Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se non hai esperienza ti conviene partire con qualcosa di più semplice ma di qualità,
come l'Easy life. E' meno facile sbagliare ed è meno "concentrata" rispetto a Seachem.
Se mi elenchi le piante che hai, ti consiglio quali flaconi
circa un mese fa avevo iniziato a fertilizzare con il protocollo completo sera ma non mi dava dei buoni risultati,ho sentito dire che il seachem è ottimo e quindi penso di prendere quello,ho trovato anche una guida che giorno per giorno mi dice quanto e cosa mettere.Comunque ho:alternanthera,myriophyllum,riccia,mayaca,eleoch aris,hemianthus callitrichoides,nymphaea e altre di cui adesso non ricordo il nome.
Su Sera può anche essere... e lo so che Seachem è ottimo, ma anche la Easy life dà bei risultati.
Altrimenti non te l'avrei consigliato Io uso flaconi di entrambe le marche
La Easy life ti permette di programmare la fertilizzazione giorno per giorno, con meno rischi di sbagliare. Una errata somministrazione può portarti ad avere più alghe di quelle che hai, soprattutto se stai imparando
Non intervengo su quale sia il prodotto migliore (usati bene sono ambedue validi),l'importante e' dosarli nella quantita' giusta ,che non necessariamente e' quella indicata dalla casa produttrice, visto che ogni vasca ha esigenze differenti
Se ti orienti sul protocollo seachem,parti con un terzo della dose,escluso l'excel che dovrai dosarlo al 100%
Ti consiglio anche di somministrare il ferro giornalmente e quindi meta' il primo giorno e meta' il giorno successivo
Il phosphorus,aggiungilo a fine sera,in modo da evitare una precipitazione del ferro
Col tempo imparerai a perfezionare i dosaggi in base alle reali esigenze della vasca
Indicativamente puoi agire in questo modo:
fertilizzi a un terzo e misuri il ferro a fine giornata,dovra' essere prossimo allo zero (0,1),se cosi' non e' aumenterai o diminuirai a secondo del caso
Un altro elemento difficile da dosare e' il potassio ed in quel caso se hai carenze (cosa piu' probabile),saranno le piante ad indicartelo,e' un elemento mobile e viene spostato dalle foglie vecchie, in caso di carenza, per alimentare le nuove foglie
dunque ho notato che mi si è rotta una parte della plafoniera e quindi il neon da 6000k si è spento,l'ho notato tipo 2 giorni fa,e da circa una settimana c'è un netto miglioramento in acquario,la patina che ricopriva tutto è quasi scomparsa,ne rimane un po' solo sulle zone morte.Mi hanno regalato il protocollo della seachem quindi da domani inizio a somministrarlo ad 1/3 della dose e vediamo che miglioramenti ci sono.Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando,a breve metto le foto del miglioramento ottenuto.Il test dell'no2 e del gh lo compro domani mattina e riporto in serata tutti i valori registrati.
Se hai ancora il vecchio fertilizzante,pazienta ed aspetta che la situazione si risolva bene
Ora che le piante rispondono bene e le alghe sono in regressione sarebbe utile non fare alcun cambiamento
Quando vedrai le piante rigogliose e prive di alghe procedi al cambio con le dosi consigliate
scusa ma non ho capito,lo inizio il protocollo adesso oppure lascio stare?Io vorrei iniziarlo,anche con le dosi ridotte,sto notando che ad esempio la ninphea ha tipo le foglie come se avessero degli strappi e andaloghe per le altre piante,inoltre l'hemiantus sembra che stia marcendo.Che mi consigli?
le alghe son sempre piu' veloci delle piante ad adattarsi ai cambiamenti,quindi se tutto procede bene,aspetterei che la situazione si stabilizzi prima di cambiare il protocollo
Riguardo le piante in questione e' meglio se posti delle foto
la situazione è peggiorata di nuovo da quando ho rimesso il neon da 6000k,in sostanza stanno ricomparendo i cianobatteri anche se non con la stessa intensiatà che avevano prima.Inoltre ho iniziato il protocollo base seachem con le dosi a 1/3 di quella consigliata,sono 3 settimane ma ho notato dei peggioramenti sull'alternanthera,in sostanza le foglie sembra che marciscano.Ecco qua la foto incriminata:
questa mattina ho fatto i test e sono stati pessimi:
no3:100mg/l
fe:0.4-0.5
kh e alk come l'ultimo test
il ph è stabile intorno ai 6.5/6.8 in quanto ho messo il milwaukee.
la temperatura è di 29°.
Oggi non ho ancora fertilizzato.
Cosa posso fare per far tornare l'alternanthera decente?devo abbassare i nitrati,come posso fare?grazie.