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Non ti scoraggiare:
1. armati di pazienza, ti occorreranno ancora circa 6 mesi;
2. l'acqua RO deve essere a 0 microsiemens. Sempre! 1 non va bene;
3. Ad ogni cambio aspira parte della sabbia, lasciando solo quella sotto e dietro le rocce. Con il tempo quella rimasta sarà "inerte";
4. niente balling, usa A+B ed integratori in polvere di KH e Calcio quando avrai preso l'occhio ... (gli sbilanciamenti ionici sono una leggenda IMHO, è solo difficile capire le quantità in una vasca che muta, ma è lo stesso problema di usare un reattore)
Le alghe ed i Ciano spariranno con il tempo (aspirali ad ogni cambio e strappa le alghe). Con cambi regolari non ti occorre intregrare il Potassio (K-Bal). Fai in modo che lo scarico in sump non sia immerso, ma cada (aumenti l'ossigenazione, di molto). Armati di pazienza, ho passato quello che stai passando tu, ora in vasca ho rossi, rosa, viola, blu, gialli e celesti ...
Domanda, con cosa alimenti i pesci? Ed oltre all'extra special, usi altro?
grazie e' il post che ti rida' la carica questo :) :thumbup:
i pesci li alimento con dupla rin e un microgranulato, per i cromis(li ho presi piccolissimi)
usavo il kbal perche il test salifert potassio mi dava il K sui 360...ma mi sembra non salire neache con il kbal.
l'xtra e' il kz xtra normale, usavo il pohl kz coral vitalizer e il prei coral vpower che ho sospesi da 1 mesetto
non metto altro a parte il buffer ca plus matuta e kz khplus tutti e 2 in polvere.
i brightwell A+B possono andare?
grazie!!!!!!
buonanotte a tutti ora stacco il cell per oggi ho dato!!
Ok, per ora, poi ne parleremo più avanti di alimentazione. Alimenta i pesci con secco e mai surgelato (lo conservano con polifosfati). Non ti preoccupare del Potassio, facendo un cambio a settimana non vi è ragione ed, inoltre, i test del potassio sono i peggiori in circolazione. Il Coral vitalizer puoi darlo (conservato in frigo). Nutrire ora è utile, con il caldo, a volte il cibo ai pesci non basta (la vasca che vedi nel profilo arriva a toccare i 31,5°). Dosa anche una goccia di Sponge power a giorni alterni. Gli aminoacidi non servono se hai l'extra, usa quello. Ma metà dose alternato allo sponge. I buffer matuta non li conosco. E' difficile che tu abbia bisogno di dosare calcio, ma il KH è importante, tutti i giorni, trova la dose per tenerlo su 7,5. Alza un po il Magnesio. Il sale che usi non lo conosco, verifica che sia sintetito, altrimenti passa al Deep Blue (ora sto provando il Tropic per far contento il mio amico negoziante, ma non c'è storia, già vedo qualche alghetta ...).
I brightwell A+B sono ottimi, li ho usati per un anno. Poi sono passato alle polveri di Ca e KH della Sicce perchè molto più economiche, ma una volta cspite le dosi è lo stesso. Non è semplicissimo, ma si può fare. Ti faccio un esempio sciocco, ho una splendida catalaphyllia, bhè, da lei capisco subito (in 12 h) se il Calcio è basso! L'"occhiometro" come qualcuno l'ha battezzato qui, è meglio di molti test.
Infine, per ora, l'acqua RO. A 0! E solo 0. Perchè quel misero 1 può nascondere, oltre che silicati, anche metalli ... Su tre cose non si risparmia per me: luce, acqua RO e sale! Facile no?
Ok, per ora, poi ne parleremo più avanti di alimentazione. Alimenta i pesci con secco e mai surgelato (lo conservano con polifosfati). Non ti preoccupare del Potassio, facendo un cambio a settimana non vi è ragione ed, inoltre, i test del potassio sono i peggiori in circolazione. Il Coral vitalizer puoi darlo (conservato in frigo). Nutrire ora è utile, con il caldo, a volte il cibo ai pesci non basta (la vasca che vedi nel profilo arriva a toccare i 31,5°). Dosa anche una goccia di Sponge power a giorni alterni. Gli aminoacidi non servono se hai l'extra, usa quello. Ma metà dose alternato allo sponge. I buffer matuta non li conosco. E' difficile che tu abbia bisogno di dosare calcio, ma il KH è importante, tutti i giorni, trova la dose per tenerlo su 7,5. Alza un po il Magnesio. Il sale che usi non lo conosco, verifica che sia sintetito, altrimenti passa al Deep Blue (ora sto provando il Tropic per far contento il mio amico negoziante, ma non c'è storia, già vedo qualche alghetta ...).
I brightwell A+B sono ottimi, li ho usati per un anno. Poi sono passato alle polveri di Ca e KH della Sicce perchè molto più economiche, ma una volta cspite le dosi è lo stesso. Non è semplicissimo, ma si può fare. Ti faccio un esempio sciocco, ho una splendida catalaphyllia, bhè, da lei capisco subito (in 12 h) se il Calcio è basso! L'"occhiometro" come qualcuno l'ha battezzato qui, è meglio di molti test.
Infine, per ora, l'acqua RO. A 0! E solo 0. Perchè quel misero 1 può nascondere, oltre che silicati, anche metalli ... Su tre cose non si risparmia per me: luce, acqua RO e sale! Facile no?
