Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Si, ovviamente li ho misurati.. Per sicurezza anche quella di osmosi! I valori di nitriti e nitrati sono ok! Il problema è sicuramente il filtro visto che avevo un filtro interno prima che aveva praticamente 10 cannolicchi contati.. Ho messo un filtro esterno passando i cannolicchi nel filtro nuovo e ne ho aggiunti altri, praticamente il triplo! Sicuramente è dovuto a questo.. Adesso mi chiedo.. Come risolvo la cosa? Probabilmente succede perché i nuovi cannolicchi ancora non sono maturi.. E quei pochi che erano maturi probabilmente non bastano ad eliminare i nitriti.. Anche se prima erano sufficienti ma è anche vero che c'erano le spugne che contenevano una discreta flora batterica! Come posso tamponare questo disastro? I nitriti sono a 0,3 mg/L non sono altissimi ma devono essere a 0.. Adesso ho inserito qualche pianta a crescita rapida con la speranza che tamponino i nitrati.. Ma se i nitrati sono presenti vuol dire che il filtro funziona, male funziona.. Perché se l'ignoranza non m'inganna il filtro trasforma i nitriti in nitrati che poi in parte vengono assorbiti dalle piante e in altra parte tolti con i cambi d'acqua, giusto? Ora cosa fare? Qualche prodotto che elimina i nitriti? Tipo nitrivec o roba del genere? Ho un altro acquario ma è avviato da sole 3 settimane.. Quindi non è il caso di spostare i pesci in quello.. Anche perché un ulteriore stress potrebbe ucciderli! Sicuramente lascerò a digiuno i ramirezi per qualche giorno sperando che i nitriti scendano e nello stesso tempo che il loro stato (feci bianche) non peggiori! Aspetto qualche consiglio!
Ogni trattamento influisce sul filtro, se quest'ultimo non è ben avviato ne può logicamente risentire. Procedi con piccoli cambi d'acqua stabulata e magari utilizza qualche buon prodotto come Prodibio Bio Digest. Poco cibo e dovresti riuscire a ripristinare la funzione del filtro.
Sto utilizzando, in mancanza di altro. Stability della seachem che dovrebbe fare un buon lavoro, tant'è che i nitrati sono tornati a 0 e i nitrati scesi a 12,5 mg/l. Però i pesci non stanno bene.. Sono molto statici e restano nascosti, soprattutto uno.. Le feci bianche continuano ma non li sto alimentando. I colori però sono perfetti.. Non chiudono le pinne.. Boh.. Non so cosa pensare.. Il maschio ha un puntino bianco sulla testa.. Ma non voglio neanche pensare che sia la malattia del buco.. Stavo pensando di fare dei bagni a parte in una vaschetta con flagyl per qualche ora.. Non so cosa fare!
Secondo me l'importante è stabilizzare i NO2 a zero e i NO3 bassi. Degli attivatori batterici ti potrebbero aiutare.
Se mangiano, prova a dare (poco) cibo medicato.
Beh.. Non mangiano più neanche.. Ci rinuncio.. Sono due giorni che gli sto dietro continuamente.. I valori sono tornati normali ma la situazione peggiora.. Non so proprio più cosa fare!
Mi fai un riassunto delle cure fatte finora?
Avevi provato il Flagyl così:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Mi fai un riassunto delle cure fatte finora?
Avevi provato il Flagyl così:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
?
No, ho solo provato tramite cibo l'uso del flagyl.. Io posso anche provare a metterlo in vasca.. Quello che non capisco è questo: il flagyl va messo ogni giorno o una volta e lasciarlo per 4/5 giorni? Ora sono a 27°.. A quanto devo portarla?
Potrebbe essere la famigerata malattia del buco.... però... se hai usto il medicinale in una vasca che già non girava tanto bene... meglio che tieni monitorati i valori molto attentamente. Va utilizzato solo il primo giorno.