![]() |
kh alle stelle!
Ciao a tutti
Ho fatto stasera i test per il nuovo acquario e mi sono usciti questi valori: Posto anche i precedenti così mi potrete aiutare un po di più: Test del 06/01/2013 No2: 0,5 mg/l Nh4 Nh3: 0 Gh: 9 Ph: 7.5 Kh: 7 No3: 10mg/l Agiunta una radice il 12/01/2013 dopo averla lasciata in acqua bollente e poi spazzolata bene#70 Test del 13/01/2013 No2: 0.5 mg/l Nh4 Nh3: 0.5mg/l ( quindi aumentato ) Gh: 10 ( aumentato ) Ph: 7.5 Kh: 10 (aumentato) No3: 10 mg/l Visto che utilizzo anche la co2, mi si dovrebbe abbassare sia il ph che il kh, invece in una settimana il ph non si è mosso, mentre kh e nh4-nh3 si sono alzati.-:33 Mi sapete spiegare sta cosa ed eventualmente darmi una soluzione????? Preciso che la vasca è stata avviata il 24 12 2012 ed è priva di pesci.. |
La vasca e ancora in maturazione, lo dicono i nitriti.
La co2 tende a far aumentare il kh. Il gh non è aumentato significativamente ma comunque controlla di non avere niente di calcareo in vasca. Quanta co2 eroghi? Quanto grande è la vasca ? E proprio necessaria la co2? |
La vasca fa 230 lt e sono intorno alle 20 bollicine al minuto nel contabollicine jbl.
Abbiamo installato la co2 sia per abbassare un po il ph, ma senza successo, sia per nutrire le piante. Di calcareo non ho niente in quanto non ho rocce e il fondo è un dennerle quarzo nero con substrato dennerle deponit mix |
#23se non sbaglio il kh varia in funzione del ph...penso che facendo cambi con l osmosi una volta che e' maturato riesci ad abbassarlo#36#
|
Se ci fosse qualcosa di calcareo il gh sarebbe salito di più.
Con quel kh e un po dura abbassare il ph. Che pesci hai intenzione di mettere? tari84 più o meno si, cercando di abbassare il ph il kh tende salire di qualche punto. |
In effetti pensavamo di mettere cardinali, pulitori, e una coppia di ram, ma tra la vasca che ci mette un eternità a partire e i valori sballati mi sa che la scelta ricadrà su pesci di plastica!!!#rotfl#
E se facessi già un cambio con acqua normale non sarebbe sufficiente anzichè farlo con l acqua osmosi??#24 |
me li hanno consigliati anche a me#28d#
#rotfl# in maturazione non si tocca#26 |
Ah dimenticavo....ieri sera ho chiuso la co2 per tentare di limitare i danni.....
|
Perchè dici che ci sta mettendo un'eternità a maturare ? Hai avviato la vasca da meno di un mese, cosa vuoi pretendere ?
Aspetta che i nitrati arrivino a zero, poi inizia a fare le correzioni del caso per avere un'acqua con valori ottimali per i pesci che hai scelto. Io se fossi in te aspetterei qualche mesetto per inserire dei Ramirezi. Per quel che mi riguarda sono pesci poco adatti ad un neofita. |
Al posto dei ram perché non vai sui altispinosa?
Sono molto più robusti e meno esigenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |