![]() |
devo capire il perchè
la sera di capodanno è avvenuta una strage.
Poco prima di mezzanotte ho notato la paccagnella crollare giù a picco, stava dentro da 10 gg, ho pensato, guarda quel simpatico rivenditore che me l'ha data non quarantenata.. vado a guardare da vicino e.... strage: tutti morti! Gambero e 2 pagliaccetti che avevamo da 3 anni e mezzo. L'acqua faceva impressione, ho subito fatto il controllo dei nitriti ed orrore: rosso sangue! Abbiamo tolto i cadaveri, preparato un cambio di 15 l che abbiamo fatto (inutilmente) il mattino dopo. Ovviamente gli no2 non sono scesi. Oggi sto andando a comprare il Toxivec. Cerco di salvare le rocce, per fortuna non avevamo coralli dentro, il paguro non so come ancora resiste. Superata la rabbia e la tristezza, non mi do pace. Vorrei capire cosa sia accaduto, cosa ha fatto schizzare i nitriti alle stelle. Non avevo anemoni, niente che fosse scomparso e potesse essere morto nascosto rilasciando chissà che schifezza...l'acqua l'avevo cambiata il 24. Mi aiutate a capire cos'è accaduto per favore? Grazie |
Temperatura? Salinità?
Emanuele |
non è finita qualche sostanza in vasca ?
|
temperatura fissa 25° abbiamo il riscaldatore.
Salinità 1.025 non è caduto nulla dentro. Il rivenditore non aveva il toxivec, ci ha dato il bio reefclear della sera. stiamo cambiando altri 15 l e nel pomeriggio inseriamo questo prodotto. |
da quanto gira la vasca?
|
per caso hai dosato qualche fonte di carbonio? oppure hai smosso in qualche modo il fondo?
magari per qualche motivo ha liberato in vasca una piccola quantità di un inquinante che è bastata a uccidere un pugno di batteri, che a loro volta sono diventati inquinanti che hanno ucciso altri organismi e così via fino a stendere tutto... boh è una supposizione |
la vasca ha 3 anni e mezzo.
Non abbiamo smosso il fondo ------------------------------------------------------------------------ che mi dite come soluzione il prodotto della sera? é valido? |
Non conosco il prodotto ma di solito servono a poco.io farei un cambio del 50% accompagnati da batteri e tra due giorni un più piccolo.
hai figli che possono aver fatto qualche marachella? Perché per cause naturali non si spiega un collasso improvviso del genere. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
fai una cambio del 50% e poi altri 5 cambi del 10% ogni due giorni dando fiala di biodigest ogni 100litri della vasca al primo cambio e poi una fiala ogni 3gg per altri dieci giorni aumenta il movimento e schiuma bagnato!
|
Potrebbe anche essere stato un animale a muovere il fondo
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |