![]() |
Gestione della luce in funzione dei nutrienti e dei colori
In questi mesi, dopo essermi sentito con Ink qualche mese fa, ho iniziato a provare a gestire la vasca utilizzando la luce. Ho constatato che con un aumento dell'intensità ho una significativa riduzione dei nutrienti, il redox si attesta su valori medio alti ( 380 la sera e 410 la mattina)...ora monto una plafo aqualiving, impostata blu e uv 100%, verdi 15%, e bianchi 70%... Per riuscire a tirar fuori le fluorescenze ancora di più , conviene abbassare la percentuale di bianchi o rischio che vi sia poi un accumulo di inquinanti? Magari alzare i bianchi? Ho paura di alzarsi perché rischio di schiantare tutto..
Ora i valori misurati dal fotometro po4 sono 0.00 e test nios no3 0 spaccato.. Vi ascolto |
Quote:
io per esempio su una pandora-s della pacific sun ho un alba e un tramonto di 180 minuti, 7 ore di luce piena al 70% ed i t5 (2 da 24W) accesi solo nelle ore centrali per fare un po di picco solare. |
Potrebbe essere una questione di alimentazione?
|
O alimenti di più, che è un bel lusso nelle nostre vasche, piuttosto che diminuire la luce
|
Io alimenterei un pò in più stasera vedrò la vasca e ti saprò dire meglio.....#24
|
Se non si prova non si può sapere...
|
Io noto che per ogni vasca, per come è impostata in termini di filtrazione, luce, pesci, coralli, serve una certa quantità di luce. Superando anche di poco il fotoperiodo necessario, si va in bilancio negativo, con effetti che diventano evidenti in un tempo più o meno breve. Intendo dire che se si supera di 5 minuti il limite, si vede lo schiarimento in un mese, se si supera di un'ora, lo si vede in 3 giorni.
Ho inoltre l'impressione che la luce bianca sia quella più efficace nel ridurre ed ossidare, mentre la blu fa vedere le fluorescenze, ma ossida poco e non è gradita da tutti i coralli. Purtroppo la luce bianca non fa vedere le fluorescenze, che sono invece comunque presenti, anche perchè le nostre luci bianchi hanno comunque una grossa quota di blu (che stimola le fluoroproteine), che vengono però "oscurate" dalla forte luminosità percepita, a causa della radiazione verde e rossa. Attualmente sto optando per un'alimentazione abbondante di cibo surgelato, mettendo il fondo di una bottiglia forato a bordo vasca, in cui metto del krill surgelato e che esce da solo dai fori sul fondo, solo poco alla volta, tenendo i pesci belli pieni, e vedo la vasca reagire bene, senza sucrirsi, con sole 11h di luce (plafo ATI 10x54w, la più potente tra le plafo t5 54w IMO) |
[QUOTE=Ink;1062076481]Io noto che per ogni vasca, per come è impostata in termini di filtrazione, luce, pesci, coralli, serve una certa quantità di luce. Superando anche di poco il fotoperiodo necessario, si va in bilancio negativo, con effetti che diventano evidenti in un tempo più o meno breve. Intendo dire che se si supera di 5 minuti il limite, si vede lo schiarimento in un mese, se si supera di un'ora, lo si vede in 3 giorni.
Ho inoltre l'impressione che la luce bianca sia quella più efficace nel ridurre ed ossidare, mentre la blu fa vedere le fluorescenze, ma ossida poco e non è gradita da tutti i coralli. Purtroppo la luce bianca non fa vedere le fluorescenze, che sono invece comunque presenti, anche perchè le nostre luci bianchi hanno comunque una grossa quota di blu (che stimola le fluoroproteine), che vengono però "oscurate" dalla forte luminosità percepita, a causa della radiazione verde e rossa. Attualmente sto optando per un'alimentazione abbondante di cibo surgelato, mettendo il fondo di una bottiglia forato a bordo vasca, in cui metto del krill surgelato e che esce da solo dai fori sul fondo, solo poco alla volta, tenendo i pesci belli pieni, e vedo la vasca reagire bene, senza sucrirsi, con sole 11h di luce (plafo ATI 10x54w, la più potente tra le plafo t5 54w IMO)[/QUOTE Sono d'accordo.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ #70 |
Io sono a 15 ore di luce
------------------------------------------------------------------------ Ma non credo che troppa luce facci male..// ai tropici il sole sorge presto e le ore di luce so o su per giù quelle ------------------------------------------------------------------------ Volevo scrivere faccia... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |