustificare. a prescindere dall'esito che la questione porta con se.

3. i commenti non sono scontati. se non volete avere commenti che "ledono" la vostra virtù o non scrivete che avete fatto alla fine di testa vostra, oppure seguite i consigli. delle due l'una. la via di mezzo non cè.

detto questo, non ti ho mangiato ne insultato. ho sottolineato che hai commesso un errore e ho spiegato anche (a memoria di chi magari ritrova la discussione più avanti e pensa che il tuo operato sia buono da seguire visto che sottolinei che i pesci sono ancora vivi) che cmq l'animale soffre anche se poi non muore e questo non è giusto.
Vecchio 12-11-2013, 13:15   #26
claudioyeye
Protozoo

Feedback 0/0%

Non per scaricare la colpa su di altri ma il negoziante analizzando l'acqua del mio acquario dopo le due settimana mi ha detto che il filtro era partito e quindi potevo inserire i pesci, ne ho presi 11.
Poi c'è stato il picco di nitriti che sicuramente non ha fatto bene ai pesci ed a questo punto sono dovuto correre ai ripari con fiale e cambio parziale d'acqua facendomi consigliare da un altro commesso del negozio.

Questa esperienza, purtroppo è andata a discapito dei miei pesci, e questo mi dispiace ma ora sò di chi mi posso fidare nel negozio.
E' normale che da ora in poi cercherò di avere più info possibili prima di fare altri errori e di ponderare bene da quali fonti provengano.
Vecchio 12-11-2013, 13:55   #27
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Si comunque come ti ha detto TommyTommy ti è andata bene solo perchè si sono salvati i pesci...
comunque a parte questo hai fatto un bel fritto misto e non ci siamo per nulla con la popolazione.
Devi fare una scelta su quale tipo di pesci tenere e quali dare via perchè hanno esigenze diverse di valori dell'acqua .
Prima di prendere degli animali bisognerebbe informarsi sulle loro esigenze !!
Intanto i corydoras vanno tenuti in gruppi di almeno 5/6 esemplari e i guppy non possono coesistere con i colisa perchè richiedono valori diversi tra di loro. 11 pesci in quel litraggio sono tanti secondo il mio modesto parere .
Puoi darci i valori della tua acqua?

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 14:44   #28
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

Non per scaricare la colpa su di altri ma il negoziante analizzando l'acqua del mio acquario dopo le due settimana mi ha detto che il filtro era partito e quindi potevo inserire i pesci, ne ho presi 11.
Poi c'è stato il picco di nitriti che sicuramente non ha fatto bene ai pesci ed a questo punto sono dovuto correre ai ripari con fiale e cambio parziale d'acqua facendomi consigliare da un altro commesso del negozio.

Questa esperienza, purtroppo è andata a discapito dei miei pesci, e questo mi dispiace ma ora sò di chi mi posso fidare nel negozio.
E' normale che da ora in poi cercherò di avere più info possibili prima di fare altri errori e di ponderare bene da quali fonti provengano.
Appunto.. il picco lo hai avuto una volta inserito i pesci... non tutte le vasche sono uguali e quindi non è scontato quando avvenga! Ad ogni modo le lumache lasciale pure li non fanno danni

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Vecchio 12-11-2013, 15:51   #29
claudioyeye
Protozoo

Feedback 0/0%

Scusa briciols perchè fritto misto?
dalle schede corydoras, uppy e colisa mi sembra che possano convivere con acqua con ph 7.5 e dGH pari a 12.

Comunque stanotte le lumachine sono aumentate a dismisura......ce ne ho molte piccoline sui vetri....mi sa che qualcuna la tolgo , ma come??
Vecchio 12-11-2013, 16:01   #30
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

o le togli a mano o immergi una fetta di patata la sera prima di andare a letto e la levi la mattina con le lumache che ci sono attaccate... ad ogni modo se sono cresciute a dismisura significa che c'è qualcosa che non va... ad esempio il problema potrebbe essere dovuto dal fatto che dai troppo da mangiare ai pesci, finisce sul fondo e loro fan festa... oppure ci sono molte foglie che stanno marcendo...
Rispondi

Tag
passi , primi