Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi...io allora sto alla finestra e leggo cosa vi scrivete...così ne saprò di più...alla fine mi sà che farò metà 10000k E METà 15000k...così siamo tutti tranquilli...comunque anche io avevo letto una cosa come dice Andrecis...che se utilizzavo tutte 15000K non servivano attiniche (non erano necessarie); perciò fappio, volevo avere conferma da qualcuno di voi.
claudio_reef84, allora ti spego cosi decidi da solo.....il PAR, è una misura che quantifica il numero dei fotoni che colpiscono una superficie in un determinato tempo. però solo quelli che hanno una lunghezza d'onda da 400nm a 700nm ...quindi quelli disponibili alla fotosintsi....i kelvin misurano la temperatura di colore, maggiore sarà alto questo livello, più la luce si schiarisce passando da tutti i colori dello spetro fino ad arrivare al blu ... in una giornata soleggiata si potra misurare una temperatura di colore attorno ai 6500k° una giornata coperta invece dove la luce è +fredda la temperatura di calore aumenta vino ad arrivare a 10000.in acqua le cose però cambiano perchè essa ha il potere di assorbire lunghezze d'onda . le prime sono il rosso poi il giallo fino a rimanere solo l'azzurro(il colore che penetra maggiormente l'acqua. (le nostre attiniche circa 20000k°)infatti più aumenti la temperatura simuli maggiori profondità ...6500K° superficie 10000 5 metri 15000 meno di dieci e cosi via....secondo te dove si sarà più luce utile alla fotosintesi ... la temperatura di colore con + par è la 5000 k° dove hanno potuto riscontrare ( non io ) la maggior crescita del corallo in assoluto.( questo è spiegato benissimo ed in modo semplice sul libro di alessandro rovero)dunque per dirtela tutta io , metterei 4 6500 con un attinco esistono lampade che sono migliori di altre ma che un 15000 abbia + par di un 10000 dubito fortemente ... apri un altro post magari senti altre persone
claudio_reef84, allora ti spego cosi decidi da solo.....il PAR, è una misura che quantifica il numero dei fotoni che colpiscono una superficie in un determinato tempo. però solo quelli che hanno una lunghezza d'onda da 400nm a 700nm ...quindi quelli disponibili alla fotosintsi....i kelvin misurano la temperatura di colore, maggiore sarà alto questo livello, più la luce si schiarisce passando da tutti i colori dello spetro fino ad arrivare al blu ... in una giornata soleggiata si potra misurare una temperatura di colore attorno ai 6500k° una giornata coperta invece dove la luce è +fredda la temperatura di calore aumenta vino ad arrivare a 10000.in acqua le cose però cambiano perchè essa ha il potere di assorbire lunghezze d'onda . le prime sono il rosso poi il giallo fino a rimanere solo l'azzurro(il colore che penetra maggiormente l'acqua. (le nostre attiniche circa 20000k°)infatti più aumenti la temperatura simuli maggiori profondità ...6500K° superficie 10000 5 metri 15000 meno di dieci e cosi via....secondo te dove si sarà più luce utile alla fotosintesi ... la temperatura di colore con + par è la 5000 k° dove hanno potuto riscontrare ( non io ) la maggior crescita del corallo in assoluto.( questo è spiegato benissimo ed in modo semplice sul libro di alessandro rovero)dunque per dirtela tutta io , metterei 4 6500 con un attinco esistono lampade che sono migliori di altre ma che un 15000 abbia + par di un 10000 dubito fortemente ... apri un altro post magari senti altre persone
Il tuo discorso nn fa una piega....solo ke provando a fare una comparazione tra le 6500 e le 15000 dell'ATI(entrambe)...come PAR spingono di + le 15000!
Strumento utilizzato Apogee Quantum-Meter
se nn ci credi prova a farlo!
se nn mi sbaglio sugli 80/100(nn kiedermi l'unità di misura !) benny...cmq appena il dona può lo rifacciamo + seriamente!
Le lampade erano una Sun Pro 6500k e una Aquablue Spezial 15000k...sarebbe da fare con le nuove aquablue spezial new generation..dicono spingano ancora di +!