Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2013, 19:44   #21
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti batteri penso sia normale che si formino patine bianche e acqua torbida.
Riguardo all'allestimento, visto che da quanto ho capito vuoi fare un Malawi/Tanganyika... in questi laghi Africani ci sono per caso coralli, anemoni eccetera? Non penso proprio.
Perché non ti limiti a mettere rocce e piante come Vallisneria sp. e Anubias sp.?
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2013, 19:45   #22
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0

non ci crederete mai, ma vi giuro che mi sono riletto il topic ben 3 volte dal primo messaggio all'ultimo ieri sera alle 21.30 , perchè ero convinto si trattasse di dolce, ma vedevo il riflesso di un marino.
Allora nel dubbio ho pensato di star zitto e non scrivere perchè non sapendo nulla di marino e non capendoci più nulla, ho preferito evitare figuracce.

Comunque io quella patina bianca all'angolo della primissima foto postata, l'ho avuta "ondeggiante" per un buon mesetto sul legno...

Sinceramente, bravo (anzi bravissimo) per aver costruito una barriera così, non saprei nemmeno come iniziare. Ma in ogni caso non è naturale.
Saranno presenti anche gli anfratti, ma sinceramente il pesce non sentirà mai a casa sua.
By the way, non sono qui per criticare... Però fossero state solo rocce colorate, per dei ciclidi africani l'avrei capito seppur sarebbe comunque innaturale, ma non si tratta di rocce soltanto, ma di millemila altre cose che i pesci non sentono come loro.
Ma son gusti.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 20:24   #23
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gusto estetico a parte, ci sono dei problemi di fondo per una vasca del genere per ciclidi afircani:
- l'allestimento è troppo serrato, non mi sembra di vedere gran che di anfratti utili (una tana è una vera e propria cavena chiusa con una sola entrata, dove ci deve passare circa un pugno)
- i coralli finti di si riempiono di alghe in un nanosecondo, diventando orribili, e non c'è alghicida che tenga....al contrario, una roccia con una velatura di alghe ha un aspetto naturale
- per mantenerli belli, ti tocca pescarli ogni volta e pulirli: questo va contro una delle regole fondamentali con pesci territoriali come gli mbuna, ovvero non scombussolare il layout, in quanto destabilizza i loro riferimenti innescando ogni volta nuove lotte per il territorio
- la pulizia, oltre a rompere le palle ai pesci, dopo un po rompe le palle anche a te, fidati...anche perchè certe alghe non vengono via solo con una strofinatina leggera
- gli arredi sintetici non sono adatti per pesci che brucano e raschiano, in quanto se si deteriorano (e a forza di strofinarli per pulirli, lo fanno) possono ingerire sostanze non proprio salutari

quindi non c'è solo un fattore di etica dell'arredamento, ma proprio problemi tecnici!!!

dammi retta, i coralli finti usali per fare un centrotavola, in acquario mettici i sassi e basta
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 20:32   #24
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coral, ci sono diversi utenti che ti danno spiegazioni e consigli, prima fai domande da neofita, poi viene fuori che hai altre vasche, compreso il marino....... cerchiamo di fare un po' di chiarezza......

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 20:34   #25
cseil
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è da dire che però il layout è molto figo
cseil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 20:38   #26
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cseil, Immagina di vedere un pesce pagliaccio in simbiosi con un ciuffo di muschio di Giava.......

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 20:40   #27
cseil
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Cseil, Immagina di vedere un pesce pagliaccio in simbiosi con un ciuffo di muschio di Giava.......

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Stavo solo scherzando
cseil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 20:41   #28
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Cseil, Immagina di vedere un pesce pagliaccio in simbiosi con un ciuffo di muschio di Giava.......

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Mai metafora più bella fu fatta!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 00:15   #29
CoralDiver
Plancton
 
L'avatar di CoralDiver
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi state convincendo.. l'idea era quella di creare un effetto barriera con gestione molto più easy.. il mio mini marino sembra un bambino capriccioso che come ti distrai ,per quanto stabile possa essere, ti fa sempre il dispettuccio... per il discorso delle alghe pensavo di lavorare con resine sin dal post maturazione, alternare i carboni a compresse a rilascio prolungato, non eccedere nelle ore di luce e dal 2 mese di popolamento montare uno sterilizzatore a UV.. che ne pensate sarà una guerra persa in partenza?? l'attivatore batterico è la prima volta che lo uso per questo vi sto interpellando da "neofita" in quanto nel mio dolce non l'ho utilizzato e ho fatto maturare il filtro mettendo un pò di mangime una volta a settimana per 8 sett.. e per il mio marino ho usato una spolverata di sabbia prelevata da un acquario già da tempo avviato e utilizzato rocce di ottima qualità.. come attivatore ho usato Askoll Cycle Ultrafast ma non pensavo di avere questi effetti..!
CoralDiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 00:27   #30
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene adesso iniziamo a capirci............
Le alghe ricopriranno tutto nonostante i sistemi che vuoi mettere in atto, troppi arredi statici e nessuna pianta a fare da competitore.

Se intendi inserire ciclidi meglio seguire le istruzioni di Metalstorm
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acqua con nebbia , attivatore batterico , torbida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20699 seconds with 12 queries