Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
anche io ho fatto 14 ore al giorno per tre giorni durante i comicx a lucca...senza sosta, senza sedersi, senza pranzo....con 5-6 miseri euro all'ora....
i camerieri in linea di massima sono sottopagati, ma la mancia non e' '''obbligatori''' come all'estero...io per primo in effetti non la lascio...pero' mi rendo conto che e' un bel gesto nei loro confronti. anche se lasci un euro..alla fine della giornata ,accumulandoli tutti arrivi a una mancia decente che fa soddisfazione
Contrario anche io perché quei miseri 5 6 euro li guadagna anche un operaio che fa manovalanza e in certi casi si fa anche lui 12 in piedi e magari sposta ferro o sacchi di sabbia che di sicuro son piu pesanti dei piatti e li nessuno da mance e se il lavoro lo fai bene è quello che normalmente dovresti fare nn vedo nessun motivo x premiare...al massimo si chiede un aumento al titolare se te lo da...scusatemi ma sta cosa della mancia proprio nn l ho mai digerita, contando poi che al contrario di un operaio nn rischi praticamente mai di farti male sul serio
Contrario anche io perché quei miseri 5 6 euro li guadagna anche un operaio che fa manovalanza e in certi casi si fa anche lui 12 in piedi e magari sposta ferro o sacchi di sabbia che di sicuro son piu pesanti dei piatti e li nessuno da mance e se il lavoro lo fai bene è quello che normalmente dovresti fare nn vedo nessun motivo x premiare...al massimo si chiede un aumento al titolare se te lo da...scusatemi ma sta cosa della mancia proprio nn l ho mai digerita, contando poi che al contrario di un operaio nn rischi praticamente mai di farti male sul serio
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
intanto dubito che il manovale si faccia 12 ore di lavoro perche ammesso che cominci a lavorare alle sette al massimo alle 5 sei fuori(poi per carità puo capitare di tanto in tanto).
Poi ti consiglio di lavorare una sola sera come cameriere se vuoi ti porto con me una sera e poi mi sai dire se è faticoso o meno, purtroppo quelli come te non capiscono che dietro il lavoro di cameriere non ci sono solo quei 3 piatti che porti ma c'è tutta una preparazione della sala dei tavoli sedie plance bicchieri frutta carico bevande ecc potrei stare ore a parlarne...poi dipende anche da quanti chilometri e scalini devi fare in un locale.
Poi io che nella mia vita ho fatto non abbastanza ma molti lavori, e vi posso assicurare che in qualsiasi lavoro che ho fatto la mancia di tanto in tanto l'ho sempre ricevuta,(anche offrendomi il pranzo o il semplice caffe o panino per me gia quello basta per chiamarla mancia ma vi assicuro che non parlo solo di mangiare ma anche di qualche spicciolo) basta saper accattivarsi le simpatie del chiente ed essere educato e cortese.
Cmq stiamo andando fuori tema qua il problema è un altro.
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
E mi sa che piegare lamiera o portare sacchi di cemento è meno pesante di preparare i tavoli certo punti di vista...comunque 5 o 6 euro all ora è lo stipendio di tanti e tanti che anche accattivandosi le persone nn gli viene data la mancia...cmq pesante si pesante no è una cosa che con gli altri lavori nn si può ottenere quindi nn mi sembra giusto
ti posso dire che io l'ho sempre ricevuta, basta avere contatti col cliente è cosi in tutti i lavori, certo se non hai nessun contatto col cliente mi sembra difficile... ad esempio sai quante mangiate e caffe si sono beccati da mia nonna i muratori.... :)
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
tutti quelli che conosco e fanno i muratori prendono 8 euro l'ora.....gli straordinari invece 10 euro all'ora! quindi se un cameriere fa 12 ore guadagna 70€ mentre un operaio 100€...certo il lavoro e' diverso..e di sicuro anche piu pesante,pero' anche il cameriere e' TOSTO ! pure dal punto di vista psicologico perche se c'e' un ritardo , un problema o altro, i clienti se la fanno sempre con i camieri, non con la cucina o il bar. e' sottovalutato come lavoro, pure io lo sottovalutavo prima di provare
quelle rare volte che mi hanno lasciato la mancia, l' ho sempre rifiutata.
