Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2013, 21:38   #21
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Ma quanto ciuccia la tua ibrida paolo?
alvaro ho 7 neon e 7 barre [che consumano come i neon] diciamo che è come una 13x80w
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Vutix, la dose che immetto va via in circa 20 minuti; metto due dosi al giorno.

Paolo, ho capito il tuo discorso, ma spero tu abbia capito il mio. Se pensi sia sbagliato, mi piacerebbe discuterne.

Io credo che più azoto si riesca a far entrare in vasca (in bocca ai pesci) senza far scurire i coralli (perchè viene trasformato e metabolizzato in forme viventi), maggior salute e crescita si ottenga nei coralli. Nella mia visione però deve passare dai pesci, ovvero deve essere lo scarto dei pesci, non cibo diretto ai coralli, che invece è molto più difficile da gestire. Il krill (ma non è il solo), è un alimento povero (quantità di azoto e fosforo rispetto al peso). Il secco è molto concentrato, ho l'impressione che i pesci ne assorbano poco, quindi ne finisce molto in vasca e sporca anche con piccole quantità. Mentre dando il surgelato (meglio ancora sarebbe fresco...) vedo i pesci avere la pancia piena, diventare belli grassi, senza che la vasca si scurisca troppo.

Dovrei rimettermi a fare l'artemia e poi versarla nel mio nuovo "dispenser"...
luca sono d"accordo con te, io ultimamente ho alimentato pesantemente i pesci per 4-5 volte al giorno con le scaglie senza spegnere le pompe però non ho alimentato i coralli direttamente risultato si sono scuriti un pò, quindi preferisco come facevo prima alimentare i pesci una volta con granulare e alimentare i coralli direttamente con alimenti specifici
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858

Ultima modifica di CILIARIS; 17-07-2013 alle ore 21:43. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2013, 21:46   #22
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nei limiti del possibile si può anche agire con la distanza della plafo dal pelo acqua. Io ero riuscito a ridurre lo schiarimento dei coralli, alzando da 20cm a quasi 40. Lo strumento redox, in effetti ha rilevato un leggero calo ma non tale da causare problemi di accumulo. Ora con la vasca nuova ho inserito qualche pesce in più proprio per rendere il sitema più naturale, ovvere cercare di fornire alimento ai coralli tramite gli scarti dei pesci. Ora il problema è proprio quello che dice Ink, ovvero trovare il cibo che possa incidere il meno possibile sulla qualità dell'acqua, pur dosandone più volte al giorno. L'ideale sarebbe l'artemia schiusa, ma è una palla dover tenere una produzione costante. Sarebbe utile uno schiuditoio efficente da porre in un angolo della vasca e provare senza rischiare troppo.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 10:26   #23
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Ma i coralli con l'acqua così oligotrofica, cosa mangiano? Perché a guardare la mia vasca( e i test mi danno ragione) dovrei alimentare... Ripeto po4 e no3 a zero... Che poi non sarà proprio zero a causa dell'inattendibilita dei nostri test comunque penso che siamo li vicini... Non alimento? Eppure penso che per avere colori carichi si dovrebbe nutrire in un sistema che sia molto riducente, no non alimentare per avere valori a zero spaccato..vi spiego cosa voglio provare: posto che con un aumento della percentuale della luce bianca ho constatato una maggior ossidazione ( aumento del redox), credo che inizierò ad alimentare con qualcosa di blando ( marine deluxe per esempio) continuando comunque a monitorare i valori. Nel caso si dovessero alzare, e secondo me si alzeranno, proverò ad aumentare la percentuale di bianchi per aumentare l'ossidazione.. Che dite?se si alimenta si forniscono più energie per la calcificazione e la colorazione..
riporto ciò che ho scritto ieri apportando una modifica.... piuttosto che alimenti commerciali perchè non orientarsi di più su una versione naturale tipo un pappone? e gestire l'ossidazione di conseguenza..aspetto pareri
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:25   #24
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Ma i coralli con l'acqua così oligotrofica, cosa mangiano? Perché a guardare la mia vasca( e i test mi danno ragione) dovrei alimentare... Ripeto po4 e no3 a zero... Che poi non sarà proprio zero a causa dell'inattendibilita dei nostri test comunque penso che siamo li vicini... Non alimento? Eppure penso che per avere colori carichi si dovrebbe nutrire in un sistema che sia molto riducente, no non alimentare per avere valori a zero spaccato..vi spiego cosa voglio provare: posto che con un aumento della percentuale della luce bianca ho constatato una maggior ossidazione ( aumento del redox), credo che inizierò ad alimentare con qualcosa di blando ( marine deluxe per esempio) continuando comunque a monitorare i valori. Nel caso si dovessero alzare, e secondo me si alzeranno, proverò ad aumentare la percentuale di bianchi per aumentare l'ossidazione.. Che dite?se si alimenta si forniscono più energie per la calcificazione e la colorazione..
riporto ciò che ho scritto ieri apportando una modifica.... piuttosto che alimenti commerciali perchè non orientarsi di più su una versione naturale tipo un pappone? e gestire l'ossidazione di conseguenza..aspetto pareri
il pappone e troppo carico e rilascia ammoniaca per via dei gamberi
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:26   #25
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque non lo doseresti ..
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 13:22   #26
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Dunque non lo doseresti ..
no, lo provato in passato sia come alimento per pesci[frullato più grosso] che come alimento per coralli e scurisce a bestia[per i miei gusti di colore]
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 16:33   #27
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scurisce ma ti alza i valori? non si riusciva a mantenerli bassi?
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 17:48   #28
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
scurisce ma ti alza i valori? non si riusciva a mantenerli bassi?
i valori erano buoni e il così detto pappone che scurisce
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 17:50   #29
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Capì
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 19:49   #30
ALEXTRAB.80
Guppy
 
L'avatar di ALEXTRAB.80
 
Registrato: Jun 2007
Città: chiusi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
scusate l'intromissione seguivo i vostri pareri,(dato che stò facendo le stesse prove)
e vorrei capire quale alimento o alimenti liquidi Ciliaris ti senti di consigliare,
per avere dei colori medio carichi e non sporcare troppo,
al momento ho provato a aumentare e diminuiere la luce e alzando la plafoniera e abbassandola
alimentendo sempre una volta al giorno con scaglie e reefbooster una volta la sett.
dato che ci vuole molto tempo tra una prova e l'altra volevo provare altri alimenti e vedere la differenza,grazie
Alessio
__________________
Sempre disponibile ad imparare!!grazie dei consigli!!
ALEXTRAB.80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colori , dei , della , funzione , gestione , luce , nutrienti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23070 seconds with 12 queries