Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2013, 01:47   #21
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yesss !
Equilibrio innanzitutto...
Ricomincia ad erogare Co2 in modo graduale continuando a effettuare i test del Ph ogni giorno ed il test della alcalinità Kh a giorni alterni. Ad un certo punto sia per la maturazione biologica e per l'adsorbimento di carbonati da parte dei materiali e del fondo, vedrai che la situazione volgerà a stabilizzarsi. A quel punto potrai intervenire sulle peculiarità dell'acqua. Considera che ogni modifica va sempre fatta digerire all'intero ecosistema chiuso della tuia vasca.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2013, 22:08   #22
shamilou72
Guppy

L'avatar di shamilou72

Città: vallecrosia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Prima notizia gli no2 sono a 000000000

Seconda notizia abbiamo riacceso la co2 a 5 bolle al mn ......

L indomani il kh era salito da, 8, a 9.....

Abbiamo anche cominciato a portare l acqua in temperatura

Da min 23 gradi siamo a 24 e domani andiamo a 25..... So che il ph ha anche una relazione con la temperatura ma non mi chiaro come....non credo che queste differenze minime influenzino il mio pb....

Dunque per addolcire la mia acqua mi sono rassegnata all osmosi.... Ma volevo per creare un ambiente proprio ideale ai ns futuri pesci ( ps di altispinosa proprio non se ne trovano....sicuri che esistano ??? lol) mettere la torba e la co2 solo per fertilizzare rimanendo a 5 bolle al mn solo di giorno.....

Due o 3 althernantera ci sono e da quanto ho letto in giro un po di co2 la gradiscono.....
shamilou72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 11:11   #23
shamilou72
Guppy

L'avatar di shamilou72

Feedback 0/0%

Ciao a tutti
Abbiamo seguito i vostri consigli e volevo tenervi aggiornati sui valori della vasca.
Abbiamo seguito il tuo consiglio atomyx, abbiamo rimesso la co2 graduatamente fino ad arrivare a 10 bollicine al minuto nel contabolle ( ieri pomeriggio ), abbiamo fatto i test ogni giorno per il ph e a giorni alterni per il kh ed il risultato è questo: il ph continua ad essere 8 ed il kh è salito fino a 12. Se faccio riferimento alla tabella della co2, nella mia vasca non ce ne è a sufficienza. Ora da quello che ho potuto capire, se il kh è altoil ph non si abbassa, e l'unica cosa che fa abbassare il kh è l'acqua di osmosi. Però ho letto che anche la torba fa abbassare il kh.... cosa posso fare? Torba o acqua osmosi?

Diciamo che mi piacerebbe avere un ph 7 e un kh 5, sapendo che già dal rubinetto ho ph 8 e kh 7
Vecchio 25-01-2013, 13:33   #24
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

C'è qualcosa di calcareo in vasca. Quello fa aumentare il KH quando eroghi CO2 (altrimenti, se eroghi in assenza di materiale calcareo, il KH non si alza apprezzabilmente, a meno che uno non eroghi un'autobotte di CO2).
IMHO, se riesci a trovare la causa (sassi, ghiaia, ecc.) e a rimuoverla, risolvi.
Vecchio 25-01-2013, 13:39   #25
shamilou72
Guppy

L'avatar di shamilou72

Feedback 0/0%

Non ho rocce e ho del fondo fertile dennerle ed ho del crystal quartz dennerle come ghiaino di fondo. Ho scelto questi perchè da quello che c è scritto non sono calcarei....
Vecchio 25-01-2013, 14:44   #26
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Io una prova la farei... prova a prelevarne una minima quantità e buttarla nel viakal (o, meglio, in un bicchiere con un po' di acido muriatico e acqua). Se fa le bolle, hai trovato il colpevole.

Altre sorgenti di carbonati possono essere incrostazioni vecchie di calcare, materiali filtranti incrostati (se usati), ecc.

Per una misura più precisa del KH e del GH (per evitare variazioni imputabili al test, solitamente fatto su solo 5 ml di acqua, che a volte sono 4.5 ml e a volte 5.5 ml) prova a usare il doppio dell'acqua (10 ml) e dividere il numero di gocce per 2 (raddoppi la precisione).
Vecchio 25-01-2013, 16:28   #27
shamilou72
Guppy

L'avatar di shamilou72

Feedback 0/0%

Bella questa non la sapevo......proverò a fare così con il test del ph ma per gh e kh sono test goccia a goccia. Pensi possa andare bene lo stesso?
Vecchio 25-01-2013, 17:15   #28
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

No, funziona solo coi test "a viraggio di colore" che misurano una concentrazione (quindi, appunto, KH e GH).
Se raddoppi l'acqua e dividi le gocce per due il risultato non cambia ed è più preciso (fai un errore minore se dosi 10 ml di acqua piuttosto che 5 ml, il mezzo mm in più o in meno ha meno impatto sul risultato finale).
Il test PH, invece, "sbiadirebbe" soltanto rispetto alla scala cromatica (e diventerebbe confrontabile in maniera peggiore).
Vecchio 25-01-2013, 17:28   #29
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

ad ogni modo se vuoi acidificare io ti consiglio la torba anziché un botto di CO2.....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 21:36   #30
shamilou72
Guppy

L'avatar di shamilou72

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
ad ogni modo se vuoi acidificare io ti consiglio la torba anziché un botto di CO2.....
Il fatto e che la co2 l abbiamo già.... La torba non ne rimane un granchè xche la usiamo nell altro acquario .....

e se ne mettessimo gia la rimanenza (di torba) da abbassare il kh lasciando le 10 bolle ?? ..

tanto al momento abbiamo solo lumachine non desiderate .....

L alternativa è procurarsi l acqua osmosi.....

Siamo usciti proprio ora dal ns negoziante che ci ha proposto la sua soluzione "miracolo" il ph minus......

Siamo un po giu xche per di piu abbiamo visto magnifici pesci
Rispondi

Tag
alle , stelle