Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2013, 08:42   #21
cry88
Guppy
 
L'avatar di cry88
 
Registrato: Aug 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti capisco... Però dopo tante scottature fra tutti siamo un'
Po accativiti. Almeno io!!
Io uso un negozio di acquari come un self-service, purtroppo...
cry88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2013, 10:41   #22
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericoVR Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da FedericoVR Visualizza il messaggio
Mi sono fidato del negoziante per i pesci, che a detta di tutti qui a Verona è il più esperto.
Boh vediamo un po' come va nei prossimi mesi, intanto ho iniziato a spegnere l'areatore.

A proposito, 10 ore di luce (dalle 11 alle 21) possono andar bene?
non capisco perchè continui a chiederci informazioni o consigli. cè il più esperto negoziante di Verona.

scusa senza peli sulla lingua ti dico che non mi pare sto gran fenomeno, al di là di tanti errori piu o meno opinabili, ti ha fatto mischiare guppy e neon...

è come se uno che vende animali mette insieme tigri e pinguini...
Essendo assolutamente inesperto ed al primo acquario, sto semplicemente raccogliendo info per capirne qualcosa, pensavo servisse a questo un forum
Da ignorante in materia, il paragone delle tigri e pinguini mi sembra un tantino esagerato.
Il negoziante non sta a me difenderlo, magari vuol fregare solo me..........comunque se avrò problemi so dove andare a battere cassa.
sei liberissimo di raccogliere info, ci mancherebbe.

ma è inutile chiederci consigli per poi non rispettarli. che senso ha? raccogli info per sapere meglio che hai un'acquario assortito male? se ti basta questo allora siamo apposto.

ti abbiamo spiegato che hai un'acquario sovraffollato, popolato con specie provenienti da ecosistemi COMPLETAMENTE diversi e alcuni all'opposto l'uno dall'altra.

di piu cosa dire?

non vuoi rimediare, hai dichiarato che il negoziante è bravo e male che vada saprai dove andare a battere cassa. peccato che tra la situazione attuale e quella (eventuale) in cui andrai a battere cassa, nel mezzo ci saranno dei pesci che hanno vissuto male, sofferto perchè costretti in spazi piccoli e in acque non a loro consone.

l'esempio tigre e pinguino non voleva essere identificativo per dire che la tigre mangia il pinguino ma per darti l'idea di due animali che vivono in ambienti completamente diversi.

se vuoi posso farti un'altro esempio, è come mettere nella stessa stanza (non molto grande peraltro) un animale della savana, uno della foresta amazzonica e uno del polo sud. 3 ambienti completamente diversi. spero di essere stato più chiaro ora.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 11:31   #23
FedericoVR
Avannotto
 
L'avatar di FedericoVR
 
Registrato: Aug 2013
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che mi avete detto mi è sicuramente utile e sicuramente ne capisco un po di più.
Vedremo nei prossimi mesi come sta il mio piccolo zoo cittadino con animali che provengono da ecosistemi così diversi.
FedericoVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 12:48   #24
cry88
Guppy
 
L'avatar di cry88
 
Registrato: Aug 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come farai a capire la differenza tra vivere e soppravivere?

Anche uno preso sempre a schiaffi può vivere ma senza prenderli vivrebbe meglio.

Non capisco perché vuoi fare esperimenti.... Tommytommy é stato molto chiaro, adesso che dici che hai capito sarebbe ancor peggio continuare, almeno prima non sapevi ed puó succedere anche io sbaglio tanto ma cerco.di fsre del meglio.
cry88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 14:08   #25
FedericoVR
Avannotto
 
L'avatar di FedericoVR
 
Registrato: Aug 2013
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cry88 Visualizza il messaggio
Come farai a capire la differenza tra vivere e soppravivere?

Anche uno preso sempre a schiaffi può vivere ma senza prenderli vivrebbe meglio.

Non capisco perché vuoi fare esperimenti.... Tommytommy é stato molto chiaro, adesso che dici che hai capito sarebbe ancor peggio continuare, almeno prima non sapevi ed puó succedere anche io sbaglio tanto ma cerco.di fsre del meglio.

In generale penso che comunque un animale in gabbia, sia preso a "schiaffi".
Per il suo bene tutti mi consigliate, giustamente, di rendergli l'ambiente il più consono possibile alle sue abitudini.
Il mio sogno era di aver un bel acquario e di mettermi lì a guardare i pesciolini nuotare, e per ora lo sto realizzando e mi piace stare lì a guardarlo con moglie e figlio.

Come dite voi probabilmente rimarrò scottato perchè qualcosa non funzionerà e sicuramente quel giorno ripartirò per piccoli gradi seguendo tutte le info che mi avete gentilmente passato e di cui neanche ne immaginavo l'esistenza fino ad un mese fa
FedericoVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 15:29   #26
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericoVR Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cry88 Visualizza il messaggio
Come farai a capire la differenza tra vivere e soppravivere?

Anche uno preso sempre a schiaffi può vivere ma senza prenderli vivrebbe meglio.

Non capisco perché vuoi fare esperimenti.... Tommytommy é stato molto chiaro, adesso che dici che hai capito sarebbe ancor peggio continuare, almeno prima non sapevi ed puó succedere anche io sbaglio tanto ma cerco.di fsre del meglio.

In generale penso che comunque un animale in gabbia, sia preso a "schiaffi".
Per il suo bene tutti mi consigliate, giustamente, di rendergli l'ambiente il più consono possibile alle sue abitudini.
Il mio sogno era di aver un bel acquario e di mettermi lì a guardare i pesciolini nuotare, e per ora lo sto realizzando e mi piace stare lì a guardarlo con moglie e figlio.

