Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
è solo un sentito dire (ma tanto siamo quasi in ambito di ipotesi, quindi ci può pure stare ), però non è la prima volta che sento parlare di biologico che collassa e si tira dietro la vasca. bisognerebbe guardare nei topic vecchi, ma sono abbastanza sicuro che in passato è capitato.
in ogni modo, io ne approfitterei per riallestire come si deve, aggiungendo rocce fresche e togliendo di mezzo cannolicchi e il prime 20.
ovviamente accettiamo ancora ipotesi sul misterioso collasso... ma a questo punto cosa suggerite per un update?
SJoplin suggerisce di aggiungere rocce vive fresche, in questo momento abbiamo c.a. 25/30 kg aumentare ancora non sarebbe esagerato?
Inseriamo uno shiumatoio? se si, quale suggerite (marca e modello) ? vi ricordo che la vasca è da 120 lt. In tal caso come dovremmo procedere? lo affianchiamo al filtro? subito o aspettiamo che i valori si stabilizzino?
Il filtro è sicuramente andato, io a questo punto lo toglierei e metterei uno skimmer.
Quale mettere?
Se non vuoi fare una sump, la scelta cade obbligatoriamente su deltec, per il tuo litraggio basterebbe il mce300, ma per qualità del progetto io opterei per il mce600 ,un po' sovradimensionato ma sicuramente più efficiente, in mezzo c'è il mc500 buono ma interno quindi occupa spazio in vasca.
è già successo che collassasse il biologico, è successo anche a un mio amico qualche anno fa...senza nessun motivo tutto morto, ed aveva solo pesci in vasca....a sto punto visto che non hai animali vivi io smonterei tutto, e ripartirei da 0 con la dovuta tecnica, acqua e rocce nuove....
NO2
test sera 0
test askoll su scala askoll 0 se confrontato su scala elos 0.02
NO3
test elos compreso tra 5 e 10
-----------------------
in merito a quanto suggerito da Daniel89, non vi sembra un po troppo drastica come soluzione buttare tutto compresi 25kg di rocce?
x Tene: in merito allo schiumatoio; ho dato un'occhiata ai prezzi, il 600 considerando di dover anche fare un update di luci è un po troppo caro per le nostra tasche. Credi che il 300 sia sufficiente? In ogni caso inizialmente tu lo affiancheresti al filtro? oppure faresti un cambio drastico?
------------------------------------------------------------------------
ps. continuiamo a monitorare i valori tenendo acqua pronta per un ulteriore eventuale cambio.
Continuiamo inoltre a tenere l'areatore in vasca.
concordate?
Ultima modifica di arifelix; 03-01-2013 alle ore 11:29.
Motivo: Unione post automatica
Il 300 ti può bastare anche se al limite secondo me,cmq sul mercatino si trovano buone occasioni , giorni fa c'è era un 600 a 100 euro.considera che al di la del litraggio il 600è migliore proprio come concetto ed è più stabile
Il filtro toglilo,e magari lo usi alla bisogna per carbone o resine.
Daniel ti ha proposto la soluzione si più drastica, ma anche la più veloce e sicura, le rocce avranno subito una gran botta