Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2013, 22:06   #21
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa un'altra domanda..durante questo periodo di buio come mi devo comportare con co2 e vari integratori?e una volta che ricomincio con la luce come posso ripristinarli adeguatamente?
silver* non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2013, 23:15   #22
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Deve funzionare tutto normalmente,ovviamente sospendi la fertilizzazione
Puoi anche evitare di alimentare i pesci,5 giorni di digiuno non causano danni
Al termine dei 5 giorni riprendi a fertilizzare ad 1/4 di protocollo e parti con l'illuminazione ridotta a 7 ore
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 10:26   #23
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Ciao! aggiornamento: ho cominciato col periodo di buio mercoledi e oggi dovrei ricominciare a ripristinare fotoperiodo e fertilizzazione..già dal giorno dopo ho notato che le classiche bolle dei ciano non c'erano, essendoci buio non posso dire con certezza che sono scomparsi del tutto (la mia paura è che ce ne siano ancora sulla sabbia ma non ne vedo) e anche ad oggi non mi sembra di vedere nulla di simile ai ciano..in compenso intorno a venerdi erano comparse delle alghe verdi a pelliccia e nere a barba sulla limnophila sessiliflora che però giá ieri sera non c'erano più..le piante non mi sembrano particolarmente sofferenti, anzi la sessiliflora è cresciuta un sacco lo stesso e anche l'hydrocoryle ha buttato nuove foglioline..oggi che devo ricominciare devo ammettere che ho davvero paura che tornino i ciano, è stato davvero pesante doverli togliere una o due volte a settimana togliendo arredi e piante e pulirli tutti uno per uno..avendo la possibilitá di accendere un neon o tutti e due mi consigli di partire con un neon solo o parto con tutti e 2?
Vecchio 09-09-2013, 11:59   #24
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Procedi come stabilito
spero tu abbia fatto le correzioni necessarie affinche' le piante abbiano il necessario per svilupparsi(no3,po4...)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 12:53   #25
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Si prima di fare il periodo di buio ho integrato no3 e po4 con una dose bassa di fertilizzante..
Vecchio 24-09-2013, 00:30   #26
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Aggiorno ulteriormente: dopo il periodo di buio erano comparse delle alghe a barba scomparse spontaneamente dopo pochissimo, di ciano neanche l'ombra..dopo 4/5 giorni peró sono tornati..continuo a fertilizzare come mi avete consigliato togliendoli manualmente ma niente da fare..finchè un giorno decido di togliere tutte le piante e gli arredi e pulire tutto..le piante sono state pulite stelo per stelo e quelle troppi infestate buttate..il legno e la pietra bolliti, ma anche dopo piu di un ora i ciano non morivano, cosi ho dovuto scorticare la parte superficiale del legno e ribollirlo..reinserito tutto dopo una bella sifonata tutto procede bene, sempre continuando come mi avete consigliato voi..ma oggi mi sono accorta che alcune piante sono state di nuovo attaccate e stanno tornando sul legno e sulla sabbia..io non so piu davvero cosa fare se tolgo tutto e cambio fondo per poi riallestire potrei risolvere?anche se pulisco le piante infestate i ciano possono rimanere latenti e rimanifestarsi rendendo tutto il lavoro nullo?
Vecchio 24-09-2013, 10:14   #27
Markfree
Discus

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Dato che son passati 15gg dall'ultimo intervento ti chiedo di nuovo i valori di ph, kh, no3, po4 e la dose di fertilizzante inserita

Noti radici aeree? i ciano son sempre nella stessa zona o invadono tutta la vasca? il fotoperiodo l'hai riportato a 8h? fammi sapere
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 11:26   #28
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Ciao! Allora ph 6.8 kh e gh 6, no3 sarebbero a 0 ma integrando a giorni alterni li porto a 5, po4 faticano a scostarsi da 0,01, aumentano ma di poco..integro a giorni alterni con npk booster della dennerle con 2ml, mentre come consigliato continuo a dare 1/4di dose di un fertilizzante tutto in uno suddiviso nei 6 giorni settimanali..radici aeree mi pare di non vederne, i ciano si bene o male sono sempre nella stessa zona e il fotoperiodo non è ancora a 8ore, sono ancora a 7ore..
Vecchio 24-09-2013, 11:38   #29
Markfree
Discus

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

fai in modo che, giornalmente, sia no3 che po4 siano tracciabili, se no non abbiamo concluso nulla. Il fatto che non riesci a schiodarli dallo 0 significa o che ne fornisci pochi o che il test è sballato. Propendo per la prima ipotesi.

Il fotoperiodo a poco a poco rialzalo (15min ogni 3gg) fino ad arrivare ad 8h30min, dato che i ciano son sempre nella stessa zona aspirali e metti una pompa di movimento che crei corrente li.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 13:14   #30
cry88
Guppy

L'avatar di cry88

Città: firenze
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Oh ciao silver* mi sono letto tutto il tuo post....ma non mi avevi detto che tenevi uno stadio
cry88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ciano , filamentose