Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Xò mi chiedo: E per chi ha sps che non ne voglion sapere di spolipare di giorno ?
Forse li stimolo a farlo, alimentando ?
Ps. Questo è il secondo giorno che do 16 ore di luce piena più 40 minuti di Alba e 40 di tramonto.....
......sembra che inizzino anke a spolipare un po di giorno....
Luca o Crì.....quanti giorni posso fare così ?
A questo punto alimento anke di giorno e via.....
Xò mi chiedo: E per chi ha sps che non ne voglion sapere di spolipare di giorno ?
Forse li stimolo a farlo, alimentando ?
Ps. Questo è il secondo giorno che do 16 ore di luce piena più 40 minuti di Alba e 40 di tramonto.....
......sembra che inizzino anke a spolipare un po di giorno....
Luca o Crì.....quanti giorni posso fare così ?
A questo punto alimento anke di giorno e via.....
Tony
Ma 16 ore ono veramente tante io al posto tuo farei 12 ore per sempre più tosto di 16 per toti giorni nn pensi???
Giuseppe posta subito la luce a 10 ore e vedrai dei cambiamenti
tony, ammino
vedrai che piano piano si abituano e poi cominciamo a farlo spontaneamente
ci vuole pazienza e qualche smarronata iniziale ma ne vale la pena
Grazie Vale.
Quindi consigli di avere costanza nel dosare amino di giorno e pian piano si abituano e spolipano anke alla luce ?
E a quel punto alimentare anke, di giorno.........giusto ?
Odranoel. Già normalmente io do 11 ore piene, 30/40 minuti di alba e 30/40 minuti di tramonto.
Sto provando sta cosa di più ore per dargli una "scossetta" !
In effetti sembra già che, oltre a schiarirsi un po, inizzino a spolipare alla luce !
Vale non volevo attaccarti... mi hai servito la battuta e l'ho fatta, tutto qua.
Chris, chiaro... il problema è l'enel... comunque hanno detto che la bolletta a gennaio si riduce di ben 1,5%, quindi siamo a posto...
Diba è verosimile che sul lungo periodo l'alimentazione spinga la crescita, aumentando il tessuto e quindi la quota di scheletro calcificabile. Nelle ore successive però accade quello che hanno dimostrato. E' logico trarre la conclusione (per quanto non certa, nè dimostrata) che visti gli effetti immediati di alimentare a luci accese, sommando innumerevoli giorni, la calcificazione risulti nettamente amplificata rispetto ad alimentare a luci spente.
Altro discorso è cosa avviene in mare, ma il loro esperimento è stato condotto in condizioni paragonabili alle nostre vasche. Sottolineo che l'animale era una galaxea, non un SPS. Quindi stiamo assumendo per corretto che sia generalizzabile a tutti i coralli.
------------------------------------------------------------------------
Chris, ti faccio una domanda...
e se invece di avere una mega plafo da 12 neon che copre tutta la superficie, tenendola accesa per 17 ore e poi tenerla alta perchè l'irraggiamento totale sarebbe eccessivo, non sarebbe logico tenere una plafo da 6 neon bassa per 17 ore?
Ultima modifica di Ink; 29-12-2012 alle ore 10:34.
Motivo: Unione post automatica
No Matteo, l'esperimento è condotto con solo galaxea fascicularis.
Dice nell'introduzione che è noto che alimentare con artemia, copepodi e rotiferi aumenta sia il tessuto che lo scheletro. Inoltre, Giuseppe, dice che nel 2010 è stato dimostrato (Colombo-Pallotta) che aumentando la concentrazione notturna di ossigeno aumenta la calcificazione notturna.
Io ora però sono fortemente incuriosito dal provare ad accendere 6 neon per 19 ore... che equivale (in potenza elettrica) a 12 neon per 10 ore, circa; oppure 8 neon per 15 ore...
Solo che dovrei smontare la plafo e spostare qualche filo, perchè i miei si accendono a coppie di neon appaiati e verrebbero dei gran buchi di luce se staccassi semplicemente qualche neon...
No Matteo, l'esperimento è condotto con solo galaxea fascicularis.
Dice nell'introduzione che è noto che alimentare con artemia, copepodi e rotiferi aumenta sia il tessuto che lo scheletro. Inoltre, Giuseppe, dice che nel 2010 è stato dimostrato (Colombo-Pallotta) che aumentando la concentrazione notturna di ossigeno aumenta la calcificazione notturna.
Io ora però sono fortemente incuriosito dal provare ad accendere 6 neon per 19 ore... che equivale (in potenza elettrica) a 12 neon per 10 ore, circa; oppure 8 neon per 15 ore...
Solo che dovrei smontare la plafo e spostare qualche filo, perchè i miei si accendono a coppie di neon appaiati e verrebbero dei gran buchi di luce se staccassi semplicemente qualche neon...
si dovrebbe provare con chi ha le plafo a led, mette i led al 50% e raddoppia le ore di luce