Come dite voi probabilmente rimarrò scottato perchè qualcosa non funzionerà e sicuramente quel giorno ripartirò per piccoli gradi seguendo tutte le info che mi avete gentilmente passato e di cui neanche ne immaginavo l'esistenza fino ad un mese fa
mi permetto di correggerti.

non sarai tu a rimanere scottato, ma gli animali.

è ben diverso.

puoi comunque tenere un bellissimo acquario, che faccia la gioia tua e della tua famiglia, rispettandolo come un'ecosistema, per quanto non identico a quello naturale molto simile.

Cosi hai messo da parte ogni rispetto e dignità per quei pesci che sono costretti a vivere in un ambiente a loro non consono per un tuo esclusivo vezzo.

l'acquario non è per forza "imprigionare e piegare alle proprie volontà" un animale. puoi anche farlo cercando di renderlo meno "gabbia" e più "habitat".

puoi anche comprare un cane e tenerlo dentro uno scatolone per il tuo stesso principio di fondo.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 16:01   #27
FedericoVR
Avannotto
 
L'avatar di FedericoVR
 
Registrato: Aug 2013
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo tommytommy, sto dando sicuramente priorità al mio vezzo personale.

Più che cane nello scatolone però, farei l'esempio di cane in appartamento, in questo caso sono perfettamente d'accordo con l'esempio.
FedericoVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 16:02   #28
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao federico,
ti scrivo per darti il mio consiglio, e cioè ascoltare i consigli..

è bello stare a guardare i pesciolini... ma proprio perche è bello si deve mettere l'animale (ma anche la pianta) nelle giuste condizioni...

ci sono tante correzioni che dovresti fare... per il bene dei pesci, della vasca..
La tua inesperienza oggi ti porta a pensare che "tutto si puo fare".. ma ti accorgerai ben presto che non è cosi..

pesci che vogliono valori chimici di acqua differente
pesci che dovresti inserire in branchi piu numerosi
piante che andrebbero piantate in maniera differente
troppe ore di luce....

rischi il tracollo... che non vuol dire solo pesci morti... ma anche soldi buttati, mille lavori di riparazione in corso... delusioni e per forza perdita della passione...

ascolta i consigli di gente che ti vuole aiutare... dai federi!!

ciaoooo il IV°
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 16:11   #29
FedericoVR
Avannotto
 
L'avatar di FedericoVR
 
Registrato: Aug 2013
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
ciao federico,
ti scrivo per darti il mio consiglio, e cioè ascoltare i consigli..

è bello stare a guardare i pesciolini... ma proprio perche è bello si deve mettere l'animale (ma anche la pianta) nelle giuste condizioni...

ci sono tante correzioni che dovresti fare... per il bene dei pesci, della vasca..
La tua inesperienza oggi ti porta a pensare che "tutto si puo fare".. ma ti accorgerai ben presto che non è cosi..

pesci che vogliono valori chimici di acqua differente
pesci che dovresti inserire in branchi piu numerosi
piante che andrebbero piantate in maniera differente
troppe ore di luce....

rischi il tracollo... che non vuol dire solo pesci morti... ma anche soldi buttati, mille lavori di riparazione in corso... delusioni e per forza perdita della passione...

ascolta i consigli di gente che ti vuole aiutare... dai federi!!

ciaoooo il IV°
Quoto in pieno quello che hai detto, infatti ho recepito molte cose che ignoravo.
Ormai ho iniziato così e lo devo lasciar andare, non me la sento per ora di ripartire da zero con tutte le indicazioni che ho ricevuto, togliere pesci, spostare piante, ripiantarle, etc etc.

Magari aprirò un post tra qualche settimana con scritto: Il mio secondo acquario e lo farò prima ancora di inserirci l'acqua.
FedericoVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 16:26   #30
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericoVR Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
ciao federico,
ti scrivo per darti il mio consiglio, e cioè ascoltare i consigli..

è bello stare a guardare i pesciolini... ma proprio perche è bello si deve mettere l'animale (ma anche la pianta) nelle giuste condizioni...

ci sono tante correzioni che dovresti fare... per il bene dei pesci, della vasca..
La tua inesperienza oggi ti porta a pensare che "tutto si puo fare".. ma ti accorgerai ben presto che non è cosi..

pesci che vogliono valori chimici di acqua differente
pesci che dovresti inserire in branchi piu numerosi
piante che andrebbero piantate in maniera differente
troppe ore di luce....

rischi il tracollo... che non vuol dire solo pesci morti... ma anche soldi buttati, mille lavori di riparazione in corso... delusioni e per forza perdita della passione...

ascolta i consigli di gente che ti vuole aiutare... dai federi!!

ciaoooo il IV°
Quoto in pieno quello che hai detto, infatti ho recepito molte cose che ignoravo.
Ormai ho iniziato così e lo devo lasciar andare, non me la sento per ora di ripartire da zero con tutte le indicazioni che ho ricevuto, togliere pesci, spostare piante, ripiantarle, etc etc.

Magari aprirò un post tra qualche settimana con scritto: Il mio secondo acquario e lo farò prima ancora di inserirci l'acqua.
perdonami ma il tuo modo di ragionare è assurdo.

stai fondamentalmente dicendo, "so che questi animali hanno esigenze diverse, non ho voglia di dargliele perchè quel che mi interessa è solo ed esclusivamente appagare il mio lato estetico".

fondamentalmente non te ne frega niente della salute degli animali, purchè il risultato sia ai tuoi occhi gradito.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24714 seconds with 12 queries