![]() |
CHE BARBA!!!!
nano di 3 mesi. Valori:
fosfati assenti nitrati assenti nitriti assenti 35 ppm (rifrattometro) temp. 25#26° Acqua osmosi 25 microsiemens in uscita Sale preis fotoperiodo: 12 blu + 10 bianche La situazione attuale vede sia la sabbia che le rocce ricoperte da questa "barba" muccillagginosa trasparente/marrone di qualche millimetro di lunghezza, comparsa dopo una massiccia esplosione di diatomee. Secondo voi è una situazione normale oppure qualcosa non và? Dovrei inserire alghivori? Qualsiasi consiglio è benaccetto!!! Grazie |
le rocce non mi convicono! #24
|
Nemmeno a me.. #24
|
Davvero...ma sei sicuro siano vive???? Possibile non ci sia nemmeno una calcarea rosa???
Dicci qualcosa...tipo chi te l'ha vendute o date...e semmai a quanto....o se le hai bollite... -05 -05 -05 -05 -05 -05 |
-20 -20 -20
mi sa che di vivo c'è ben poco -20 ciao #18 #18 #18 |
Ma quali bollite!!!!
Le rocce le ho acquistate purtroppo online da un sito che è molto rinomato (citatissimo in questo forum e tra i migliori di A.P.) e che ovviamente non dirò... C'è già stata una discussione sulla loro qualità perchè mi sono arrivate praticamente delle Heliopora vive!!!!!!!!!!! Addirittura presentavano ancora il tessuto esterno, motivo per cui alcuni tra i più illustri nomi del forum mi avevano già messo in guardia sul fatto che la maturazione del mio acquario sarebbe stata molto lunga... A parte questo, cosa non vi convince? La mancanza di alghe calcaree? E se così fosse perchè preoccuparsi visto che con il tempo verranno da sole... Calcolate che le rocce hanno fatto un mese e mezzo di buio completo e sono sbiancate moltissimo... Ma a parte tutto questo, da cosa valutate la qualità delle rocce? Dai colori? Ma avete dato uno sguardo ai valori che ho scritto? A me sembrano buoni... Queste rocce mi hanno permesso di avere i nitriti a zero dopo 4 giorni dall'inserimento! Allora vi dico che sono strasicuro che siano vive!!! A parte queste delucidazioni, quello che mi preme sapere è se queste maledette alghe sono normali in maturazione... -04 -04 -04 |
thomaz, se vuoi copepodi, vermi tubicoli o anfipodi te ne potrei addirittura regalare... Certo che se tu per vivo intendi spugne ed alghe calcaree allora dovrai aspettare...
A proposito, tu cosa intendi per vivo? |
inserisci qualche turbo e qualche paguroe vedrai che faranno piazza pulita di quelle alghette ;-) inoltre riduci il fotoperiodo..
le luci come sono? età? movimento? |
A luci non sono un granchè: 4 pl 9watt, due superattiniche e due 6500K per un totale di 36 watt in 25 litri. Movimento due pompe: una eheim 300 l/h accesa solo con le luci bianche e duetto da 240 l/h accesa 24 ore su 24. Dalla prima foto si intravedono sullo sfondo.
Il fotoperiodo è di 12 ore le blu e 10 le bianche |
allora ho rivisto il profilo..io metterei pompe più potenti..tieni conto che la potenza dichiarata è ben diversa dalla loro effettiva potenza..metti delle 550l/h le 300 litri sono troppo poco..
riduci il fotoperiodo e cambia lampade con delle 10000 elimina le 6500 penso che sia la loro gradazione di colore che aiuta le alghe nella crescita.. hai già le turbo ho notato..strano che siano così pigre.. #24 poi vediamo come procede.. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |