Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lorenzo, almeno tu mi capisci, quanto sono belli e affascinanti i rossi ( pearsclae yuppie)...
Il problema (per voi) è che prima o poi tornerò....e sta volta sarà un ritorno a dsb...
Lorenzo, almeno tu mi capisci, quanto sono belli e affascinanti i rossi ( pearsclae yuppie)...
Il problema (per voi) è che prima o poi tornerò....e sta volta sarà un ritorno a dsb...
Mi spiace che smonti il nanetto,
ma anche i rossi sono dei gran pesci.
Ho tenuto per 2 anni un 100 litri con gli Oranda... sono un pò come dei cagnolini che ti fanno le feste quando rientri a casa
Cami ma che rossi hai?
Ho letto pearlscale, ma hai i chicco di riso o quelli più grossi?
Quelli più grossi cosa sono?
Nono,i miei saranno pearscale (o chicco di riso all'italiana, ma...tu vo' fa' l'ammericano...), in una vasca da 150 litri (circa) ne mettrò inizialmente quattro, per poi arrivare a due maschi e una femmina (per la riproduzione...)...
Ho fatto lo stesso anche io.. Fallito il marino sono stato un anno col dolce. Con enorme soddisfazione. Allestire un plantacquario è altrettanto soddisfacente..anche se è meno ossessiva la ricerca della perfezione dei valori. Ora la mia 200 litri è dedicata a due piranhas che mi hanno stregato, crescono bene e sono felici. A gennaio ho messo su il mio nanoreef e devo dire che è un altra cosa. Tra marino e dolce la differenza è come guardare la tv in bianco e nero o a colori. Se approcci all'hobby, però, come se la cosa più importante sia l'equilibrio del sistema.. Avrai soddisfazione. Sempre.. Forse non ho il diritto di dirlo ma è cosi
Quelli più grossi cosa sono?
Nono,i miei saranno pearscale (o chicco di riso all'italiana, ma...tu vo' fa' l'ammericano...), in una vasca da 150 litri (circa) ne mettrò inizialmente quattro, per poi arrivare a due maschi e una femmina (per la riproduzione...)...
dave, cosa intendi per quelli più grandi?
Questo è il classico chicco di riso
Questi sono sempre pearlscale ma secondo me di varianti diverse, tipo il pearlscale dell'Oranda o del Ryukin
voglio dare un avvertimento....(magari è stato solo un mio problema di inesperienza) prima di fare il mio nano ho avuto per circa 4 anni un 200 litri di Oranda! per la mia esperienza ritengo questi pesci più delicati di quelli marini... sopratutto le specie più ricercate e particolari (come le avevo io) si ammalano di mille malattie diverse... sopratutto hanno problemi con la vescica natatoria... in conpenso sono pesci stupendi e ancora mi dispiace aver smontato il mio vecchio acquario! avevo un chicco di riso di quasi 20 cm! era grosso come una palla da tennis! :)
voglio dare un avvertimento....(magari è stato solo un mio problema di inesperienza) prima di fare il mio nano ho avuto per circa 4 anni un 200 litri di Oranda! per la mia esperienza ritengo questi pesci più delicati di quelli marini... sopratutto le specie più ricercate e particolari (come le avevo io) si ammalano di mille malattie diverse... sopratutto hanno problemi con la vescica natatoria... in conpenso sono pesci stupendi e ancora mi dispiace aver smontato il mio vecchio acquario! avevo un chicco di riso di quasi 20 cm! era grosso come una palla da tennis! :)
Confermo in toto.
Nonostante la cura e l'impeccabilità della vasca mi sono morti svariati Oranda in 2 anni per le patologie riportate da Surfer