Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2006, 15:46   #21
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Se noti una regressione delle alghe dopo le modifiche che ti ho detto penso che potresti anche iniziare a popolarlo con qualche molle resistente..qualche discosoma o palithoa o quel che più gradisci secondo i tuoi gusti..se sei sicuro della stabilità dei valori che hai misurato puoi mettere anche della xenia che è un ottimo "termometro" delle condizioni della vasca molto sensibile..
ormai sono tre mesi che vai così..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2006, 15:50   #22
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

avevo dimenticato..potresti anche mettere qualche alga tipo chaetomorpha o altri tipi di macroalghe che competano con le filamentose e i ciano..ricordando di potarle regolarmente..

Zefiro

Vecchio 05-05-2006, 20:08   #23
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Seguirò i tuoi consigli
Grazie mille
cionfras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2006, 13:06   #24
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao..vedendo la foto, penso che siano cianobatteri...maggiormente trovo la causa di questo nel tipo di illuminazione e in quantita' eccessiva... la pl originale che hai, va bene in acquari dolci, e' troppo forte per la tua vaschetta e da troppo sul giallo anche se le tagli con le attiniche...infatti se guardo bene ne hai in quantita' maggiore piu' in cima alle rocce...e in quantita' minore man mano che scendi sulla sabbia... io direi di sostituirla con una 10000k, se non pure con una 14000 se allevi solo molli...che in maggioranza non richiedono una luce intensa...come pompe di movimento...orientati su 4000 lt...circa 15 volte superiore al litraggio della vasca....i ciano come son venuti,se ne andranno..tranquillo...

ora una osservazione senza nessun rancore.... le rocce anche se dici che le hai comprate su internet in un sito rigorosamente conosciuto,non mi convincono affatto... a mio impatto visivo, sembrano rocce morte da un bel po di tempo...e' normale che ti hanno detto che a te ci vorra' un po di tempo in piu' per ripopolarsi... "anche le rocce morte si riciclano col tempo"...gli animaletti che dici di averne in quantita' da poter regalare, molto facilmente sono stati introdotti con la sabbia viva proveniente dall'acquario da te citato...

se cosi' fosse, sicuramente hai una insufficiente formazione batterica che avrebbe cmq contribuito alla formazione di ciano...
ciao...
Vecchio 06-05-2006, 13:12   #25
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

Ragazzi ancora co sta storia delle rocce..tranquilli che sono normalissime heliopora vive!!! e vanno bene..

Zefiro

Vecchio 06-05-2006, 14:07   #26
wortice
Discus

Feedback 0/0%

zefiro, si sta discutendo per la causa dei ciano, non perche' voglio soffermarmi sulle rocce...che tra l'altro e' un mio punto di vista ....

cmq, la loro causa e' da rivedere in un eccesso di nutrienti dovuto a materiale organico in decomposizione....se questo materiale impiega troppo tempo per decomporsi, per via di un supporto batterico molto basso si ha un'alta percentuale di formazione ciano... se ricordo di aver letto bene sopra,i fosfati sono un po' alti e come giusto ha detto cionfras, le cause di questi, sono da ricercarsi nella sabbia sporca che puo' rilasciare fosfati, o anche al tessuto morente della heliopora...
un altra cosa importante da controllare e' la qualita' dell'acqua effettuata per i rabbocchi...anche da questo puo' provenirne la causa...

scusa zefiro, ma da quel che si puo' vedere dal monitor, a me non e' stata donata la capacita' di poter confermare a pugno chiuso quel che vedo...me ne scuso se mi sto sbagliando, se invece e' servito qualche suggerimento all'amico cionfras, ben lieto di averlo aiutato... in fondo siamo qui per questo..

in bocca al lupo...
Vecchio 07-05-2006, 08:50   #27
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Feedback 0/0%

Assolutamente di aiuto qualsiasi intervento !
Tralasciando la qualità delle rocce (come dice zefiro sono normalissime rocce heliopora vive), devo ammettere che il fenomeno algale si è notevolmente ridotto in soli due giorni grazie alla diminuzione del fotoperiodo ed all'introduzione di un calcinus elegans (non ho più le turbo...). A questo punto dubito anche che si tratti di ciano Voi siete sicuri che siano cianobatteri?
I fosfati non sono un po' alti, ERANO un po' alti prima dell'introduzione delle resine che hanno provocato tutti sti cambiamenti. Comunque, concludendo il discorso penso che si sia creato solo troppo allarmismo per una situazione che a mio avviso è solo una fase momentanea di maturazione dell'acquario.
Per quanto riguarda la qualità dell'acqua per il reintegro, ho scritto già che si tratta di acqua con una conducibilità di 25 microsiemens! La ottengo con un impianto Ruwall 50s provvisto di filtro post osmosi.
Sono quindi sicuro della qualità dell'acqua, come sono sicuro dei valori misurati nell'acquario.
E dopo questa discussione sono altrettanto sicuro che dovrò cambiare le 6500k con delle 10000k, se solo sapessi dove reperire delle pl 9watt g23 da 10000k!!! Le ho trovate massimo da 7500k, oppure ne ho viste da 10000k però erano anche attiniche... Che ne dite, andrebbero bene?
L'ultimo appunto è per wortice: gli animaletti provengono dalle rocce, te lo assicuro. Inoltre ribadisco che tutte le ipotesi su decomposizioni lente e scarsa colonizzazione non sono corrette, anche se è giusto farle. Ovviamente l'unico a sapere con certezza la situazione sono, ahimè, io con la mia scarsa esperienza, mentre voi amici del forum siete purtroppo legati a fotografie non magistrali ed informazioni incomplete... Grazie mille per i consigli, vi terrò aggiornati!!!
Vecchio 07-05-2006, 09:05   #28
wortice
Discus

Feedback 0/0%

spero che tu possa risolvere definitivamente il problema al piu' presto...
ahime' purtroppo questo hobby che abbiamo e' si bello, ma al minimo problema che abbiamo alle nostre vasche, a volte facciamo salti per interpretare la causa, figurati a valutare quella degli altri stando seduti davanti a un monitor...e' ancora piu' difficile! riguardo alle pl prova a fare una ricerca su internet, puo' darsi che le trovi...adesso ci do un occhiata anch'io e ti faccio sapere...ciao..
Vecchio 07-05-2006, 09:19   #29
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da wortice
spero che tu possa risolvere definitivamente il problema al piu' presto...
ahime' purtroppo questo hobby che abbiamo e' si bello, ma al minimo problema che abbiamo alle nostre vasche, a volte facciamo salti per interpretare la causa, figurati a valutare quella degli altri stando seduti davanti a un monitor...e' ancora piu' difficile! riguardo alle pl prova a fare una ricerca su internet, puo' darsi che le trovi...adesso ci do un occhiata anch'io e ti faccio sapere...ciao..
AMEN!!! Assolutamente vero!!!
Se riesci a trovare qualche indicazione per le pl fammi sapere, ti ringrazio!!
Vecchio 07-05-2006, 14:36   #30
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

se non le trovi ti converrebbe cambiare illuminazione con delle pl da 24w almeno sarebbe meglio e tanto di guadagnato epr gli ospiti

Zefiro

Rispondi

Tag
barba , chè