La paga oraria di un operaio edile comune è intorno ai 9/10 euro lordi...
Duri o meno ci sono delle regole, su orario e retribuzioni; il problema è che spesso, molto spesso, non si rispettano.
E l'ulteriore differenza è che sulle mance (che l'operaio non ha nemmeno la possibilità di prendere) nessuno ci paga le tasse, nè i contributi e dunque a)sono denari netti, b)si chiama evasione fiscale e contributiva.
E aggiungo che all'estero è ben vero che la mancia è spesso "dovuta", ma è anche vero che le paghe dei camerieri sono più basse di base e che sulle mance (spesso aggiunte ad hoc negli stessi scontrini delle carte)...ci pagano le tasse...
Non entro nel merito di quanto sia o meno faticoso (d'altra parte non è che stendere catrame in autostrada lo sia meno ...)...ma almeno farei delle belle distinzioni...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
mi sa che monti vi sta mangiando il cervello con questa evasione fiscale... è ridicolo quello che ho letto xe se un cameriere dovesse pagare le tasse su 200 euro di mancia l'anno che prende, è meglio che non rispondo, xè non credo che l'italia stia andando alla deriva per la mancia dei camerieri... meglio che sto zitto perchè scoppia una guerra in sto topic.
Ecco Manuel...vedi...questa è un Paese nel quale è sempre "colpa degli altri", dei politici, dei capitalisti; dei comunisti; delle multinazionali; del vicino di casa...
Il discorso che fai Tu lo facevano pochi giorni fa delle "modelle" in un altro sito nel quale sono iscritto dicendo, beh..."se devo aprire la partita IVA non mi conviene"...e li si trattava di 100/150 euro a servizio (e c'è chi ne prende 300)...Peccato che poi "magari" sono due tre servizi a settimana, che fanno mal contati 1000 euro al mese (la realtà è che sono molti di più)...che fanno 12 mila euro l'anno...che sono 4000 mila euro di tasse evase che...pago io al posto loro...perchè tanto "cosa vuoi che sia"...
Visto che le cifre delle quali si parlava qui sopra son ben diverse da 200 euro l'anno, se permetti...
E anche fossero...chi se ne frega; vai a dire ad un operaio metalmeccanico se paga o no tasse e contributi sui 18 euro di aumento lordo mensile per il quale ha scioperato una settimana...
Credimi che nessuno si è bevuto il cervello, puoi far "scoppiare la guerra" che vuoi...ma visto che il sottoscritto (come altri) caga fuori molte decine di migliaia di euro all'anno in tasse per mantenere anche chi non le paga...quando sento certi discorsi mi girano i maroni...
L'Italia sta andando a remengo per molte cose: per i mille euro di tasse non pagate (da milioni di persone; fatti due conti); per le pensioni pagate a chi non ne ha diritto; per i favori agli amici; per chi dovrebbe andare a lavorare e non ci va e per mille altre cose...
La realtà è che ci sta andando per la mancanza di senso civico in ogni cosa, dalle più piccole alle più grandi.
Io vado al ristorante; sono gentile e rispettoso; pago (generalmente molto per quello che ne ho di ritorno); pretendo lo scontrino e pretendo che il cameriere sia gentile, professionale ed educato e se lo fa... fa "solo" il suo mestiere, come molti altri fanno il loro, anche ben più duro, tutti i giorni; se poi il datore di lavoro lo paga poco...se la prenda con lui, visto che - come detto - esistono delle regole...
Se poi le mance se le imberta il proprietario, che magari non fa nemmeno lo scontrino...beh...allora il cameriere ha ragione a incazzarsi...
Le pretenda; ma io pretendo che poi le metta in dichiarazione dei redditi...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)