Ecco un elenco di quello che faro':
1)cambiare piu spesso i set filtri dell'impianto osmosi per aver sempre 0 microS(sono stato a 1-2 microS per qualche mesetto)
2)comprero A+B Brightwell da 2 litri liquidi
3)cambiero' ad ogni settimana piu' acqua per un po (non ho spazio per far il tanicone da 50litri per il cambione)
3)opzionale:cambiare sale(scrivo opzionale perchè non credo sia il sale il mio problema,le vasche nel negozio di Sestini a Viareggio hanno il royal nature(che uso anch'io), e se non le avete mai viste ANDATECI!!)
4)sulla luce non risparmio, una 8X39W T5 su 90X50X50 mi copre tutta la vasca e mi illumina a giorno il salotto, penso sia abbastanza
Vedrai che con acqua RO a zero le alghe regrediranno. I prefiltri, carbone e sedimenti, non vanno cambiati molto spesso. Sono le resine post membrana che vanno cambiate ogni qualvolta l'acqua non esce a 0. Le massime non erano dirette a te, erano generali ... Come detto, il sale non lo conosco, se va bene prosegui con questo. E ... molta pazienza La mia nuova vaschetta zeovit, con cui ho reiniziato dopo una "pausa figlio" di otto anni ... ha iniziato a "girare" dopo più di un anno.
Vedrai che con acqua RO a zero le alghe regrediranno. I prefiltri, carbone e sedimenti, non vanno cambiati molto spesso. Sono le resine post membrana che vanno cambiate ogni qualvolta l'acqua non esce a 0. Le massime non erano dirette a te, erano generali ... Come detto, il sale non lo conosco, se va bene prosegui con questo. E ... molta pazienza La mia nuova vaschetta zeovit, con cui ho reiniziato dopo una "pausa figlio" di otto anni ... ha iniziato a "girare" dopo più di un anno.
ma secondo te le patine batteriche nere e verdi che mi crescon sulle rocce sono dosaggi errati di qualche prodotto zeovit??
adesso doso 4gocce /sett di bak
0, 15ml start 2 volte die
non uso zeofood
xtra 3 volte a sett 0,5ml
kbal 0,7ml a giorni alterni
non doso bbal
sponge 2 gocce a giorni alterni
ho la sump piena di ascidie e spugnette bianche
litraggio netto sistema 230litri
non uso altro zeovit
ho comprato oggi a+b brightwell la triade ora la gestisco con quelli (spero di prenderci la mano al piu presto)
ciao grazie!
Le patine batteriche, sono cianobatteri ? Metti una foto ravvicinata. Le cause sono molteplici ed il caldo non aiuta, aspirali durante i cambi.
Comunque proverei così (la tua vasca è circa lo stesso litraggio):
- continua ad aspirare la sabbia;
- Zeostart 0,20 una volta al giorno;
- xtra 2 volte a settimana (ho notato cha aiuta i ciano);
- sponge 1 goccia quando non usi l'extra.
Le spugne vanno benissimo. Alimenta i pesci con secco ed acqua RO a 0 ! E, pazienta
Le patine batteriche, sono cianobatteri ? Metti una foto ravvicinata. Le cause sono molteplici ed il caldo non aiuta, aspirali durante i cambi.
Comunque proverei così (la tua vasca è circa lo stesso litraggio):
- continua ad aspirare la sabbia;
- Zeostart 0,20 una volta al giorno;
- xtra 2 volte a settimana (ho notato cha aiuta i ciano);
- sponge 1 goccia quando non usi l'extra.
Le spugne vanno benissimo. Alimenta i pesci con secco ed acqua RO a 0 ! E, pazienta
a occhio si, fanno proprio un velo che si stacca a film sottilissimo...solo che non son i classici rossi, ma neri e verdi....la temp e' tra 26 e 27 tenuta cosi da una tangenziale termoregolata.
grazie delle dritte.
ste patine mi stan soffocando in certe zone la hystrix, quando riesco a toglierle sotto trovo scheletro bianco tipico di sps morti :( :thumbdown:
Sono sempre cianobatteri. La temperatura è perfetta (io ormai tocco i anche i 31 con l'HQI). Riduci le dosi come detto. Dimmi con cosa alimenti i pesci e quanti sono (io ne ho molti e li alimento con ostriche fresche). Prima del cambio spazzola con uno spazzolino da denti. Ma ancora non hai confermato l'acqua RO ...
acqua ro a 0microS fatta e misurata ora.
alimento solo con secco duplarin e matuta microgranuli per i 3 cromis che ho acquistato quando eran grandi come un'unghia.
1flavescence taglia media
3cromis piccolissimi
2donzellette (quelle blu coda gialla)
1ocellaris piccolo
1exatenia
a parte il flavescence tutta minutaglia.
p.s.ho crolli di kh e ca...stasera mi son trovato con mg1290 ca360 kh5.8
ora porto su kh e ca con gli a+b appena presi poi cerchero di stabilizzarli calcolando un consumo giornaliero approssimativo.
non mi viene in mente altro per ora.
mi dispiacerebbe perdere una hystrix piu che raddoppiata per delle patine bastarde che la soffocano dall'interno...
A+B non sono l'ideale per alzare i valori, comunque, per ora usa questi con dosi più elevate. Il KH ed il Ca è fondamentale che siano stabili. Se hai un consumo elevato valuta gli integratori in polvere, spendi molto meno. I pesci vanno bene (intendendo l'alimentazione di riflesso per la vasca). Le patine, come detto, spazzolale leggermente ed aspirale ai cambi. Ed aspira la sabbia. Diminuendo l'extra, lo sponge e lo zeostart spariranno, devi solo trovare la dose adeguata per la tua vasca. Dimenticavo, sempre un'ottima ossigenazione: skimmer con molta aria, pompe che smuovano abbondantemente la superficie e scarico in sump sopra il livello dell'acqua (se troppo rumoroso, inclinalo).