AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirezi e feci che non convincono! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416327)

icicci0i 23-01-2013 17:11

Ramirezi e feci che non convincono!

Salve ragazzi, ho un problema con i miei ramirezi. Come si può vedere in foto hanno delle feci trasparenti che restano incollate.. sono riuscito a fotografarne solo uno ma entrambi presentano lo stesso problema. Premetto che sono in vasca da soli 3 giorni, sono belli vispi, mangiano voracemente e rovistano continuamente il fondo in cerca di cibo. cosa mi consigliate? Io, da oggi, vedendo la situazione, sto mettendo vitamine in vasca e somministro cibo impregano di seachem garlic guard. non vorrei arrivare a problemi critici, quindi cosa mi consigliate? continuo così per vedere come va oppure mescolo un pò di flagyl al cibo con un pò di colla di pesce visto che ancora mangiano? Aiutatemi per favore, grazie.
http://s1.postimage.org/i9rhw4zwr/IMG_0647.jpg

michele 23-01-2013 20:09

Sì, dai del cibo medicato... anche senza colla di pesce, basta che scegli un alimento che si impregna, tipo liofilizzato, granulato ecc...

icicci0i 23-01-2013 20:57

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062057001)
Sì, dai del cibo medicato... anche senza colla di pesce, basta che scegli un alimento che si impregna, tipo liofilizzato, granulato ecc...

ok, ho sciolto mezza compressa in un poco d'acqua e mescolato con 50 grammi di mangime aggiungendo acqua fino ad ottenere un pastone colloso e ho dato la prima somministrazione, ma vedo che sporca molto, come devo fare? i dosuaggi sono giusti?
Ho letto questa posologia sul forum:
"sciogliere 1 cps di Flagyl in acqua q.b., aggiungere 100 gr. di mangime in scaglie e somministrare per 6 giorni mattino e sera.Il pastone lo si deve conservare in frigorifero coperto."
50 grammi sono davvero tanti.. ne consumerò si e no 1/1000000 del preparato! :-))

P.S., già dopo la prima somministrazione uno dei due sta "evacuando".. le feci sono marroncine e non più trasparenti. #70 Continuo comunque per i 6 giorni stabiliti, vero? Male non fa!

Giuseppe_83 23-01-2013 22:21

Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema e mi hanno detto che 100 gr è un errore di battitura, sono 10 gr

icicci0i 23-01-2013 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_83 (Messaggio 1062057303)
Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema e mi hanno detto che 100 gr è un errore di battitura, sono 10 gr

ne sei certo? non è che poi un sovradosaggio me li uccide?

Giuseppe_83 23-01-2013 22:31

Si, sono sicuro, me lo ha detto Crilù...l'avevo contattata personalmente via pm...l'ho fatto per i miei pesci ed è andato tutto bene

michele 23-01-2013 22:51

Aspetta, aspetta... male non fa... no. Qui si parla di sospetti flagellati con pesci che stanno tutto sommato bene, i flagellati sono sempre presenti, quasi sempre nei pesci per cui lo stress dell'ambientamento potrebbe aver accentuato il problema. La somministrazione per un giorno più eventualmente un secondo ciclo dopo qualche giorno secondo me è più che sufficiente in questo caso.

icicci0i 23-01-2013 23:24

Ok, solo che noto che la femmina purtroppo invece mangia di meno rispetto al maschio, quasi per niente, e per lei persiste la questione delle feci trasparenti, mentre il maschio sembra stare già meglio.. Vediamo come va domani e se vedrò che va bene anche lei somministro per un altro giorno è poi basta.. Magari dopo farò un piccolo cambio d'acqua e 24 ore di carboni! Ok?

michele 24-01-2013 00:45

Con un cambio sei a posto.

icicci0i 24-01-2013 01:29

Ok, grazie mille Michele, sempre molto esaustivo! Speriamo vada tutto per il meglio! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.