Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Volevo cambiare il mio parco lampade ottenendo quattro tubi T5 da 54 W bianchi tutti da 15000 K e un solo tubo fluorescente blu da 30 W posto sul vetro posteriore (praticamente posta subito dietro la plafo T5). Posso farlo o devo lasciare tutto come da profilo?
Ho paura che l'anemone, che non vorrei si spostasse da dove stà, subendo un cambio di luce differente decida di andarsene a zonzo.
I coralli, comunque, sembrano in buona salute già con l'attuale situazione.
claudio_reef84, aggiungi un t5 ma metti tutto 10000 se vuoi luce utile hai tuoi animali , se cerchi sfumature di colore piacevoli solo al tuo occhio fai come hai descritto... sicuramente la tua anemone si è posizionata in una zona molto luminosa ,aumentando un po la lumunosità non dovresti creargli problemi anzi..cambia un t5 ogni 2 giorni
claudio_reef84, aggiungi un t5 ma metti tutto 10000 se vuoi luce utile hai tuoi animali , se cerchi sfumature di colore piacevoli solo al tuo occhio fai come hai descritto... sicuramente la tua anemone si è posizionata in una zona molto luminosa ,aumentando un po la lumunosità non dovresti creargli problemi anzi..cambia un t5 ogni 2 giorni
Scusa fappio, ma con tutte da 10000 K e togliendo un'attinica non rischio di togliere quel "blu" benefico per i coralli?... era quello il mio dubbio!
...non era un fatto di estetica!
claudio_reef84, nelle 10000 c'è blu ... puoi fare 4 t5 da 10000è la 30 blu...ma forse ti conviene cambiare , quando ovviamente sarà il momento le 15000 in 10000 e avrai già aumetato in modo considerevole l'intensità della luce ,ad aggiungere sei sempre in tempo ...
claudio_reef84, nelle 10000 c'è blu ... puoi fare 4 t5 da 10000è la 30 blu...ma forse ti conviene cambiare , quando ovviamente sarà il momento le 15000 in 10000 e avrai già aumetato in modo considerevole l'intensità della luce ,ad aggiungere sei sempre in tempo ...
Praticamente, fappio, adesso devo cambiare i neon t5 che sono vecchi, e due di questi sono 10000, mentre il terzo è un attinico.
Il T5 da 15000 K è da sostituire verso settembre-ottobre. Quindi che ne dici se lascio una T5 15000 e le restanti tre tutte T5 da 10000 K, togliendo così la attinica?
Poi un'altra domanda, visto che ci sono: mi sono sempre chiesto perchè fa più luce, all'occhio umano, un 30W fluorescente che un'attinica da 54W T5.
Sapete dirmelo?...il fluorescente è proprio blu, e quando rimane acceso da solo da un bel colore in vasca.
claudio_reef84, si va bene adesso metti 2 10000, poi cambierai anche il 15000 se ti accorgi che la luce è ancora poca aggiungerai un altro t5magari se desideti con un po + di blu ma se metterai coralli esigenti di luce dovrai restare sui 10000...non credo proprio che un 30 w illumini di più di una t5 anche a parità di wattaggio...la colorazione blu è più visibile ma molto meno intensa
claudio_reef84, si va bene adesso metti 2 10000, poi cambierai anche il 15000 se ti accorgi che la luce è ancora poca aggiungerai un altro t5magari se desideti con un po + di blu ma se metterai coralli esigenti di luce dovrai restare sui 10000...non credo proprio che un 30 w illumini di più di una t5 anche a parità di wattaggio...la colorazione blu è più visibile ma molto meno intensa
Fappio, come due, vorresti dire tre...se dici così mi fai intendere che oltre alla 15000 devo cambiare solo le altre due e lasciare l'attinica. Non devo sostituire l'attinica di 54W con una 10000 K?
...la 30W sapevo anche io che fosse più efficace, ma per curiosità volevo solo sapere il motivo per cui all'occhio umano si presenta più luminosa...è solo una curiosità.
Comunque grazie per la disponibilità fappio...aspetto una tua risposta.
claudio_reef84, il discorso è semplice , da come hai scritto sembra che hai 3 t5 e un 30 blu ,questo lascialo e tutto il desto dovrà essere sostituito con le 10000... facciamo prima dimmi esattamente quello che hai e cosa vorresti fare.
claudio_reef84, il discorso è semplice , da come hai scritto sembra che hai 3 t5 e un 30 blu ,questo lascialo e tutto il desto dovrà essere sostituito con le 10000... facciamo prima dimmi esattamente quello che hai e cosa vorresti fare.
Ok, fappio.
Allora: ho una Plafo Arcadia composta da 4 T5 da 54W (1 bianca da 15000K, 2 bianche da 10000k, ed una attinica).
La prima, l'ho sostituita a Gennaio perchè nella plafoniera appena acquistata c'erano due bianche da 10000 e due attiniche, e l'ho messa al posto di una delle attiniche.
Infine ho anche un 30W blu fluorescente posto dietro la plafo e aceso per circa 13 ore (accensione prima e dopo la plafo).
Dunque: per via della durata ormai importante delle tre T5 (le due da 10000K e l'attinica), devo provvedere alla sostituzione...io volevo sapere se devo prendere i T5 con lo stesso "colore" e nella quantità di due bianche e un'attinica, o se devo prendere tre bianche e di quale temperatura di colore.
Comunque fappio, c'era scritto tutto anche nel profilo.