![]() |
Primi passi....
Ciao a tutti,
ho letto nelle varie guide che si trovano nella rete che prima di inserire i pesci bisogna fare molta attenzione nell'allestimento dell'acquario. Io sto ancora alla preistoria, ho comprato solo l'acquario, il substrato, la ghiaia e qualche roccia da inserire, devo tornare al negozio per comprare l'acqua da osmosi e le piante. Ora il mio dubbio è questo....devo lavare la ghiaia, visto che l'acqua la inserirò insieme alla piante dopo qualche giorno, devo attendere che si asciughi prima di inserirla in acquario?? Attendo un po' prima di inserire l'acqua in quanto devo comporre il mio layout e sono ancora indeciso su come posizionare le rocce. Grazie mille, Claudio |
lava bene la ghiaia perchè di solito è sporchissima (dipende poi dal tipo ce ne sono anche di prelavate) e poi stendila in vasca... non è necessario asciugarla... tanto poi si bagna di nuovo :-))
|
Benvenuto #28
La cosa migliore e partire quando è tutto pronto. Se ci dici nel dettaglio cosa vuoi fare ti possiamo diete se hai fatto tutto correttamente, poi potrebbe essere più complesso rimediare. ;-) |
Sei alla preistoria ma in realtà sei già molto avanti...ti spiego perchè: Il tipo di ghiaia che utilizzi già ti obbliga a fare delle scelte per quanto riguarda le piante che potrai inserire e i pesci (se intendi mettere pesci da fondo la maggior parte di esse non vanno d'accordo con un ghiaino di media grandezza ma sarebbe più indicato una sabbia fine).
Per quanto riguarda il discorso piante mettere o meno uno strato fertile influisce sul tipo di piante che potrai inserire. Il mio consiglio, prima di partire con il riempimento, è farsi un'idea generale di quello che vuoi realizzare in modo da scegliere tutto (fondo, luci, flora, fauna) con cognizione di causa. Programmare tutto in anticipo ti farà perdere meno tempo e sopratutto spendere meno soldi. |
Quoto emmelle125.
Di che acquario stiamo parlando? Litri, misure? Intanto ti servono i test, comprali a reagente per pH, gH, kH, NO2 e NO3! In base ai valori poi si fanno delle scelte. L'uso dell'acqua di osmosi sarà influenzata dai tuoi valori, perché essa serve per abbassare le durezze, se non ne hai di bisogno diventa inutile comprarla.. |
Quote:
|
Intanto grazie a tutti delle risposte;-).
L'acquario è un askoll pure L da 68 lt, misure 56*35*35 di colore bianco, sembra più un oggetto d'arredamento che un acquario ( lo ha scelto mia moglie;-)....ora però tocca a me arredarne l'interno). Il negozio dove mi fornisco è a due passi da casa quindi mi sono anche affidato a loro su quello che già ho comprato, è comodo e mi seguono passo passo. Mi piacciono molto gli zen, infatti ho preso rocce ADA colore grigio scuro, il fatto di prendere acqua d'osmosi è perchè già sono rocce calcaree. La ghiaia anch'essa è scura , di 1/2mm. Del substrato per le piante che ancora devo scegliere, e mi hanno dato anche un fertilizzante in polvere da inserire tra substrato e ghiaia. Per i test, porto un campione d'acqua e me lo fanno loro gratuitamente. Speriamo bene....intanto studio....#24 |
Studia molto bene perché non ci si può fidare ciecamente del negoziante perché la fregatura è sempre dietro l'angolo
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 now Free |
Infatti....e credo che già me ne sto rendendo conto.
In effetti stavo vedendo che ho acquistato rocce Seiryu Stone di ADA, sono 6 per un peso di 9 KG. Ora leggevo anche nei link che mi hai inviato che nn devono essere calcaree le rocce che metto in acquario invece queste lo sono eccome. Ho paura che il valore di KH si alzi troppo, calcolando che è un 68LT. Mi sa che a questo punto ci dovrò ripassare e chidere ance a lui, magari qualcuna la cambio. Grazie dei consigli:-)) |
Di niente figurati comunque che siamo calcaree non sempre è un problema se ad esempio allievi pesci di acqua dura
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 now Free |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |